Il 60° minuto: arriva il punto numero 1000 per Marleau. Detroit e Washington volano. Belle vittorie di Tampa Bay e Ottawa.

Il 60° minuto: arriva il punto numero 1000 per Marleau. Detroit e Washington volano. Belle vittorie di Tampa Bay e Ottawa.

di Fabio Sorini

Venerdì 21 Novembre

Nel primo incontro della serata, succede tutto nel terzo drittel con Malone e Kadri che costringono Toronto e Carolina ad andare ai supplementari. Il golden goal non arriva e il secondo punto della serata viene assegnato agli shootout. Lupul, alla quinta serie di rigori in movimento, regala ai ragazzi di coach Babcock la vittoria. Poker di goal alla Nationwide Arena, dove i Columbus Blue Jackets di coach John Tortorella annichiliscono i ben più quotati Nashville Predators. Campbell, Johansen, Jenner, Hartnell e lo shutout di Bobrovsky regalano due punti ai Jackets e una notte da incorniciare ai tifosi di casa.

Spettacolo alla Joe Louis Arena, dove i Detroit Red Wings riescono ad avere la meglio sui Los Angeles Kings. Jeff Carter, in inferiorità numerica, pareggia la rete di Tatar e illude i suoi ma nel secondo periodo i Red Wings si scatenano. Green e Larkin chiudono il match e a nulla serve il secondo goal della serata di Carter. Pioggia di goal anche a Brooklyn, dove i Montreal Canadiens sconfiggono i New York Islanders. Il periodo chiave è il primo, con gli Habs che dominano e lo chiudono sul 3-1 (Petry, Fleischmann e Beaulieu i goals canadesi, mentre per New York segna Nelson). I due periodi successivi si chiudono in entrambi i casi con il punteggio parziale di 1-1 (nel secondo drittel segnano Hamonic e Petry, mentre nel terzo vanno in goal Nelson e Gallagher a porta vuota). 5-3, dunque, e Habs che continuano la loro splendida cavalcata in questa regular season. Serve l’overtime, invece, ai Calgary Flames per sconfiggere i ben più quotati Chicago Blackhawks: i tre periodi regolamentari si chiudono sull’1-1, con entrambe le marcature (di Monahan e Anisimov i goals) segnate nel primo drittel. Il golden goal di Johnny “Hockey” Gaudreau fa impazzire i tifosi presenti a Saddledome e regala i due punti ai Flames.

Senza storia, infine, il match tra gli Edmonton Oilers e i New Jersey Devils. Dopo il pareggio di Palmieri (il goal iniziale degli Oilers lo segna Draisaitl), i Devils spariscono incredibilmente dalla partita ed Edmonton riesce a bucare per altre quattro volte Kinkaid. Vanno in goal Klefbom, Eberle, Letestu e Hall a porta vuota.

Risultati di venerdì 21 Novembre

Toronto Maple Leafs @ Carolina Hurricanes 2-1 SO
Nashville Predators @ Columbus Blue Jackets 0-4
Los Angeles Kings @ Detroit Red Wings 2-3
Montreal Canadiens @ New York Islanders 5-3
Chicago Blackhawks @ Calgary Flames 1-2 OT
New Jersey Devils @ Edmonton Oilers 1-5

 

Sabato 22 Novembre

Ben undici gli incontri di questo sabato 22 Novembre. Iniziamo con il match del TD Garden, dove Toronto regge fino al sedicesimo minuto del terzo drittel. Ma due goals negli ultimi quattro minuti (di Chara e di Marchand a porta vuota) regalano la vittoria ai Boston Bruins. Nessun problema, invece, per gli Ottawa Senators che, sul ghiaccio amico, impongono una dura sconfitta ai malcapitati Philadelphia Flyers. I quattro goals dei canadesi, sono firmati da Zibanejad, Hoffman, Michalek e Turris. Ottima prestazione del goalie di Ottawa, Andreson, che ha sventato tutti i pericoli creati da Philly.

Continuiamo il nostro viaggio nell’America hockeystica, con la splendida vittoria dei Tampa Bay Lightning ai danni degli Anaheim Ducks. All’Amalie Arena, due goals di Steven “Stammer” Stamkos e le marcature di Kucherov, Boyle e Marchessault, infliggono una lezione severa ai ragazzi di coach Boudreau. Bene anche “Big” Ben Bishop, che compie il primo shutout della sua stagione. Tanto spettacolo anche nel secondo match giocato nella notte in Florida. I New York Rangers e i Florida Panthers hanno bisogno del tempo supplementare per stabilire il vincitore. Ma andiamo con ordine: i 60 minuti regolamentari hanno visto ben 8 goals (quattro per parte), con una bella rimonta dei Cats da 4-2 a 4-4. Per New York, vanno a segno Nash (due volte), Zuccarello e Stalberg. Invece per i padroni di casa Bjugstad, Jokinen, Barkov e Jagr fanno suonare la sirena. Nel 3vs3, il terzo goal di Rick Nash regala il secondo punto ai Rangers.

Pioggia di goal anche nella capitale, dove i Washington Capitals umiliano i malcapitati Colorado Avalanche. I sette goals capitolini, realizzati da Williams, Ovechkin, Carlson, Schmidt, Kuznetsov, Orlov e Alzner, fanno riflettere coach Roy e i suoi ragazzi. La partita, seppur senza storia, ha visto una rimonta parziale degli Avs (dal 4-0 del primo periodo, al 4-2, ottenuto grazie alle marcature di McLeod e McKinnon), che non è stata chiaramente sufficiente per impensierire questi Caps. Per la cronaca, il terzo goal di Colorado lo mette a segno Martinsen. Bella partita anche a Winnipeg, dove il goal in inferiorità numerica di Thorburn nel terzo periodo regala il successo ai Jets. L’episodio è stato alquanto decisivo, visto l’equilibrio che ha regnato sul ghiaccio, grazie all’ottima prova degli Arizona Coyotes che sono riusciti a segnare per due volte (con Doan e Murphy), rimontando il goal iniziale di Scheifele. Ma Byfuglien e, appunto, Thorburn, regalano il successo ai padroni di casa. Non bastano i regolamentari, invece, per decretare il vincitore della sfida tra i Detroit Red Wings e i St. Louis Blues. I primi 60 minuti di gioco, terminati sul 3-3 (con i goal di Datsyuk, Glendening e Larkin per Detroit, di Brodziak, Lehtera e Tarasenko per i Blues), costringono i giocatori ad uno sforzo aggiuntivo. E’ il goal di Pulkkinen, in power play, a regalare a Detroit il secondo punto della serata.

Tutto facile per i Dallas Stars che, con un netto 3-0, travolgono i Buffalo Sabres arrivati in Texas per l’occasione. Tra le fila dei ragazzi in maglia verde, vanno a segno Roussel, e Jamie Benn, autore di una doppietta. Da segnalare lo shutout di Niemi. Partita senza storia anche quella tra i Nashville Predators e i Minnesota Wild, con questi ultimi che si impongono con un perentorio 4-0 sul ghiaccio amico. Ci pensano i goals di Suter, Granlund, Brodin e Vanek a far suonare il campanello dell’allarme a casa dei Preds. Nel match di Vancouver, i Blackhawks non riescono ad ottenere punti in casa dei Canucks. La formazione canadese buca per ben sei volte la porta difesa da Corey Crawford, con Daniel Sedin MVP della sfida, grazie alla tripletta che ha messo a referto. Gli altri goal di Vancouver arrivano grazie a Henrik Sedin, a Hansen e a Burrows. Per Chicago, trovano il goal Toews, Garbutt e Anisimov.

E’ doveroso tenere per ultima la partita dei San José Sharks, che hanno battuto in trasferta Crosby e i Pittsburgh Penguins. Kessel pareggia il goal iniziale di Burns, ma non basta. Ancora Burns nel secondo drittel e Martin nel terzo periodo, regalano agli “Squali” una splendida vittoria in trasferta. Questo match passerà alla storia per il millesimo punto del fuoriclasse canadese Patrick Marleau. “E’ bello essere daftato qui, e ottenere sempre qui, a Pittsburgh, il millesimo punto. E’ una cosa che ricorderò per sempre. Non ti rendi conto di quello che hai fatto, finchè non è stato fatto veramente. Tutti i compagni di squadra di questi anni, sono stati parte di questo traguardo e ciò non sarebbe successo senza di loro.” Così commenta Marleau dopo la partita.

 

Risultati di sabato 22 Novembre

Toronto Maple Leafs @ Boston Bruins 0-2
Philadelphia Flyers @ Ottawa Senators 0-4
Anaheim Ducks @ Tampa Bay Lightning 0-5
New York Rangers @ Florida Panthers 5-4
San José Sharks @ Pittsburgh Penguins 3-1
Colorado Avalanche @ Washington Capitals 3-7
Arizona Coyotes @ Winnipeg Jets 2-3
Detroit Red Wings @ St. Louis Blues 4-3
Buffalo Sabres @ Dallas Stars 0-3
Nashville Predators @ Minnesota Wild 0-4

Ultime notizie
error: Content is protected !!