DEL: Monaco meno due dalla vetta, Mair esonerato

DEL: Monaco meno due dalla vetta, Mair esonerato

di Gabriele Morganti
Nella giornata di ieri, sono andati in scena tre anticipi del massimo campionato hockeystico tedesco. Analizziamoli da vicino.
Partiamo dal match di Düsseldorf, dove i padroni di casa ospitavano gli Orsi Polari di Berlino. I quasi 5 mila dell’ISS Dome hanno potuto assistere ad un match niente male. In particolare i Leoni di casa continuano il buon periodo di forma e vincono con il risultato di 5 a 2. Gli ospiti passano in vantaggio dopo 10 minuti dal primo ingaggio grazie a Florian Busch, complice la dormita di Beskorowany tra i pali. Il Düsseldorf però gioca meglio e quando porta il disco Olimb arrivano i pericoli; la rete del pareggio parte proprio dal norvegese e porta la firma di Manuel Strodel. Nel secondo drittel i giallorossi passano in vantaggio, partono veloce in contropiede, passaggio lungo per Daniel Fischbuch, suo lo slpah shot dal cerchio d’ingaggio, suo il goal del 2 a 1. A due minuti dall’inizio degli ultimi venti minuti arriva il pareggio del Berlino, firmato ancora Florian Busch che sigla la sua doppietta personale. Passano poco più di dieci minuti e il Düsseldorf si mette avanti di due. Manuel Strodel fa hattrick e mette i suoi sul 4 a 2. Bella l’azione del quarto goal con Olimb che, alzando il disco con un pallonetto, scavalca la difesa e serve il numero 20 sulla linea blu il quale con movimenti veloci batte Niederberger. Nel finale di partita arriva anche l’empty net goal firmato Travis Turnbull. Altra vittoria per i Leoni e dimostrazione che quest’anno, a differenza dello scorso, possono di certo far bene. Il Berlino dal canto suo, continua ad essere arrugginito.

A Krefeld un gran bel Monaco, vince 4 a 2 contro un’ottima squadra. I due goal firmati Colin Long per i gialloneri, non sono riusciti ad impedire i tre punti al Red Bull che ora si porta a meno due dalla vetta della classifica occupata dal Mannheim.
A Norimberga i Thomas Sabo escono sconfitti tra le proprie mura dalle Schwenninger Wild Wings. Il match finisce 3 a 2. A poco servono i tre punti per salvare la panchina dell’italiano Mair. Panchina fortemente in bilico da tempo, vittoria che mancava da settimane; infatti l’ultima risale all’undicesima giornata, nella partita vinta per 3 a 2 contro il Krefeld, nel mezzo, partite disastrose, prima fra tutte la clamorosa sconfitta subita in casa per mano del Wolfsburg per 9 a 1. La dirigenza ringrazia Stefan per il bene fatto in questi anni, precisa, che è stata una decisione difficile, ma in questo momento serve una scossa. Il coach ha preso la squadra nel 2012 quando ancora militava in DEL 2, persa la finale play off, rimane anche l’anno successivo quando le Wild Wings sostituiscono gli Hannover Scorpions nella massima serie. Senza la panchina tedesca, Mair rimane assistant coach di Lou Vairo, incarico che tiene da poco più di un mese, per la nostra nazionale.
La DEL scenderà sul ghiaccio Venerdì 21 Novembre per la 19esima giornata.

Risultati Martedì 19 Novembre
Thomas Sabo Ice Tigers – Schwenninger Wild Wings 2:3
Krefeld Pinguine – EHC Red Bull München 2:4
Düsseldorfer EG – Eisbären Berlin 5:2

Classifica: Adler Mannheim 42; EHC Red Bull Müchen 40; ERC Ingolstadt 36; Grizzly Adams Wolfsburg 34; Iserlohn Roosters 33; Hamburg Freezers 32; Krefeld Pinguine 29; Düsseldorfer EG 31; Thomas Sabo Ice Tigers, Augsburger Phanter 27; Eisbären Berlin 26; Schwenninger Wild Wings 20; Kölner Haie 16; Straubing Tigers 7

Prossima giornata Venerdì 21 Novembre
Straubing Tigers – Düsseldorfer EG
Krefeld Pinguine – ERC Ingolstadt
Kölner Haie – Hamburg Freezers
Grizzly Adams Wolfsburg – Thomas Sabo Ice Tigers
Adler Mannheim – Schwenninger Wild Wings
EHC Red Bull München – Iserlohn Roosters
Eisbären Berlin – Augsburger Panther

Ultime notizie
error: Content is protected !!