Stanley Cup Playoffs: I Rangers forzano la serie a gara7

Stanley Cup Playoffs: I Rangers forzano la serie a gara7

New York Rangers @ Tampa Bay Lightning 7-3 (2-1, 0-0, 5-2) / Serie 3-3

I Rangers dimostrano ancora una volta di essere davvero duri a morire e vanno a vincere in maniera autorevole gara 6 alla Amalie Arena di Tampa forzando in questo modo la serie di finale di Eastern Conference, che li vede opposti ai Tampa Bay Lightning, a gara7. Protagonisti assoluti della serata sono Derick Brassard, autore di un’Hat Trick impreziosito da un assist, ed Henrik Lundqvist (per il goalie svedese 39 saves che gli valgono la nomina a “Second Star” del match alle spalle del compagno di squadra). Dall’ altra parte ottima prova per Nikita Kucherov autore di 2 dei 3 gol dei Bolts (il terzo porta la firma di Callahan, ex capitano dei Rangers, uno dei tanto ex in pista in questa serie). Per quanto riguarda Bishop, il goalie di Tampa è stato sostituito poco prima della metà del terzo periodo da Vasilevskiy dopo aver concesso 5 goal su 26 tiri.

Venendo al match, i Rangers mettono subito in chiaro di non aver nessuna voglia di lasciare anzitempo la corsa ala Stanley Cup: ci pensa Brassard ad aprire le danze bucando Bishop di rovescio da 2 passi su assist di Dan Boyle. Due minuti e Stamkos avrebbe la possibilità di rimettere il match in equilibrio; avrebbe se in porta non ci fosse un certo Henrik Lundqvist (non a caso soprannominato “The King” dai propri fans): il goalie scandinavo apre il gambale sinistro e fa morire l’ urlo in gola ai 19204 dell’ Amalie Arena. A quattro minuti e mezzo dalla sirena Yandle riceve il disco da Brassard sulla blu, avanza di una pattinata e lascia partire un missile che si infila nell’angolo alto alla sinistra di Bishop per il 2-0. La risposta dei padroni di casa arriva meno di 2 minuti dopo, con la rete in Power Play di Callahan servito da un’altro ex, Anton Stralman. Andati al riposo sul 2-1, al ritorno sul ghiaccio i Bolts ci provano con l’ennesimo ex, Bryan Boyle, ma Lundqvist para ancora. Di nuovo Boyle, questa volta serve J.T. Brown il cui tiro viene respinto al mittente al goalie ospite. I Rangers ci provano in Power Play: Brassard tira, il disco colpisce il palo e resta lì con Bishop che riesce in qualche modo a coprirlo con l’aiuto decisivo di Garrison, prima che Miller lo spinga oltre la linea e così il secondo intervallo vede le squadre ancora sul 2-1. Tornati sul ghiaccio per gli ultimi 20 minuti, i Rangers riescono ad allungare con Miller, lesto a tramutare in rete un suggerimento di Brassard dopo un rebound concesso da Bishop su un tentativo di Nash in 2Vs1. Per J.T.Miller è la prima rete in carriera in postseason in 22 gare disputata in postseason. Poco dopo è Sheppard a raccogliere una respinta di Bishop su un doppio tentativo di Moore e Glass ed a realizzare il 4-1; l’azione è sottoposta a review perchè Coburn spinge Sheppard dentro la porta spostandola nel tentativo disperato di evitare il goal ma la rete viene convalidata dagli arbitri. Passa poco più di un minuto e Nash fa valere tutta la sua stazza contro Sustr, servendo poi di rovescio Miller; il #10 dei Rangers finta il tiro e serve Brassard che dalla sinistra di Bishop fa partire un tiro di polso che non lascia scampo al goalie dei Bolts. Tre reti su 5 tiri in 4 minuti e 12 secondi sono troppi e Cooper decide di togliere Bishop per Vasilevskiy. Meno di un giro di cronometro e Kucherov, ricevuto il puck da Johnson dopo un’ ingaggio fulmina Lundqvist per il 5-2. Passa pochissimo e Yandle in Power Play tira dalla blu, Vasilevskiy respinge e Nash, appostato davanti allo slot, si vede un primo tentativo parato dal backup dei Bolts ma sul secondo tiro il puck finisce in rete per il 6-2 che chiude virtualmente ogni discorso. C’è ancora tempo per la seconda rete della serata di Kucherov (ancora su assist di Johnson) e per il terzo goal di Brassard, un’ Empty Net Goal, a meno di 2 minuti dalla sirena finale con Vasilevskiy in panca per il sesto uomo di movimento.

Ora tutto si deciderà a gara7 (la seconda gara 7 per entrambe le franchigie nei playoff 2015) che andrà in scena sul ghiaccio del Madison Square Garden di New York, venerdì 29 alle 20 (ora della East Coast, le 2 di notte in Italia).

 

Reti: (1-0) 3.36 Brassard (Miller, Boyle D.); (2-0) 15.30 Yandle (Brassard, Nash); (2-1) 17.20 Callahan (Stralman, Bishop) PP; (3-1) 43.02 Miller (Brassard, Nash); (4-1) 46.00 Sheppard (Moore D., Glass); (5-1) 47.14 Brassard (Miller, Nash); (5-2) 47.50 Kucherov (Johnson); (6-2) 50.21 Nash (Yandle, Miller) PP; (6-3) 53.21 Kucherov (Johnson, Nesterov); (7-3) 58.19 Brassard EN.

Ultime notizie
error: Content is protected !!