Il Fassa supera il Caldaro nel match e in classifica

Il Fassa supera il Caldaro nel match e in classifica

Il Val di Fassa coglie un’importante vittoria “di fondo classifica” contro un rimaneggiato Caldaro e abbandona l’ultima posizione in classifica superando proprio i Lucci. Il match si decide nel primo periodo quando Marchetti e Gilmozzi portano i ladini in doppio vantaggio, poi nonostante la pressione degli avversari e complici numerose penalità a favore i ladini controllano il match e vincono per 5-2.

SHC Fassa – SV Caldaro Rothoblaas 5-2 (2-0/1-1/2-1)
In avvio di match sono subito i ladini a fare la partita e a farsi vedere dalle parti di Morandell, con il portiere dei lucci che risponde presente sui tentativi di Matteo Dantone prima e Marchetti poi. Le occasioni più ghiotte però sono degli ospiti, con Tillanen impegnato oltremisura su Raanta prima e su Gamper poi. Al 7’16 arriva la svolta per i ladini: gran disco lavorato da Matteo Dantone, il suo assist è ben sfruttato da Marchetti che insacca la rete del vantaggio. La rete esalta i biancoazzurri che arrivano vicino alla rete anche un minuto più tardi con il tap-in di Chelodi, ma Morandell è in traiettoria. Berry e Frei abbozzano una reazione affrontando Tillanen da distanza ravvicinata, ma sul finale di periodo sono ancora i padroni di casa a passare con Gilmozzi, bravo a sfruttare un ottimo lavoro di Bernard dietro la gabbia ospite e insaccare da pochi metri il 2-0.

Nel secondo periodo però bastano solo 2 minuti al Caldaro per segnare il 2-1 e ritornare di fatto in partita, con Doug Janik che dalla distanza trafigge un impreciso Tillanen in mezzo ai gambalim ma il Val di Fassa non demorde e prima con Testori saggia i riflessi di Morandell, poi Ryhanen trova al rete del 3-1 sfruttando un capolavoro solitario di Marchetti. Al giro di boa due infortuni ritardano di parecchio il gioco, il primo su Montgomery e il secondo di Marchetti, per entrambi due colpi fortuiti in balaustra che ne hanno impedito il ritorno sul ghiaccio. Il match a questo punto si fa particolarmente nervoso e fioccano le penalità, con il Caldaro che non riesce a sfruttare quasi un minuto di doppia superiorità numerica. Sul finale da segnalare la brutta “sceneggiata” di Raanta che, dopo un leggero contatto con Dantone si tuffa platealmente, venendo colto sul fatto dall’arbitro che lo punisce con 2 minuti di penalità per simulazione.

Nel terzo periodo il Caldaro scende sul ghiaccio carico come una molla per ribaltare il punteggio, ma l’agonismo messo sul ghiaccio genera numerose penalità e, in occasione di una doppia superiorità numerica Vidgren con un gran tiro di rara potenza dalla media distanza insacca la rete del 4-1. Con i ladini ancora in preda all’esultanza però il Caldarone approfitta segna subito in inferiorità numerica e accorcia le distanze con Frei che capitalizza un veloce contropiede scaturito dalla situazione d’ingaggio a centro ghiaccio, ma non cambia l’economia del match che vede il Fassa fare gioco e il Caldaro difendersi e provarci in contropiede. Dopo due contropiedi del Val di Fassa, uno con Gilmozzi e uno con Ryhanen, al terzo tentativo Da Tos dopo aver percorso tutta la pista ghiacciata riesce ad eludere la difesa di Morandell e depositare il puck in fondo alla gabbia per il 5-2. Gli ultimi 15 minuti sono di puro agonismo e poco hockey, tante penalità ma il Val di Fassa riesce a tenere il risultato e si aggiudica la seconda vittoria casalinga della stagione.

Il Val di Fassa coglie dunque una vittoria che vale doppio perché conquistata contro il diretto avversario nella corsa per abbandonare l’ultima posizione della classifica generale, mentre nonostante il nervosismo il Caldaro ha dimostrato di avere a disposizione un ottimo materiale tra giovani e stranieri non ancora ambientati e diventerà sicuramente avversario ostico per il proseguio della stagione. La prossima giornata vedrà il Val di Fassa di scena a Cortina, mentre il Caldaro ospiterà tra le mura amiche il Vipiteno.

SHC Fassa – SV Caldaro Rothoblaas 5-2 (2-0/1-1/2-1)
Marcatori:
07:16 (1-0) M.Marchetti (M.Dantone/T.Dantone); 18:56 (2-0) F.Gilmozzi (M.Bernard/M.Marchetti); 22:15 (2-1) D.Janik (A.Frei); 24:27 (3-1) S. Ryhanen (M.Marchetti/M.Dantone); 42:42 (4-1) T.Vidgren (P.Bjork/S.Ryhanen) in doppia sup.num.; 42:53 (4-2) A.Frei (R.Andergassen) in inf.num.; 45:15 (5-2) M.Da Tos (S.Ryhanen/T.Dantone);

Ultime notizie
error: Content is protected !!