U11 – Week end di Pasqua con il torneo “Little Rascals”

U11 – Week end di Pasqua con il torneo “Little Rascals”

(com. stampa Torino Bulls) – Il fine settimana di Pasqua sarà all’insegna dell’hockey su ghiaccio al PalaTazzoli di Torino, con la seconda edizione del torneo internazionale under 11 “Little Rascals” organizzato dall’HC Torino Bulls. Tra sabato 4 e domenica 5 aprile saranno dieci le squadre di “piccole canaglie” (questa è la traduzione di “little rascals”), che si daranno battaglia sul ghiaccio torinese. Troveremo le italiane HC Zoldo-Alleghe, HC Valpellice Bulldogs, HC Pinerolo, HC Como e, naturalmente, HC Torino Bulls; le svizzere HC Brandis Junior, HC Seewen e HC Chiasso; le francesi HC Chambery Noir e HC Chambery Jaune. Le società presenteranno atleti nati tra il 2004 e il 2006, tranne le ragazze che potranno essere anche di classe 2003.

“Siamo felici di riproporre questa due giorni di hockey” afferma Marco Moretti, presidente dei Torino Bulls, “e siamo convinti che, come l’anno scorso, sarà una bella esperienza per i ragazzi e per le loro famiglie, per i tecnici ma in generale per tutto l’hockey torinese. L’obiettivo del “Little Rascals” è innanzitutto far divertire i piccoli atleti, farli crescere come hockeysti e come persone. La competizione è un momento importante di qualunque sport e l’internazionalità di questo evento sarà uno stimolo in più per tutti i partecipanti, ma non per questo la vittoria deve essere il primo traguardo. Vogliamo ringraziare tutte le società partecipanti, l’Assessorato allo Sport e la Città di Torino, nel cui calendario di Capitale Europea dello Sport si inserisce anche questo torneo”.

E nel quale si aggiungerà, dal 24 al 26 aprile, la Mountain Challenge Cup, manifestazione under 15 di hockey internazionale sempre organizzata dai Torino Bulls.

Formula del torneo

Le squadre sono divise in due gironi all’italiana (tutti contro tutti) e i punti verranno assegnati in questo modo: due per la vittoria, uno per il pareggio, nessuno in caso di sconfitta. Al termine della prima fase verrà stilata una classifica; le prime due classificate di ogni raggruppamento giocheranno le semifinali (la prima del gruppo A contro la seconda del gruppo B e viceversa) e le finali per l’assegnazione dei posti dal primo al quarto. Le squadre posizionate dal terzo posto in giù di ogni girone incontreranno le pari classifica dell’altro girone per assegnare i posti dal quinto all’ultimo.
Le dimensioni della pista saranno un terzo rispetto a quelle consuete, si giocherà contemporaneamente su due campi pertanto il centro della pista del PalaTazzoli verrà utilizzato per i cambi (ad eccezione della finalissima, che verrà disputata su due terzi della pista). La durata dell’incontro sarà di due tempi da 12 minuti per la prima fase e due tempi da 15 minuti per le finali. Le squadre scenderanno sul ghiaccio con linee da quattro giocatori di movimento più il portiere e ogni 90 secondi dovranno cambiare completamente la linea.

Orari della manifestazione

Si parte sabato mattina alle 9 con due sfide tutte italiane. La prima tra Torino Bulls e HC Zoldo (gruppo A), la seconda (in contemporanea) tra Valpe e Pinerolo (gruppo B). A seguire tutte le altre partite dei gironi, con rifacimento del ghiaccio ogni tre incontri. Pausa pranzo verso l’una e ripresa dei match alle 14.30, fino a concludere la prima giornata nel tardo pomeriggio. Domenica si ricomincia alle 9 con primi match a eliminazione diretta. Prima della pausa le semifinali, poi di nuovo in pista, dalle 14, per gli ultimi atti del torneo, fino alla finalissima delle 15.20. A seguire la cerimonia di chiusura con le premiazioni.

Regole generali

Viene adottato il regolamento internazionale con le disposizioni attuative della FISG. Gli incontri saranno arbitrati da tesserati delle squadre giovanili dei Torino Bulls. Durante i 90 secondi il disco sarà sempre in gioco e gli ingaggi saranno effettuati soltanto in caso di gol. Il cronometro si fermerà solo in caso di infortunio. Tra i due tempi ci sarà un intervallo di 2 minuti per il cambio campo. Non sono consentite le cariche e le penalità saranno sostituite da un rigore.
In caso di parità punti la classifica del girone sarà stilata in base a: risultato dello scontro diretto, differenza reti, numero di reti segnate, numero di penalità, squadra con il giocatore più giovane, sorteggio. In caso di parità al termine delle partite della seconda fase ogni squadra batterà tre rigori con 3 giocatori diversi e si procederà poi eventualmente a oltranza.

Ultime notizie
error: Content is protected !!