Prosegue in ECHL il sogno americano di Tommaso Traversa

Prosegue in ECHL il sogno americano di Tommaso Traversa

(comun. stampa Real Torino) – Firmato il contratto in ECHL con gli ALASKA ACES.
La chiamata per Tommaso Traversa in ECHL da parte di coach Rob Murray era arrivata nel mese di giugno ma il contratto firmato e la richiesta di visto sono solo arrivati qualche giorno fa confermando l’interesse, da parte del coach e degli ALASKA ACES (www.alaskaaces.com), per il nostro atleta che ha raggiunto con enorme soddisfazione per un obiettivo a stelle e strisce attraverso un percorso che aveva trovato inizio in terra statunitense nella stagione 2010-11 con la partecipazione in Junior A all’EJHL nelle file dei Baystate Breakers di Boston (GP47; P25; G10; A15) per poi passare in NCAA con Hobart College nelle successive 4 stagioni (GP101; P73; G32; A41), avendo occasione di vincere, con il team di coach Mark Taylor, per 2 volte il Campionato ECAC e accedendo anche nella scorsa stagione alle fase finale NCAA.

Tommaso per tutti “Uto” ha cominciato la sua storia hockeistica a Torino disputando i vari Campionati di categoria, sia su ghiaccio che in line, e collezionando la partecipazione a 4 Mondiali Giovanili Ghiaccio, a 2 Mondiali In Line e vincendo 10 titoli Italiani Junior In Line.
Nel Senior, a partire dalla stagione 2006-07, ha disputato, vestendo le maglie di Valpellice, All Stars Piemonte e Real Torino un totale di 128 incontri collezionando 103 punti (G52 – A51) e ha partecipato agli ultimi 3 Mondiali In Line.
Un contratto professionistico in ECHL non è da poco trattandosi della terza Lega hockeistica USA con collegamenti di Farm Team con le squadre di AHL e di NHL
L’ECHL (www.echl.com) è Lega a livello Nazionale a cui partecipano 28 squadre strutturata in 2 Conference ( EASTERN e WESTERN) e in 6 Divisioni (NORTH, SOUTH, EAST, WEST, CENTRAL, MIDWEST).

La futura squadra di cui Tommaso, per tutti oramai “Uto”, vestirà la maglia ha casa a Anchorage, capitale dell’Alaska, e partecipa alla WESTERN Conference – Divisione WEST. Gioca alla Sullivan Arena, impianto dotato di 6.000 posti, e che ha una presenza media nella Regular Season di ca. 4.400 spettatori. Nella scorsa stagione era Farm Team AHL con Iowa Wild e Farm Team NHL con i Minnesota Wild e i St. Louis Blues.
Il Campionato si svolge in 72 partite di Regular Season oltre ai Play Off e alla tradizionale sfida dei Campionati Nazionali USA fra le Conference per determinare la vittoria nella Lega e l’assegnazione della Coppa che nel caso della ECHL prende il nome di Kelly Cup e che nella stagione 2013-14 è stata conquistata dalla squadra dagli Aces.
Le giornate di gara sono il venerdì, il sabato e il lunedì e per le squadre, in generale, le trasferte sono molto impegnative, in particolare per gli Aces la cui trasferta più corta è di circa 5.000 Km.
Gli incontri di Campionato vengono regolarmente trasmessi in streaming su ECHL TV (www.echl.tv).
Uto si trasferirà in Usa verso la metà di settembre e si allenerà con i vecchi compagni dell’Hobart College a Geneva (NY) per poi aggregarsi ai nuovi compagni di squadra a Anchorage il 2 di Ottobre per l’inizio del Camp.

Il primo incontro di Campionato, preceduto da alcune amichevoli, è in programma il 16 ottobre in casa contro la formazione dei Missouri Mavericks mentre l’ultimo incontro di Regular Season è previsto il 9 aprile 2016.

Uto, a memoria di appassionato di hockey, è il primo giocatore piemontese/torinese che firma un contratto professionistico hockey negli Usa e nella prossima stagione agonistica sarà molto probabilmente anche l’unico atleta a rappresentare l’hockey italiano nel mondo professionistico americano.
Una grande soddisfazione per l’atleta ma anche per la nostra società e per il nostro coach Zurek che lo ha allenato fin da piccolo e che oggi vede concretizzati i risultati del proprio lavoro.
In bocca…all’orso polare, Uto!

Ultime notizie
error: Content is protected !!