Partita intensa: l’Asiago ha la meglio sulla Valpe

Partita intensa: l’Asiago ha la meglio sulla Valpe

di Beatrice Badariotti

L’Asiago trova un’altra vittoria contro un ostico Valpellice. Nonostante il risultato finale, le due squadre non si tirano indietro e regalano molte emozioni agli spettatori giunti a Torino. Il momento più intenso arriva nei primi minuti; le squadre allineate ricordano Ivan Ballada: attrezzista Valpe e “Cuore Biancorosso” da 35 anni, il minuto di silenzio in suo ricordo è scandito dagli applausi ininterrotti del pubblico che lo ricorderà con molto affetto.
Ai nastri di partenza la Valpe deve rinunciare all’infortunato Luca Frigo, fa il suo esordio in maglia biancorossa l’ex difensore del Caldaro Kevin Montgomery. Per l’Asiago niente esordio dell’ultimo acquisto, ex Gherdëina, Anthony Nigro. Assenti anche Benetti e Casetti.

La gara inizia con alti ritmi: il primo a rendersi pericoloso per i Bulldogs è Campbell,  rispondono immediatamente in combinazione Miglioranzi e Iori, l’azione pressante prosegue con Borrelli e Devergilio, ma Sidor riesce a respingere. I veneti continuano a spingere  e al 2’48” trovano il gol con Sullivan. Dopo i primi minuti molti intensi, il power play della partita è a favore dei valligiani: ci prova Pozzi, seguito da Campbell, ma il puck non vuole proprio entrare nella porta avversaria. Si assiste ad una serie infinita di opportunità per i biancorossi con Signoretti e compagni, i minuti passano e la Valpe non riesce a bucare la gabbia di Marozzi. Ci prova anche la terza linea con Cordin, Mondon Marin e Silva, ma i tentativi sono vani. L’Asiago controbatte facendo fare gli straordinari a Sidor, in molte occasioni da gol il portiere valligiano salva in extremis. Il tanto sospirato pareggio matura, al 17’02”, con Di Casmirro, ben assistito dal nuovo acquisto Montgomery.

Il secondo periodo regala moltissime emozioni, soprattutto da parte vicentina, anche se la Valpe di coach Pyle non si tira indietro; dopo le occasioni ospiti con Ulmer e Bentivoglio, arriva inaspettatamente il vantaggio biancorosso per una svista di Marozzi: il goalie stellato recupera il puck dietro porta che gli viene sfilato da Mondon Marin, il quale lo cede a Canale che insacca a porta sguarnita. La Valpe sorpassa gli avversari, ma l’Asiago risponde immediatamente dopo appena 13” con Devergilio.  Le emozioni proseguono con una doppia superiorità per i piemontesi: Johnson tira trovando la deviazione di Nate Di Casmirro, è 3 a 2 per i padroni di casa. La risposta ospite non si lascia attendere e al 34’55” Borrelli sfrutta l’unico powerplay concesso dai valligiani nel corso della partita. Negli ultimi minuti l’Asiago è protagonista con combinazioni di fattura tra le varie linee, al 36’26” gli ospiti sono premiati con il gol di Ulmer.

Ma non è ancora finita. Il terzo tempo regala altrettante emozioni e fa ben sperare il pubblico biancorosso. I padroni di casa sprecano tre power play, tuttavia i torresi riescono comunque a trovare il gol a metà periodo con DiCasmirro che mette a segno il personale hattrick. Continui ribaltamenti di fronte alimentano la gara e fanno ben sperare, ma a spuntarla è l’Asiago con le sue linee d’esperienza: Borrelli serve Devergilio che piazza il disco in rete al 55’58”. Il tempo scorre e la Valpe tenta il tutto per tutto facendo uscire il portire al 58’49”: i biancorossi si gettano in avanti alla ricerca del pareggio senza essere in grado di trovare la via del gol; la difesa giallorossa recupera il puck, consentendo a Bentivoglio di chiudere i giochi.

Valpellice – Asiago 4-6 (1-1; 2-3; 1-2)
Marcatori: (0-1) 02.48 Daniel Sullivan (David Borrelli – Kevin DeVergilio); (1-1) 17.02 Nate DiCasmirro (Kevin Montgomery – André Signoretti); (2-1) 28.25 Pietro Canale (Matteo Mondon Marin – Vesa Kulmala); (2-2) 28.39 Kevin DeVergilio (Matteo Tessari – David Borrelli); (3-2) 31.34 Trevor Johnson (Scott Campbell – Nate DiCasmirro) PP2; (3-3) 34.55 David Borrelli (Stefano Marchetti – Matteo Tessari); (3-4) 36.26 Layne Ulmer (José Magnabosco – Sean Bentivoglio); (4-4) 52.49 Nate DiCasmirro (André Signoretti – Trevor Johnson); (4-5) 55.58 Kevin DeVergilio (David Borrelli – Matteo Tessari); (4-6) 59.54 Sean Bentivoglio (Mirko Presti – Daniel Sullivan) ENG

Ultime notizie
error: Content is protected !!