Il 60° minuto: Montréal e Anaheim infermabili, Calgary piacevole sorpresa

Il 60° minuto: Montréal e Anaheim infermabili, Calgary piacevole sorpresa

Giunti ad un’altro atteso finesettimana di hockey d’oltreoceano, dove quasi tutte le squadre hanno incrociato le stecche per contendersi le prime vittorie, ecco spiccare sia ad Est che ad Ovest le franchigie che fin qui si stanno disputando una stagione quasi impeccabile, vale a dire gli Anaheim Ducks e i Montréal Canadiens. Entrambe le squadre infatti viaggiano su un ottimo record di 5-1-0, coi californiani che possono vantare, almeno in questo inizio di stagione, il miglior attacco della Lega, con 21 reti realizzate. D’altro canto, arrivano le prime battute d’arresto per gli Islanders e gli Sharks, che devono dunque arrestare la loro avanzata in classifica.

La nottata di sabato si apre con la scontata vittoria dei Boston Bruins, in leggera ripresa, sui Buffalo Sabres, davvero impotenti davanti agli avversari, con tanto di shutout conquistato da Nicklas Svedberg, backup svedese del più titolato Tuukka Rask. I già citati Canadiens invece strappano la vittoria agli Avalanche, grazie a una solida prestazione nel secondo periodo, con P.K. Subban a segno due volte, per il punteggio finale di 3-2. Con lo stesso risultato colgono la vittoria gli Ottawa Senators, che nonostante la dipartita di Jason Spezza, sono fin qui autori di un gran inizio di stagione, battendo infatti i Columbus Blue Jackets. Al cardiopalma la vittoria dei Red Wings ottenuta ai supplementari contro Toronto, con Henrik Zetterberg ad infilare Bernier a soli dieci secondi dal termine dei cinque minuti degli OT. Road trip newyorchese per gli Sharks, in visita ai Devils, con esito positivo (vittoria 4-2 con Pavelski in gran spolvero 1g 2a) mentre arriva la prima sconfitta ai regolamentari per gli Islanders, battuti dall’infallibile powerplay dei Penguins (Malkin e Hornqvist a segno), con un Halak decisivo tuttavia per aver concesso solo due goals, e di conseguenza aver reso possibile una chance di rimonta altrimenti più difficile. Decisivi anche i rigori degli europei dei Capitals Kuznetsov,Backstrom e Ovechkin nella vittoria ai rigori contro i Panthers, dopo una partita avara di reti, tutto al contrario di quel successo a Dallas, con ben 11 reti tra Flyers e Stars, coi primi a prevalere ai supplementari grazie al simbolo Giroux. Nonostante la sconfitta, ottimo l’attacco dei padroni di casa, con Seguin e Spezza a referto con quattro punti ciascuno. Allo United Center di Chicago invece siamo stati testimoni di un’altra vittoria agli OT, questa volta a favore dei padroni di casa, che si impongono grazie alla realizzazione di capitan Toews contro i Nashville Predators. Goleada in Arizona per i Blues, con il primo hattrick di Jaden Schwartz che piega la resistenza dei Coyotes. In tarda nottata si chiude con la vittoria esterna di Tampa sui Canucks, anche loro al primo insuccesso stagionale.

Passando a domenica, si conclude abbastanza male il viaggio di San Josè nella grande mela, con un secco 4-0 rimediato al Madison Square Garden contro i Rangers, con Rick Nash a segno già per la settima volta questa stagione, mentre “The King” Lundqvist supera quota 50 shutouts in carriera. Di misura la vittoria dei Kings in casa contro i Minnesota Wild, che inanellano un’altra sconfitta dopo l’ottimo avvio. Sucesso anche per i Ducks di Andersen, giunto alla quinta vittoria su cinque uscite stagionali, con soli sette goals concessi e una media parate di .950. Conclude il weekend la bella vittoria dei Flames in casa dei Winnipeg Jets, davvero sottotono fino a qui, al contrario appunto dei proprio avversari, che per il momento stanno conducendo una stagione perlomeno diginitosa, segno che forse al Saddledome qualcosa sta finalmente cambiando.

 

Risultati Completi

Sabato 18/10

Boston @ Buffalo 4-0

Colorado @ Montreal 2-3

Columbus @ Ottawa 2-3

Toronto @ Detroit 0-1 OT

San Josè @ New Jersey 4-2

NY Islanders @ Pittsburgh 1-3

Florida @ Washington 1-2 SO

Philadelphia @ Dallas 6-5 OT

Nashville @ Chicago 1-2 OT

St Louis @ Arizona 6-1

Tampa Bay @ Vancouver 4-2

Domenica 19/10

Minnesota @ Los Angeles 1-2

San Josè @ NY Rangers 0-4

Calgary @ Winnipeg 4-1

St Louis @ Anaheim 0-3

Ultime notizie
error: Content is protected !!