Stanley Cup Playoffs: flop Blues, Price eroe di Montreal

Stanley Cup Playoffs: flop Blues, Price eroe di Montreal

St. Louis Blues @ Minnesota Wild 1-4 (0-1; 1-1; 0-2) / Serie 2-4 Minnesota vince la serie di Gabriele Morganti

L’atmosfera è bollente sul ghiaccio dell’Xcel Energy Center, una vittoria regalerebbe ai Wild l’accesso alle Semifinali di Conference, ed il pubblico di casa è pronto a spingere al massimo verso il successo i propri ragazzi.
Sono proprio i padroni di casa ad aprire le danze con la rete che arriva in short handed, Zach Parise intercetta un passaggio sulla blu, mette la modalità motorino e parte senza fermarsi verso il proprio terzo offensivo, supera il cerchio d’ingaggio e, da posizione defilata, lascia partire il suo tiro trovando un Allen non dei migliori che non si oppone perfettamente e disco che si insacca, esplode l’Xcel, Wild avanti 1 a 0. Passa poco tempo ed arriva subito l’occasione per rimettere in parità l’incontro per i Blues: disco che stanzia minaccioso davanti a Dubnyk, Lehtera ci si fionda e tira a botta sicura ma è incredibile la risposta del portiere canadese che, per il momento, salva il risultato. Nel finale di periodo due importanti occasioni per Minnesota, entrambe in contropiede: la prima con Vanek a tutta velocità che entra in attacco, il suo slap shot cerca il palo più lontano, ma è bravo questa volta Allen a bloccare il puck con il guanto; la seconda arriva con Pominville anche lui a tutta velocità, supera la linea blu e tira mirando al five hole del goalie gialloblu che però, purtroppo per lui, anche questa volta si fa trovare preparato e respinge.

Entriamo nel secondo drittel ed a circa metà frazione arriva il raddoppio rossoverde, Justin Fontaine, fa tutto lui, recupera un disco in zona neutra, lo porta a spasso e lo scaglia contro la porta difesa da Allen battuto sotto le gambe. 2 a 0 Wild e cambio portiere in casa St. Louis, fuori un’Allen decisamente in giornata no e dentro Elliott. Passano pochi minuti e gli ospiti hanno la chance per accorciare le distanze, bruttissimo turnover difensivo per Minnesota, disco conquistato da Ott dietro la gabbia difesa da Dubnyk, serve al centro Porter che tira al volo assaporando già il gusto del gol, ma il numero 40 rossoverde cerca di farsi il più grande possibile, si distende e blocca il disco, altra grande parata del goalie canadese. La rete che accorcia le distanze per gli Blues arriva però più tardi, siamo infatti a 2 secondi dal termine della seconda parte di gara, quando Shattenkirk butta il disco nella mischia davanti a Dubnyk, a trovarlo è l’attaccante gialloblu T. J. Oshie che batte l’estremo difensore di Minnesota. Dopo 40 minuti di gioco il punteggio dice 2 a 1 Wild.

Iniziano gli ultimi venti minuti di gara e padroni di casa che si rimettono subito sopra di due reti, bellissimo il contropiede che permette loro di segnare la loro terza rete del match: Granlund entra nel terzo offensivo ad assisterlo Pominville, lo serve e il suo slap shot finisce parato da Elliott, ma dall’altra parte a correre c’è Zach Parise che fa suo il rimbalzo ed insacca a porta vuota, pronto a sentire il boato dei suoi tifosi che accompagna la sua doppietta personale. Minnesota avanti 3 a 1. Arriviamo a metà periodo, 3 vs 2 questa volta per gli ospiti, Tarasenko serve Schwartz che stoppa e tira ma ancora un immenso Dubnyk a dirgli di no. La partita si chiude definitivamente con l’empty net goal a due minuti dal termine firmato Nino Niederreiter. Sua infatti la rete del definitivo 4 a 1. E’ festa sul ghiaccio e sugli spalti con Minnesota che elimina St. Louis vincendo la serie per 4 a 2, e passa alle semifinali di Conference dove incontrerà Chicago. Sarà la terza volta consecutiva che le due franchigie si affronteranno nella post season. Entrambe le volte precedenti ad avere la meglio sono stati i Blackhawks ma, questa volta i ragazzi dello Stato dell’Hockey vogliono la rivincita.

Reti: (0-1) 7.14 SHG Zach Parise; (0-2) 31.11 Justin Fontaine (Scandella); (1-2) 39.56 T.J. Oshie (Shattenkirk, Pietrangelo); (1-3) 41.01 Zach Parise (Pominville, Granlund); (1-4) 58.08 EN Nino Niederreiter (Koivu).

 

Montreal Canadiens @ Ottawa Senators 2-0 (1-0, 0-0, 1-0) / MTL vince serie 4-2 / di Andrea Triunfo

Uno strepitoso Carey Price salva la situazione per Montreal, che dopo le due sconfitte patite contro Ottawa si riscatta e mette a segno la vittoria decisiva per archiviare la serie. I 43 salvataggi del portiere canadese hanno permesso agli Habs di conquistare il loro primo shutout in questi playoffs, in un Canadian Tire Centre strapieno come al solito. Il match è somigliato molto a quelli giocati in precedenza, vedendo tanti tiri e poche reti segnate. Brendan Gallagher, col suo primo goal ai playoffs 2015, è l’artefice della vittoria Montreal, quando realizza a metà primo drittel la rete del vantaggio, deviando al volo un tiro di Pateryn. Dopodichè, Price abbassa la saracinesca, i Senators spingono, forzando anche qualche tiro, ma il numero 31 in maglia biancorossa è sempre pronto, ricordando a tutti perché è stato nominato per vincere il Vezina Trophy. Ottawa, sul finale, grazie a una penalità di De La Rose, avrebbe una preziosa superiorità per pareggiare, ma dopo aver trovato il solito Price a guardia della gabbia, Pacioretty riesce a segnare il 2-0 a porta vuota, ponendo fine alle speranze (e ai playoffs) dei Senators.

Reti: 13’26” (1-0) Gallagher (Pateryn, Plekanec), 59’59” (2-0) EN Pacioretty (Subban)

Ultime notizie
error: Content is protected !!