Il 60° minuto: Kings e Bruins a rischio nella giornata degli shutouts

Il 60° minuto: Kings e Bruins a rischio nella giornata degli shutouts

Con poco più di dieci partite al termine della regular season, il margine d’errore per le squadre ancora in corsa per i playoffs è davvero minimo in NHL, come testimonia questo week-end, dove alcune delle più quotate formazioni degli ultimi anni come Kings e Bruins, corrono il rischio di non partecipare alla corsa per la Stanley Cup. Tutt’al contrario, sull’onda dell’entusiasmo, ecco che Dallas, Ottawa e Florida sperano in un’ultima parte di stagione coi fiocchi, che gli permetterebbe l’accesso ai playoffs dopo alcune stagioni deludenti.

Il venerdì è interamente occupato da soli tre match, che si apre con la vittoria dei Devils sui Sabres, con Buffalo che quasi sicuramente concluderà la stagione all’ultimo posto, sperando di inaugurare il Draft 2015 con la prima scelta assoluta. Si prosegue con la vittoria di Tampa Bay contro Detroit, per una sfida ai piani alti della classifica, che cambia ben poco le gerarchie. Chiude, questo “antipasto” del venerdì la vittoria ai supplementari dei Ducks ai danni degli Avalanche, in piena corsa playoffs assieme a Kings e Stars. Ad impedire il guadagno del punto aggiuntivo a MacKinnon & co. ci pensa il 29° gol stagionale di Corey Perry, arrivato alla sua quarta stagione consecutiva con almeno 30 reti segnate (escludendo il lockout del 2012).

La portata principale è servita il sabato, con la bellezza di 13 partite giocate, alcune delle quali disputate nel pomeriggio americano. Consolida la sua posizione Minnesota, che con una bella vittoria sui Blues raggiunge la vittoria numero 40 in stagione. Scivolone casalingo per Calgary, che perde contro i molto meno quotati Blue Jackets; ciò non dovrebbe costituire un grave problema per la squadra canadese, dato che la situazione di classifica è piuttosto favorevole. Male le californiane, con LA e San Josè a perdere entrambe con squadre canadesi. Situazione critica per queste due compagini, che attualmente si trovano fuori dalla zona Wild Card, e ogni partita persa sembra pesare come un macigno, specialmente per i campioni in carica, i quali si apprestano a chiudere una stagione abbastanza sottotono. Continua l’implacabile striscia di vittoria di Ottawa, che ha iniziato a giocare seriamente da poco più di un mese, trovando nel goalie Andrew Hammond un talismano capace di collezionare 13 vittorie su 15 partite disputate, ottenendo anche 2 shutouts. Altra vittima dei Senators sono i Maple Leafs, che neanche nella “Battle of Ontario” riescono a trovare soddisfazioni, per una stagione buttata al vento. Tornano alla vittoria con tanto di rete inviolata gli Islanders, che hanno la meglio su degli stanchi Devils, al secondo match in due giorni. Importantissimo in ottica Wild Card il match di Sunrise tra Panthers e Bruins, che ha visto la neo squadra di Jagr prevalere ai rigori su Boston, permettendo a Florida (ed indirettamente Ottawa) di accorciare ulteriormente la distanza dai gialloneri, che dovranno sudare freddo per tenersi stretto l’ultimo posto disponibile per i playoffs nella Eastern Conference. Anche a Raleigh, l’esito della partita recita rigori, coi Rangers a scamparla sugli Hurricanes grazie a Zuccarello. Serie impressionante di shutouts nella Western Conference, con Winnipeg, Dallas e Nashville a ottenere una vittoria con almeno 3 reti di vantaggio e la porta inviolata nelle loro rispettive sfide. Chiudono la nottata la vittoria scontata di Pittsburgh su Arizona e la bella rimonta degli Oilers ai danni dei Flyers, che condanna gli arancioni ad un’amara postseason.

Risultati 20/3

New Jersey @ Buffalo 3-1

Detroit @ Tampa Bay 1-3

Colorado @ Anaheim 2-3 OT

Risultati 21/3

St. Louis @ Minnesota 3-6

Columbus @ Calgary 3-2

Vancouver @ Los Angeles 4-1

San Josè @ Montreal 0-2

Toronto @ Ottawa 3-5

NY Islanders @ New Jersey 3-0

Boston @ Florida 1-2 SO

NY Rangers @ Carolina 3-2 SO

Washington @ Winnipeg 0-3

Chicago @ Dallas 0-4

Buffalo @ Nashville 0-3

Philadelphia @ Edmonton 4-5 OT

Pittsburgh @ Arizona 3-1

Ultime notizie
error: Content is protected !!