Mondiali Top Division: domani al via quelli cechi

Mondiali Top Division: domani al via quelli cechi

Domani Venerdì 1 Maggio, mentre l’Italia festeggia la festa dei lavoratori e prende il via il tanto chiacchierato EXPO, in Repubblica Ceca partono i Mondiali Top Division di hockey. Sedici nazioni, due gironi, 64 partite, due Arene per decretare la squadra che il 17 Maggio sarà sul tetto del mondo.
I sedici team sono suddivisi in due gironi: gruppo A formato da Svezia, Canada, Repubblica Ceca, Svizzera, Lettonia, Francia, Germania ed Austria. Questo raggruppamento avrà come teatro la O2 Arena di Praga, una struttura che può contenere oltre 17000 spettatori.

Il gruppo B è così composto: Finlandia, Russia, USA, Slovacchia, Norvegia, Bielorussia, Slovenia e Danimarca. Giocheranno ad Ostrava all’Arena CEZ, casa dell’HC Vitkovice Stell, squadra che milita nel massimo campionato ceco. La CEZ Arena ha una capacità di 12500 spettatori.
Il via sarà dato dai due match che si giocheranno nei due palazzi alle 16.15 e più precisamente: Canada-Lettonia ed USA-Finlandia. Le prime quattro di ciascun girone si qualificano per i quarti di finale, le ultime due retrocederanno nel gruppo A di Prima divisione da dove invece saliranno Ungheria e Kazakistan.

Le favorite sono sempre le stesse: Canada, Russia, USA, le due scandinave (Svezia e Finlandia) e poi non possono mancare in questo elenco i padroni di casa del sempre eterno Jagr, 43 anni compiuti ma con la voglia di un ragazzino. Il Canada, dopo aver fallito il podio lo scorso anno nei mondiali di Minsk, in Bielorussia, ha deciso, grazie anche alla concomitante eliminazione di alcune squadre in NHL, di fare le cose in grande. Sul pancone ci sarà McLellan, coach di indiscusso valore ed esperienza, anche se appena licenziato da San Jose per aver mancato la qualificazione ai playoff. Crosby sarà il fiore all’occhiello del roster canadese; fuori con i suoi Penguins al primo turno, potrà essere della competizione iridata fin dalla prima partita con la Lettonia. Altri punti di forza sono Muzzin e Toffoli, Los Angeles Kings, Tyler Seguin, Dallas, Giroux, Philadelphia, Burns, San Jose. Da tenere in considerazione che altri giocatori importanti potrebbero arrivare a campionato iniziato in base alle fortune delle squadre di appartenenza nel campionato più bello del globo.

La Russia, vincitrice del trofeo lo scorso anno, orfana di alcuni campioni NHL, Ovechkin su tutti, in quanto ancora impegnati in campionato, potrà contare, invece, sui suoi campioni della KHL. L’esordio è programmato per la sera del 1° Maggio contro la Norvegia.
I padroni di casa della Rep. Ceca vogliono fare bella figura non solo perché giocano in casa ma anche perché oltre a Jagr nel roster ci sono giocatori del calibro di Pavelec, Nemec, Hertl, Cervenka, Voracek, Kovar. Esordio la sera del primo Maggio contro la Svezia.
La due scandinave devono per forza essere annoverate tra le favorite, se non altro per quanto fatto negli ultimi anni: due campionati vinti e quattro finali raggiunte considerando entrambi i team. La Svezia ha un giusto mix di giovani e giocatori esperti. In porta il goalie Jhonas Enroth è una sicurezza, visto che è stato il portiere che ha vinto il titolo nel 2013. Altri punti di forza Klefbom, E. Larsson e J. Lundqvist, al suo sesto mondiale. Svizzera e Slovacchia potrebbero essere le sorprese. Francia, Germania ed Austria in un girone, Slovenia, Danimarca e Norvegia nell’altro si giocano la salvezza: da considerare, però, il buon precampionato della Francia e Kopitar nella Slovenia. Questi aspetti potrebbero fare la differenza.

Infine ricordiamo che il Mondiale servirà per determinare il ranking per le qualificazioni alle prossime Olimpiadi coreane del 2018. Infatti in base alla classifica finale verrà determinato chi sarà già qualificato e chi invece dovrà passare dai turni di qualificazione. Un motivo in più per non sottovalutare la manifestazione.

Programma del Mondiale

Ultime notizie
error: Content is protected !!