Stanley Cup Playoffs: Hawks e Bolts, buona la prima

Stanley Cup Playoffs: Hawks e Bolts, buona la prima

Minnesota Wild @ Chicago Blackhawks 3-4 (0-3; 3-1; 0-0) / Serie 1-0 CHI / di Thomas Valeruz

Dopo aver fatto fuori i rispettivi avversari nel derby della Central Division, sono ancora due formazioni della Central ad affrontarsi in queste semifinali di conference tra Chicago Blackhawks e Minnesota Wild. In questa prima sfilda gli Hawks nonostante un secondo periodo disastroso sono riusciti a prevalere con un risicato 4-3 portandosi in vantaggio nella serie. Subito in vantaggio i padroni di casa con Saad, gli Wild lasciano partire una pericolosa transizione in 3 contro 2 ben sfruttata dal numero 20 di Chicago che vale l’1-0. Provano a rispondere gli Wild con Coyle, Crawford però risponde presente. Al giro di boa del primo periodo però gli Hawks trovano ancora due marcature per allungare il vantaggio: prima Kane sfrutta a dovere un contropiede concesso dalla difesa di casa, poi Kruger finalizza un rebound concesso su tiro di Shaw insaccando il 3-0. Sul finale serve un miracolo di Dubnyk su Kane per evitare di andare al riposo sul 4-0.

Il largo vantaggio però rilassa gli Hawks che subiscono l’avvio prorompente degli Wild che in 10 minuti ribaltano il risultato: Zucker segna l’1-0 con un tap-in vincente su tiro di Vanek, poi in situazione di powerplay Crawford è impreciso e Parise sfrutta l’occasione per il 3-2 mentre il pareggio è cosa fatta al 9.30 con Granlund dalla media distanza. Sul 3-3 si svegliano i Blackhawks e provano a farsi vedere dalle parti di Dubnyk senza successo fino all’ultimo minuto di gioco, quando Teravainen trova imprecisa la difesa di casa che gli permette di insaccare la sua prima rete assoluta nei playoff NHL per il nuovo vantaggio dei padroni di casa. Nel terzo periodo le occasioni si riducono, gli Hawks giocano più accorti in difesa e lasciano meno iniziativa agli avanti ospiti, con Crawford meno impegnato che nei due periodi precedenti. L’occasione ghiotta gli Wild l’avrebbero al giro di boa del secondo periodo quando il tiro di Parise è imprendibile per l’estremo di casa, ma il puck si stampa sul palo e di fatto spezza le gambe agli ospiti che non trovano più la forza per reagire e il match si conclude sul 4-3 per gli Hawks. Domenica 3 maggio ci sarà già gara 2 ancora sul ghiaccio di Chicago, ed entrambe le squadre non saranno sicuramente intenzionate a lasciare vita facile.

Reti: 1,15 (0-1) Saad, 13,11 (0-2) Kane, 15,15 (0-3) Kruger; 1,21 (1-3) Zucker, 05,07 (2-3) Parise, 09,30 (3-3) Granlund, 19,01 (3-4) Teravainen

 

Tampa Bay Lightning @ Montreal Canadiens 2-1 OT (0-0; 0-0; 1-1; 0-0; 1-0) / Serie 1-0 TAM / di Gabriele Morganti

 

Eccoci qui al Bell Centre di Montreal dove a darsi battaglia per le semifinali di conference abbiamo Canadiens e Lightning. Dopo aver fatto fuori rispettivamente nel primo turno Detroit e Ottawa, le due compagini sono scese in pista per dar vita a gara 1 di questa serie.

Si parte e prima occasione che arriva per i padroni di casa, Desharnais entra nel terzo offensivo e il suo slap shot si infrange contro il palo con Bishop battuto, sospiro di sollievo per quest’ultimo che in seguito copre anche il disco. Arriviamo a metà periodo, azione corale di Montreal, Markov per Pacioretty al centro che, circondato da maglie bianche, ferma il disco in qualche modo, lascia partire il tiro ed è però ancora una volta il legno a dire di no ai Canadiens, altro palo e sfortuna per i rossoblu. Prima frazione che termina così a reti bianche.

Nei secondi venti minuti sono ancora i canadesi ad attaccare, uomo in più per Tampa Bay, ma Pacioretty fa suo il disco, lascia sul posto i due terzini con dribbling di alta classe per poi trovarsi davanti a Bishop che gli blocca però la strada negandogli la rete. Dopo 30 minuti di gioco arriva la prima vera occasione per gli ospiti e Price si mette subito in mostra, grande chance per Sustr che, servito tutto solo all’altezza del cerchio d’ingaggio, tira al volo trovando solo il corpo dell’estremo difensore rossoblu. Andiamo avanti, due minuti al termine del secondo drittel, Montreal in contropiede, 2 vs 1, Plekanec porta avanti il disco assistito da Pacioretty, uno due veloce e il one tymer di Plekanec trova la risposta straordinaria di Bishop che si sdraia e blocca il disco con il guanto. Dopo 40 minuti di gioco il risultato è ancora bloccato sullo 0 a 0.

Entriamo nell’ultima frazione di gioco e partita che finalmente si sblocca, il tiro dalla blu di Carle, scagliato al secondo minuto del terzo drittel, trova la deviazione vincente sotto porta di Tyler Johnson che inganna Price e porta avanti i suoi, per l’1 a 0 Lightning. La risposta dei Canadiens arriva dopo circa dieci minuti, i ragazzi di coach Therrien si gettano in attacco e trovano la via del pareggio, il tiro in corsa di Max Pacioretty finisce in rete, aiutato da un Bishop non eccezionale che colpisce il disco con il guanto e lo butta alle sue spalle senza accorgersene. Match di nuovo in parità, siamo sull’uno pari.

Sono così necessari dei minuti supplementari per decretare il vincitore. Dopo tre minuti dall’inizio dell’OT Kucherov s’invola uno contro zero, in seguito ad un bruttissimo turnover difensivo di Montreal, verso la gabbia difesa da Price, il russo batte il portiere canadese, ma insacca il disco col pattino e rete annullata. Nel corso del primo tempo supplementare succede poco o niente, per i rossoblu arriva un’unica occasione, Gallagher lavora nello slot, fa suo il puck, si gira e tira a botta sicura ma trova un Bishop sdraiato che gli nega il gol.

Si entra dunque nel secondo overtime ed è proprio nel corso di quest’ultimo che arriva il gol vittoria, Filppula serve al centro Nikita Kucherov che incrocia e batte Price, regalando così la vittoria a Tampa Bay che espugna in gara 1, con il risultato finale di 2 a 1, il Belle Centre di Montreal.

Per gara 2 si ritorna sul ghiaccio Domenica 3 Maggio e si resta in terra canadese.

 

Reti: (1-0) 2.34 Tyler Johnson (Carle, Sustr); (1-1) 54.47 Max Pacioretty (Subban, Gilbert); (2-1) 82.06 Nikita Kucherov (Filppula).

Ultime notizie
error: Content is protected !!