I Torino Bulls presentano la squadra femminile

I Torino Bulls presentano la squadra femminile

(da sito torinobulls.it) – Nella storia di ogni società ci sono date da ricordare e da festeggiare. Per i Torino Bulls e per molti appassionati di hockey su ghiaccio una di queste sarà sicuramente il 18 settembre; è infatti di pochi giorni fa l’iscrizione ufficiale al campionato di serie A della squadra femminile dei Bulls, la prima nella giovane storia del club torinese. La dirigenza e i tecnici sono al lavoro per completare il roster, che sarà formato da giocatrici di Torino e provincia e provenienti dalla Lombardia.

“Sarà una formazione giovane con due o tre elementi di grande esperienza” spiega il presidente Marco Moretti, “in tutto saranno una quindicina di atlete, guidate da Zdenek Kudrna, head coach della nostra C maschile e delle giovanili”.

La settimana scorsa il gruppo già presente ha cominciato la preparazione al PalaTazzoli, in attesa che vengano definite le date del campionato. Sarà un torneo a cinque squadre, in cui le ragazze dei Torino Bulls affronteranno le “cugine” del Real Torino, le altoatesine dei Lakers di Appiano, l’Alleghe Hockey Girls Edil Sipra e le Eagles di Bolzano, campionesse delle ultime edizioni e da anni impegnate anche in competizioni europee.

“Incontreremo realtà forti e consolidate  sul panorama nazionale” proseguono i DS Simone Galano e Renato Vaccarino, “per questo il nostro principale obiettivo sarà fare esperienza; le ragazze potranno giocare senza pressioni, pensando solo a crescere individualmente e come squadra”.

Alcune giovani giocatrici si divideranno tra il campionato di serie A femminile e quello di categoria under 16, aperto per regolamento a formazioni miste, cioè composte da ragazzi e ragazze.

“Fino all’anno scorso la categoria limite per le compagini miste era l’under 14 e molte ragazze si trovavano costrette a interrompere l’attività a meno di non trovare una squadra senior” concludono i due dirigenti dei Bulls, “la federazione ha così deciso di posticipare di due anni il limite, diminuendo allo stesso tempo l’età necessaria per giocare nel campionato femminile senior; adesso è 14 anni (classe 2001), una decisione che ci permetterà di far giocare molte nostre atlete e che crediamo possa far bene a tutto il movimento italiano dell’hockey”.

Ultime notizie
error: Content is protected !!