Coppa Italia: in Gara 1 Campbell &Co. castigano il Cortina

di Beatrice Badariotti

I Bulldogs si aggiudicano la prima gara valevole per la qualificazione alla fase finale di Coppa Italia. Fin dalle prime battute la Valpe mette le cose in chiaro gestendo magnificamente il puck. Dall’altra parte si nota un Cortina confusionario nel fraseggio e poco produttivo davanti alla porta avversaria. Le assenze in casa ampezzane sono molte: primo su tutti il portiere Borrelli,  seguito dagli attaccanti Menardi, Wunderer, Adami e Moser. Invece per la Valpe tornano sul ghiaccio Di Casmirro e Frigo.

Nel primo tempo i padroni di casa esplodono subito: è Campbell ad aprire le danze assistito da Di Casmirro e Signoretti, qualche secondo più tardi arriva anche la doppietta del numero ventuno biancorosso, assistito da Pope e Johnson. Il coach Hicks chiede quindi il timeout per spezzare il ritmo avversario. La melodia è sempre quella: i Bulldogs manovrano bene gestendo il disco, con il Cortina messo in dura difficoltà.  A metà periodo i biancorossi hanno a disposizione anche un power play, ma i tiri di Signoretti e Johnson non vanno a buon fine. Il tempo passa e la Valpe continua a costruire azioni. Al 14’11” matura il gol “che non ti aspetti”: il puck balla davanti alla porta di Sidor, si crea una mischia davanti all’area, con un tocco da maestro, ma anche di fortuna, è De Bettin ad insaccare in rete, tuttavia, prima di convalidare la rete per gli ospiti, l’arbitro si accerta del gol consultando il video. Questo gol risveglia gli animi ed il Cortina, a pochi minuti dal termine, costruisce qualche occasione.

Anche la seconda frazione vede i Bulldogs proiettati in avanti fin dai primi secondi, Valle Da Rin è costretto gli straordinari parando una serie di tiri di Nicolao e Frigo. I biancorossi continuano a stazionare nell’area avversaria facendosi pressanti, ma il puck non accenna ad entrare. Proseguono le occasioni con il duo Nicolao-Frigo, neanche il power play riesce a sbloccare il risultato, il tiro di Signoretti rimpalla contro il gambale di Valle Da Rin, poi un altro tiro di Johnson spiazza il portiere, ma non Gellert, che salva il puck sulla linea di porta. La Valpe schiaccia sempre più la difesa avversaria e a 7’ dal termine sfiora il palo con Campbell; proseguono i tiri verso la porta ospite, ma Valle Da Rin fronteggia bene le incursioni valligiane. Il tormento biancorosso continua e a 38’28” i ragazzi di coach Pyle vengono premiati: una fucilata di Signoretti buca la rete.

Nell’ultimo periodo il Cortina è un po’ più agguerrito: prima Gellert colpisce la traversa, più tardi i pericoli portati da Gron e Dingle fanno lavorare Sidor e la difesa casalinga. La Valpe spinge meno lasciando il ghiaccio all’attacco ampezzano, per gli ospiti sono sempre i soliti a provarci: Gron trova il gambale di Sidor, successivamente Gellert ci riprova dalla blu. I Bulldogs vogliono però chiudere il risultato, e ci riescono a 54’52” con una bella ripartenza: Pope serve benissimo Campbell che, solo davanti al portiere avversario, finta più volte e in backhand piazza il disco siglando la tripletta. Sul finale gli animi si riscaldano ed il Cortina tenta ancora qualche assalto nel terzo difensivo avversario sfruttando il power play concesso dai biancorossi: è sempre Gellert a tentare la conclusione assieme a Dingle, ma nulla va a buon fine. Il match termina con il punteggio di 4 a 1 a favore dei padroni di casa, ad un passo dalla final four.

HC Valpellice Bodino Engineering – Hafro SG Cortina 4:1 (2:1, 1:0, 1:0)
Marcatori: 1:0 Scott Campbell (4.14), 2:0 Scott Campbell (5.54), 2:1 Giorgio De Bettin (14.11), 3:1 Andre Signoretti (38.28), 4:1 Scott Campbell (54.52)

Ultime notizie
error: Content is protected !!