Trionfo dei Kloten Flyers alla Dolomiten Cup 2015

Trionfo dei Kloten Flyers alla Dolomiten Cup 2015

(Comun. stampa Dolomiten Cup) – La formazione elvetica, vice campione NLA del 2014, conquista la decima edizione della Dolomiten Cup, superando per 2:0 l’ERC Ingolstadt al termine di una finale appassionante, seguita da 1133 spettatori sugli spalti della Würth Arena. L’ultimo team svizzero ad imporsi sul ghiaccio di Egna era stato l’HC Lugano nel 2012. 

Tante penalità e altrettante occasioni da rete nella frazione iniziale della finale 2015 della Dolomiten Cup. A creare il primo pericolo sono gli svizzeri, cinque volte campioni della NLA, con Dennis Hollenstein, a cui risponde, sull’altro fronte, Benedikt Kohl, fermato da un’ottima parata di Martin Gerber. L’estremo difensore di Kloten è chiamato a diversi interventi anche a cavallo di metà tempo, quando Ingolstadt, che non presenta a roster l’ex Bolzano Danny Irmen, può contare su due superiorità una di fila all’altra. I tedeschi, però, non sfondano e, appena in powerplay ci finiscono i Flyers, ecco che si concretizza il gol che spezza l’equilibrio: Erik Gustafsson buca Marco Eisenhut tra i gambali con la sua squadra in doppia superiorità.

I Flyers non si accontentano e premono forte sull’acceleratore anche in avvio di secondo tempo. Le prime occasioni da rete portano la firma di Lukas Stoop e Dennis Hollenstein, alle quali segue quella creata da Vincent Praplan. Marco Eisenhut, estremo difensore dei vice campioni di Germania, tiene in piedi i suoi fino al 27.03, quando non riesce ad opporsi alla conclusione sotto l’incrocio dei pali di Chad Kolarik, il quale raddoppia per gli elvetici in situazione di 5 contro 4. Ingolstadt abbozza una reazione poco dopo metà partita, ma Thomas Greilnger deve fare i conti con i riflessi di Martin Gerber. Si tratta comunque di una fiammata solitaria, visto che è sempre Kloten a fare la partita e a sfiorare ancora la marcatura nei secondi precedenti la sirena con il solito Dennis Hollenstein.

Martin Gerber è insuperabile

È solo nel terzo tempo che i ragazzi di Manny Viveiros mettono una certa pressione alla retroguardia avversaria. Dopo appena 10 secondi dall’ingaggio di inizio periodo Petr Taticek, prima, e Brandon Buck, poi, vanno vicini alla realizzazione, mentre al 41.11 è Jared Ross, in contropiede solitario, a sfiorare il gol: il 32enne statunitense, nel momento di concludere, subisce anche fallo, potendo così usufruire di un penalty, concluso però in maniera poco efficace. I tedeschi, in ogni caso, si fanno pizzicare più volte in azione fallosa, non riuscendo così a dare continuità alla loro spinta. Kloten, di contro, non riesce a chiuderla, infondendo nuova fiducia a Ingolstadt che costruisce altre due opportunità clamorose con Taticek, prima poco preciso prima e successivamente murato da un super Gerber, il quale impreziosisce ulteriormente, con questa parata, una prestazione praticamente perfetta.

Kloten Flyers – ERC Ingolstadt 2:0 (1:0, 1:0, 0:0)
Kloten Flyers: Martin Gerber (Luca Boltshauser); Philipp Schelling, Erik Gustafsson, Franco Collenberg Lukas Frick, Lukas Stoop, Patrick Von Gunten, Xeno Büsser; Peter Guggisberg, Patrick Obrist, Mark Olver, Steve Kellenberger, Victor Stancescu, Tommy Santala, Vincent Praplan, Michael Liniger, Chad Kolarik, Jan Lee Hartmann, Romano Lemm, Robin Leone, Dennis Hollenstein. Coach: Sean Simpson
ERC Ingolstadt: Marco Eisenhut (Cody Brenner); Patrick McNeill, Fabio Wagner, Stephan Kronthaler, Dustin Friesen, Benedikt Kohl, Patrick Köppchen, Simon Schütz, Benedikt Schopper; Brian Lebler, Brandon Buck, John LaLiberte, Petr Taticek, Marc Schmidpeter, Björn Barta, Thomas Greilinger, Jared Ross, Thomas Pielmeier, David Elsner, Thomas Kubalik, Alexander Barta. Coach: Manny Viveiros
Arbitri: Daniel Gamper, Andrea Moschen (Federico Stefenelli, Ulrich Pardatscher)
Reti: 1:0 Erik Gustafsson (14.18), 2:0 Chad Kolarik (27.03)
Best Player Kloten Flyers: Dennis Hollenstein
Best Player ERC Ingolstadt: Marco Eisenhut
Spettatori: 1133

 

DolomitenCup 2015:

Programma di gioco:
Venerdì, 14 agosto
ERC Ingolstadt (GER) – Sparta Praga (CZE) 4:3

Sabato, 15 agosto
Kloten Flyers (SUI) – Adler Mannheim (GER) 3:2

Domenica, 16 agosto
Finale terzo posto
Adler Mannheim (GER) – Sparta Praga (CZE) 3:2 d.t.r.

Domenica, 16 agosto
Finale primo posto
Kloten Flyers (SUI) – ERC Ingolstadt (GER) 2:0

 

L’albo d’oro della Dolomiten Cup

2006

  1. Frankfurt Lions
  2. Servette Geneve
  3. Augsburger Panther
  4. HC Neumarkt Selection

2007

  1. Frankfurt Lions
  2. TWK Innsbruck
  3. ERC Ingolstadt
  4. Team Italy

2008

  1. Frankfurt Lions?
  2. SC Langnau Tigers
  3. TWK Innsbruck
  4. Team Italy

2009

  1. Kölner Haie
  2. EV Zug
  3. Black Wings Linz
  4. Team Italy

2010

  1. EV Zug
  2. Ice Tigers Nürnberg

2011

  1. EHC München (DEL)
  2. Klagenfurter AC? (EBEL)
  3. HC Pustertal?(SERIE A)
  4. Team Italy??(ITA)

2012

  1. HC Lugano (NLA)
  2. Iserlohn Roosters (DEL)
  3. Black Wings Linz (EBEL)
  4. Lorenskog IK (GET-LIGAEN)
  5. HC Pustertal (SERIE A)

2013

  1. Augsburger Panther (DEL)
  2. Villacher SV (EBEL)
  3. HC Pustertal (ELITE A)
  4. SC Langnau Tigers (NLB)
  5. Grizzly Adams Wolfsburg (DEL)
  6. HC Innsbruck (EBEL)

2014

  1. Augsburger Panther (DEL)
  2. Schwenninger Wild Wings (DEL)
  3. HC Abrì Piotta (NLA)
  4. Ishockeyklubb Lorenskog (GET-LIGAEN)
  5. EHC Olten (NLB)

2015

  1. Kloten Flyers (NLA)
  2. ERC Ingolstadt (DEL)
  3. Adler Mannheim (DEL)
  4. Sparta Praga (Extraliga)

Ultime notizie
error: Content is protected !!