Il Fassa puntella la difesa con Filip Bjork

Il Fassa puntella la difesa con Filip Bjork

(comun. stampa Hockey Club Fassa) – Colpo in difesa per il Val di Fassa, che si assicura le prestazioni sportive del difensore svedese classe 1986 Filip Björk. Filip è un difensore fisico dotato di grande visione di gioco e ottima pattinata, l’ideale per proteggere la gabbia di Tillanen e allo stesso tempo contribuire alla fase offensiva.

Cresciuto sportivamente nel Nacka prima e nel Linköping poi, dove disputa la classica trafila delle giovanili, passa all’Hammarby dove, non ancora maggiorenne, viene convocato e debutta in prima squadra tra le fila del Team Uppsala, squadra militante della seconda lega svedese. Nel 2006 si trasferisce negli Stati Uniti presso il New England College, squadra militante nella NCAA, dove disputa 72 incontri conditi da 20 punti. Rimane negli USA 4 stagioni, e si conquista la convocazione in ECHL con i Baskersflied Condors per il finale della stagione 2009/10 dopo aver fatto parte, in tutte le stagioni, dell’All Star Team accademico e, nella stagione 2007/08, aver conquistato il miglior +/- del campionato.

Decide poi di tornare in Europa e si accasa prima al Sundsvall, in Allsvenskan (26 partite, 2 punti), poi passa al Poprad, nella prima lega slovacca (2 soli incontri disputati) e infine approda agli EisPiraten Crimmitschau, dove disputa 11 incontri conditi da 5 punti.

La stagione 2011/12 la trascorre in Bielorussia al Gomel, e si fa notare per i 7 punti conquistati in 44 partite ma sopratutto per l’ottimo plus/minus che totalizza un +23. La stagione successiva è un ritorno in Svezia tra le fila dell’Almtuna, prima di tornare ad Est e più precisamente in Kazakhistan, prima tra le fila dell’Arystan Temirtau (11 punti in 23 incontri) e poi al Beibarys Atyrau (18 incontri, 4 punti).

Di qui la scelta di approdare in un campionato come quello Italiano per provare a rilanciare la propria carriera e mettere a disposizione la sua esperienza ad un gruppo giovane e motivato come quello di coach Kostner. Filip dovrebbe arrivare in Italia nei prossimi giorni, e si metterà al più presto a disposizione del coach.

Stats su Eliteprospects

VAL DI FASSA Volvo
Allenatore: Erwin Kostner (c)
Portieri (3, 1): Kai Tillanen (FIN, c), Gianni Scola (c), Michele Lazzer (c)
Difensori (7, 1): Thomas Dantone (c), Milos Ganz (c), Damiano Casagranda (c), Soel Costantin (c), Mark Trottner (c), Marco Marzolini (c), Filip Björk (SVE, da Beibarys Atyrau)
Attaccanti (11, 1): Sami Ryhänen (FIN, da ESV Kaufbeuren), Mattia Bernard (c), Martin Castlunger (c), Manuel Da Tos (dall’Alleghe), Federico Gilmozzi (c), Enrico Chelodi (c), Nicola Deluca (c), Matteo Dantone (c), Cesare Sottsass (c), Massimo Valeruz (c), Lorenzo Paolinetti (Gherdeina U20)
______________
Sicure partenze (4): Simon Kostner (A, Ritten Sport), David Turon (CEC, D, Havirov), Johan Burlin (SVE, D, Sanok, Pol), Michal Jeslínek (CEC, A, Yuzhny Ural Orsk – VHL)
Sul mercato:  Gianluca Vallini (P), Francesco Rizzi (P), Martins Jakovlevs (LAT, D), Fulvio Romano (D, JR),  Diego Iori (A), Daniel Liberatore (A), Jakub Sindel (CEC, A)

Ultime notizie
error: Content is protected !!