Stanley Cup Playoffs: orgoglio Nashville e Vancouver. Tampa Bay impatta, Washington avanti

Stanley Cup Playoffs: orgoglio Nashville e Vancouver. Tampa Bay impatta, Washington avanti

New York Islanders @ Washington Capitals 1-5 (1-1, 0-1, 0-3) / Serie 2-3 di Giuseppe Poli

Al Verizon Center di Washington, Capitals e Islanders sono all’atto cinque di questa serie. 2 a 2 il computo dei match fino a questo momento. L’inizio della partita è molto combattuto tanto è vero che, nel primo periodo, prima passano in vantaggio gli ospiti con Bailey, poi meno di quattro minuti più tardi, Kuznetsov pareggia. L’equilibrio si rompe dopo la metà del secondo drittel quando, al 10.31, Alzner porta in vantaggio i Capitals.

Gli uomini di Barry Trotz premono, creano pericoli e nella terza frazione, in meno di dieci minuti, chiudono ogni discorso grazie alle reti di Laich, Kuwznetsov e Chimyera. Con Washington avanti, la serie si sposta a New York per gara 6 Sabato 25 Aprile.

Reti: 1-0 05:48 Josh Bailey (John Tavares, Nick Leddy), 1-1 09:05 Evgeny Kuznetsov (Marcus Johansson, Karl Alzner), 1-2 30:31 Karl Alzner (Troy Brouwer, Jay Beagle), 1-3 42:42 Brooks Laich (Jay Beagle, Jason Chimera), 1-4 46:19 Evgeny Kuznetsov (Matt Niskanen, Joel Ward), 1-5 49:00 Jason Chimera (Marcus Johansson, Evgeny Kuznetsov)

Calgary Flames @ Vancouver Canucks 1-2 (1-0, 0-1, 0-1) / Serie 3-2 di Tiziano Levorato

Nell’incontro che poteva rappresentare la “pietra tombale” della stagione di Vancouver i Canucks sfoderano la migliore prestazione dei playoff fin qui disputati. Il risultato è risicato in relazione alla mole di gioco espressa – 43 tiri verso la porta di Calgary contro i 21 subiti – ad evidenziare la difficoltà realizzativa. La porta di Calgary difesa da Hiller sembra Fort Knox in certi momenti tanta è la bravura del goalie dei Flames, di contro il rientro di Miller tra i pali di Vancouver sembra aver restituito una certa sicurezza che ultimamente con il seppur ottimo Lack era venuta a mancare. E’ comunque Calgary a passar in vantaggio con il “nord Vancouver” David Jones che realizza dallo slot dopo un disco smistato in apertura da Edler che incoccia sul pattino di Stajan. Wideman potrebbe raddoppiare dopo un minuto in un powerplay a favore di Calgary ma Miller è pronto. I Canucks reagiscono e cominciano a premere sull’acceleratore ma Hiller chiude tutti i buchi.

Il secondo tempo ricalca la seconda parte del primo e Vancouver trova il pareggio con Bonino: il “ragazzo di Egna” raccoglie un assist di Vrbata da dietro la rete e infila dalla sinistra Hiller. Il terzo tempo Vancouver opera il sorpasso: “Hank” Sedin vince un face off in attacco e porge il disco a Hasmhuis, staffilata che Hiller para ma non trattiene e sul rimbalzo “Danny” Sedin infila. I Canucks però regalano due powerplay a Calgary e nel secondo dei due Miller compie un intervento decisivo sul tiro di Colborne dallo slot. Ora testa e gambe a Calgary per pareggiare.

Reti: 1-0 02:40 David Jones (Matt Stajan), 1-1 33:31 Nick Bonino (Radim Vrbata, Alexander Edler), 1-2 41:47 Daniel Sedin (Dan Hamhuis, Henrik Sedin)

Chicago Blackhawks @ Nashville Predators 2-5 (1-1; 0-0; 1-4) / Serie 3-2 di Thomas Valeruz

Con un terzo tempo di grande intensità e l’orgoglio di chi non vuole terminare la stagione, i Nashville Predators conquistano gara 5 e portano la serie sul 3-2 annullando ai Blackhawks il primo match point a disposizione. Il copione sembra già scritto sin dai primi istanti, Nashville a spingere e Hawks a ripartire in contripiede. È proprio su un’azione di contropiede che gli Hawks trovano la via del momenaneo vantaggio, con Richards bravo a fuggire sull’out di sinistra e insaccare alle spalle di un rivedibile Riinne. Come è stato in tutta la serie però i Preds agguantano il pareggio solo 1 minuto più tardi grazie a Forsberg, bravo a recuperare un puck in situazione d’ingaggio e bucare Darling da posizione quasi impossibile. Nel secondo periodo il copione non cambia, e le emozioni si contano sulle punte delle dita, con Darling impegnato più del suo omologo di Nashville ma entrambi non vanno oltre l’ordinaria amministrazione.

Avvio di terzo periodo scoppiettante per i padroni di casa, mossi dall’orgoglio e dalla paura che una eventuale marcatura ospite potrebbe portare al baratro. A 47 secondi dal face-off iniziale un errore della difesa ospite regala a Neal la possibilità di insaccare un facile “wrap-around”, mentre 2 minuti più tardi Wilson in superiroità numerica e Forsberg a porta sguarnita su assist illuminante di Fisher segnano due marcature in 12 secondi che di fatto spianano la via ai preds. Gli Hawks non mollano ma la rete di Versteeg serve solo a dare gloria all’assist favoloso di Kane, il risultato viene arrotondato da Forsberg che sigla l’empty net goal che vale il suo personale Hat Trick e il 5-2 finale per la squadra di casa. Tra 48 ore ci sarà gara 6 dove gli Hawks faranno di tutto per concretizzare il secondo match point a disposizione davanti al pubblico amico, ma questi Predators non si daranno per vinti e venderanno cara la pelle.

Reti: 13,27 (1-0) Richards, 14,42 (1-1) Forsberg, 40,47 (1-2) Neal, 43,02 (1-3) Wilson, 43,14 (1-4) Forsberg, 14,52 (2-4) Versteeg, 19,49 (2-5) Forsberg

Tampa Bay Lightning @ Detroit Red Wings 2-3 OT (0-0, 0-2, 2-0, 1-0) / Serie 2-2 di Giuseppe Poli

Ai Lightning sono stati sufficienti meno di otto minuti tra il terzo tempo e l’overtime per ribaltare gara 4 con Detroit ed impattare la serie. Di contro i Red Wings hanno sprecato una occasione importante per allungare nella serie, soprattutto perché a poco più di 5 minuti dalla fine del match conducevano 2 a 0, ma anche questi sono i playoff. Ma andiamo con ordine. Pronti via e Tampa si rende pericolosa con un backhand di Killorn, ma ancora una volta Mrazek si dimostra all’altezza respingendo il tiro del centro canadese con la maglia numero 17. Subito dopo è ancora Mrazek a bloccare un tiro di Filppula.

Nel secondo drittel i padroni di casa rientrano sul ghiaccio più determinati e prima passano in vantaggio con Nyquist, bello l’assist di Zetterberg, poi colpiscono un palo con un tiro dalla blu di Zidlicky ed infine raddoppiano con Andeyrsson.

Da questo momento sul ghiaccio si vede solo Tampa Bay. Sale in cattedra Tyler Johnson che con due reti ed un assist diventa il vero eroe della serata. Il centro ventiquattrenne nativo di Spokane, città dello stato di Washington, al 54.34 riapre il match. I ragazzi Jon Cooper ci credono, premono creano occasioni e 55.51 impattano con Palat, bello il passaggio al centro del #9 di Tampa. Si va così all’overtime ed è sempre uno scatenato Johnson a bucare definitivamente la rete di Mrazek per un successo che sembrava insperato. Ora la serie torna in Florida con Gara 5 in programma Sabato 25 Aprile.

Reti: 0-1 25:42 Gustav Nyquist (Henrik Zetterberg, Justin Abdelkader), 0-2 44:24 Joakim Andersson (Riley Sheahan, Tomas Jurco), 1-2 54:34 Tyler Johnson (Anton Stralman), 2-2 55:51 Ondrej Palat (Tyler Johnson, Jason Garrison), 3-2 62:25 Tyler Johnson (Victor Hedman, Ondrej Palat)

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!