CHL: la seconda giornata dei Gruppi G, H, I, J, K

CHL: la seconda giornata dei Gruppi G, H, I, J, K

GRUPPO G di Lorenzo De Vidovich

Nel gruppo G lo Sparta Praga vince in casa del Växjö Lakers e si porta in testa al girone. Finisce 5 a 2 per i cechi, che bissano il primo successo ottenuto in Finlandia grazie agli shootout.
Per lo Sparta il primo goal porta la firma di Rolinek, che supera con una finta Nilstorp dopo aver  ricevuto il disco tutto solo. Il pareggio degli svedesi lo firma Stromwall che ribadisce in rete il puck scagliato da Welch. Le squadre vanno a riposo sull’1-1 ma 3 minuti dopo l’inizio del secondo drittel lo Sparta torna in vantaggio in power-play. Il tocco vincente è di Kumstat, schiacciato tra il goalie e un difensore svedese. Gli ospiti prendono coraggio e siglano il 3 a 1: Kumstat ruba il disco a Reddox, troppo lento a impostare, e dopo una mischia Pech risolve in rete. Grazie a un bello schema in superiorità numerica il Växjö accorcia le distanze, con Johansson che trova il five hole dall’out di sinistra. Sono però ancora Kumstat e Pech a superare la difesa svedese. Gran protezione del puck del primo, e assist perfetto per il secondo che sigla la sua seconda rete. Il 2-5 finale è opera di Barinka, con un tiro preciso dall’area d’ingaggio a 6 secondi dalla fine. Sorride lo Sparta Praga grazie ad una grande prova del primo blocco, meno il Växjö Lakers, costretto a rimboccarsi le maniche per ritrovare i tre punti dopo una vittoria e un k.o interno.

Växjö Lakers – Sparta Praga 2-5 (1-1; 0-2; 1-2)
Reti: 0-1 04:01 Rolinek (Kumstat, Pech); 1-1 11:52 Stromwall (Welch), 1-2 23:07 Kumstat PP1 (Piskacek, Barinka), 1-3 28:58 Pech (Kumstat), 2-3 43:38 Johansson PP1 (Kallio, Rakhshani), 2-4 46:06 Pech (Rolinek, Kumstat), 2-5 49:54 Barinka (Piskacek, Pech)

Ben più avara di emozioni, caratterizzata da tensione e aggressività, è la gara tra KalPa Kuopio e Adler Mannheim. Finisce 1 a 0 per i finlandesi che, dopo la sconfitta agli shootout contro lo Sparta Praga, salgono a quota 4 punti in classifica, subito dietro ai cechi. Il gol decisivo lo segna Jussi Timonen dopo 17:55 dall’inizio dell’incontro, in stuazione di superiorità numerica. Il suo tiro s’impenna e fa saltare la borraccia alla destra del goalie tedesco. Il Mannheim cerca e sfiora più volte il pareggio, trovando però un’attenta retroguardia del KalPa. Nonostante il grande agonismo sul ghiaccio, le penalità non fioccano, e il risultato non cambia sino alla sirena finale che sancisce la prima vittoria del KalPa Kuopio in CHL, e il secondo k.o per il Mannheim Adler, che però ha mostrato segni di miglioramento rispetto alla prima, faticosa uscita a Växjö, in casa dei Lakers. Per il Mannheim, ora, i tre punti servono come il pane. Prima occasione, la replica di questo match a piste invertite.

KalPa Kupio – Adler Mannheim 1-0 (1-0; 0-0; 0-0)
Reti: 1-0 17:55 Timonen PP1 (Voutilaienen, Liitinen)

Classifica: Sparta Praga 5, KalPa Kuopio, 4, Växjö Lakers 3, Adler Mannheim 0

Prossima giornata Giovedì 4 settembre
Adler Mannheim – KalPa Kuopio
Sparta Praga – Växjö Lakers


Gruppo J di Miki Faella

Continua la marcia delle scandinave nel Gruppo J con lo Skelleftea a superare senza grossi patemi il SønderjyskE mentre l’IFK Helsinki in quel di Krefeld si reinventa una rimonta pazzesca per il doppio sorriso scandinavo di giornata.

Dopo nemmeno 4’ dal primo ingaggio, è un micidiale uno-due del Capitano dello Skelleftea,Erik Forssel, a far iniziare ai suoi il match in discesa. Dapprima in PP deposita in rete di pregevolezza per poi deviare di quel tanto che basta il puck per superare lo sconcertato Frazee. I padroni di casa avranno più di una difficoltà a creare nel terzo offensivo con gli svedesi invece a stagionare maggiormente dalle parti dell’ex goalie della Valpe bravo nonostante l’empasse iniziale. Non cambia nemmeno nella frazione centrale la musica con lo Skelleftea a cercare la rete della sicurezza (legni compresi) che puntualmente arriva con l’hat-trick dello scatenato Forssel a chiudere de facto la pratica con la sua conclusione deviata in rete da un pattino danese. Da un disimpegno grossolano dell’estremo Svensson (solo 12 parate) arriva la rete della bandiera per il Vojens con Asselin che in 2vs1 rovina lo shootout all’inoperoso goalie ospite mentre il definitivo 4-1 arriva da un rebound di Calof raccolto davanti allo slot del bravo Frazee (35sv) con gli svedesi a sorridere per la seconda volta dall’alto della classifica  anche dopo la seconda uscita.

SønderjyskE – Skelelftea 1-4 (0-2; 0-1; 1-1)
Reti: 0:27 PP E.Forssell (Lehtonen,Widing) 0-1 ; 03:30 E.Forssell (Pettersson,Widing) 0-2 ; 33:38 E.Forssell (Widing,Sundqvist) 0-3 ; 44:20 P.Asselin (Lund) 1-3 ; 52:28 A.Calof (Forssell,Widing) 1-4

Altra rimonta incredibile dell’HIFK questa volta a Krefeld tutta decisa in un incredibile terzo finale. Il Krefeld ce la mette tutta per mettere alle corde la formazione finnica già a rincorrere il risultato dopo 10’ con Fischer a superare dalla blu il goalie ospite. La pressione non cala e sono nuovamente i pinguini a muovere il tabellino in PP con Courchaine dimenticato dalla difesa finlnandese a depositare in rete. Nel secondo drittel Duba (in 3vs5!) si inventa la parata della giornata derubando di guantone una rete già in sovrimpressione a Ramstedt ma dopo pochi giri di lancette è Kuparinen (sempre in PP) di polsino a far tornare i suoi in gara. Dopo solo 1’ nel terzo finale arriva il 3-1 con St.Pierre a risolvere una furibonda mischia davanti allo slot ospite ma qualcosa s’inceppa nel motore del Krefeld e da un’incredibile disattenzione dell’intero pacchetto difensivo tedesco, arriva dopo solo un giro di lancette la rete di Leino a riaprire la contesa. L’ennesimo PP concesso agli ospiti (ben 12 in totale) viene sfruttato dall’HIFK con Kuparinen a piazzare la rete del pareggio ed i pinguini in pieno black-out, vengono superati da una spizzata di Partanen davanti allo slot dell’incredulo Duba. Husso (HIFK, 36 sv in totale) regge all’onda d’urto tedesca nel finale che rende le armi in EN con Luttinen a trovare la rete del 5-3 finale con scui si conclude quest’ennesima remuntada firmata HIFK.

Krefeld – HIFK 3-5 (1-0; 1-1; 1-4)
Reti: 10:23 PP D.Fischer (Pietta, Courchaine) 1-0 ; 21:23 PP A. Courchaine (Sofron,Pietta) 2-0; 34:30 PP M.Kuparinen (Soderholm) 2-1; 41:08 N.St-Pierre 3-1; 42:42 R.Leino (Moberg,Ramstedt) 3-2; 46:46 PP M.Kuparinen (Puustinen) 3-3; 52:59 M.Partanen (Soderholm, Luttinen) 3-4; 58:55 ENG A.Luttinen (Soderholm) 3-5

Classifica: Skelleftea 6; HIFK 5; SønderjyskE 1; Krefeld 0

Prossima Giornata Giovedì 4 Settembre
HIFK – Krefeld
Kelleftea – SønderjyskE


Girone H di Giuseppe Poli

Dopo le partite della seconda giornata il Girone H è molto equilibrato. Infatti con le vittorie, fuori casa, di Zugo e, in casa, dei campioni di Germania dell’Ingolstadt, tutte le quattro squadre hanno tre punti. A questo punto diventa importante il prossimo turno che si giocherà giovedì 4 Settembre con gli incontri tra EV Zugo ed Ingolstadt e tra SaiPa ed Ostrava.

I cechi sono usciti sconfitti malamente nel match giocato contro i rossocrociati. 2 a 5 il punteggio finale. Dopo un primo tempo senza troppe emozioni, gli svizzeri in meno di cinque minuti del secondo periodo realizzano un micidiale 1-2 grazie alle reti di Earl in doppia superiorità e di Ramholt in inferiorità numerica. Ad inizio terzo drittel Sutter chiude di fatto il match realizzando la terza rete per l’EV. A questo punto i padroni di casa reagiscono ed accorciano con Huzevka. Passa solo 1.09 e Grossmann realizza il 4 a 1 ancora in inferiorità numerica. Le reti di Huzevka, Ostrava, e Holden, Zugo, servono solo per determinare il risultato finale.

Vítkovice Ostrava – EV Zug 2-5 (0:0, 0:2, 2:3)
Reti: 0-1 32:52 PP2 Robbie Earl (Daniel Sondell), 0-2 37:34 SH1 Tim Ramholt (Reto Suri), 0-3 42:32 Fabian Sutter (Fabrice Herzog, Simon Luthi), 1-3 43:41 Peter Huzevka (Richard Stehlik, Jiri Burger), 1-4 45:54 SH1 Robin Grossmann, 2-4 56:32 Peter Huzevka (Jiri Burger), 2-5 59:20 ENG Josh Holden

Alla Saturn Arena grande prova dell’Ingolstadt che riscatta la sconfitta subita nella prima giornata sul ghiaccio ceco del Vítkovice. Il vantaggio dei padroni di casa è firmato Aaron Brocklehurst al minuto 11.11, bravo a raccogliere una respinta del goalie avversario. Ad inizio del secondo drittel arriva il raddoppio di Jeffrey Szwez, il più veloce a raccogliere il disco dopo il palo colpito da Ryan MacMurchy. E’ lo stesso MacMurchy che al 32.21, in situazione di superiorità numerica, realizza il 3 a 0 che chiude di fatto il match. Prima della fine dell’incontro c’è ancora il tempo di un goal per parte, Salcido, SaiPa, e Köppchen, ERC, per il definitivo 4 a 1.

ERC Ingolstadt – SaiPa Lappeenranta 4-1 (1:0, 2:1, 1:0)
Reti: 1-0 11:11 Aaron Brocklehurst, 2-0 23:02 Jeffrey Szwez, 3-0 32:21 PP1 Ryan MacMurchy, 3-1 33:21 Brian Salcido, 4-1 44:46 Patrick Köppchen

Classifica: EV Zug, HC Vitkovice Steel, ERC Ingolstadt, SaiPa Lappeenranta 3

Prossima Giornata Giovedì 4 Settembre
SaiPa Lappeenranta – Vítkovice Ostrava
EV Zug – ERC Ingolstadt


Gruppo I di Nicola Tosin

Dopo la sconfitta in Finlandia, nel viaggio in scandiva la corazzata della EBEL (Salisburgo) riesce ad averla vinta in Svezia. A cadere sotto i colpi dei ragazzi guidati da capitan Trattning è stato l’HV71. Nell’altra sfida di giornata, i due volti della medaglia : JYP con la seconda vittoria; Kloten con la seconda sconfitta.

Match disputato sul cornicione di un attico, visto il blasone delle squadre e l’andamento. Dopo un punteggio di parità dopo 40′, al doppio vantaggio degli ospiti gli svedesi rispondono con due superiorità sfruttate, nel terzo periodo succede di tutto : in 6′ l’HV71 va sul 4-2, ma il Salisburgo non demorde e grazie anche ad una superiorità numerica riesce a ribaltare il match.

HV71 – Salisburgo 3-5 (1-1; 0-1; 2-3)
Reti : (0-1) 05:03 Alexander Cijan (Trattnig, Welser); (1-1) 14:25 Christoffer Torngren (Andersson, Strandberg); (1-2) 21:39 (PP) Brian Fahey (Hughes, Sterling); (2-2) 40:30 (PP) Bjorn Melin (Christensen, Ridderwall); (3-2) 46:46 (PP) Erik Christensen (Ridderwall, Karlsson); (3-3) 52:24 Ben Walter (Hughes); (3-4) 55:40 (PP) Ben Walter (Latusa, Kutlak); (3-5) 58:43 (EN) David Meckler (unassisted)

Due reti nei primi 40′ di gioco, bastano alla compagine finnica per battere quella svizzera. Ambedue le reti sono state siglate in situazione di superiorità numerica, dove la prima linea offensiva da superiorità ha funzionato egregiamente. Nonostante una gara diligente, il Kloten non è stato in grado di trafiggere il goalie Tuomas Tarkki.

JYP – Kloten 2-0 (1-0; 1-0; 0-0)
Reti: (1-0) 02:36 (PP) Mikko Maenpaa (Tuppurainen, Pihlman); (2-0) 35:32 (PP) Eric Perrin (Maenpaa, Tuppurainen)

Classifica: JYP 6; Salisburgo 3; HV71 3; Kloten 0

Prossima Giornata Venerdì 5 Settembre
Salisburgo – JYP
Kloten – HV71


Girone K di Giuseppe Poli

Vittorie importanti per le due squadre scandinave che possono così prendere il largo in testa alla classifica del girone a quota sei. A questo punto diventa fondamentale la prossima giornata per Nottingham ed Amburgo che andranno a far visita rispettivamente a Lukko e Luleå con l’obbligo di far punti se non vogliono perdere il treno del passaggio del turno. Meckel chiude i conti, per il doppio vantaggio, con un empty-net a 73” dalla sirena finale.

Partita a senso unico quella giocata al National Ice Centre di Nottingham dove il Luleå Hockey ha travolto i padroni di casa con il netto punteggio di 10 a 1. I Panthers reggono l’armata svedese un tempo, 1 a 2 il risultato dopo i primi venti minuti con le reti di Sandstrom e Fabricius per gli scandinavi e di Benedict l’unica rete del match per gli inglesi. Dopo il primo intervallo il Luleå rientra sul ghiaccio molto determinato ed in meno di quattro minuti chiude ogni discorso grazie alle marcature di Abbott, Fabricius e due volte Dixon. Prima del secondo intervallo gli svedesi realizzano ancora due goal con Fabricius e Nakyva. Il terzo tempo vede gli ospiti controllare la partita ma prima della fine c’è ancora gloria per Abbott e Petrell.

Nottingham Panthers – Luleå Hockey 1-10 (1:2, 0:6, 0:2)
Reti: 0-1 03:19 Jan Sandstrom, 0-2 05:54 Karl Fabricius (Johan Forsberg), 1-2 16:31 PP1 Brandon Benedict (Robert Lachowicz, Colby Cohen), 1-3 20:41 PP1 Cam Abbott (Lennart Petrell, Marcus Fagerudd), 1-4 22:16 Karl Fabricius (Johan Forsberg), 1-5 22:42 Stephen Dixon (Lennart Petrell, Peter Cehlarik), 1-6 33:21 PP1 Stephen Dixon (Cam Abbott), 1-7 37:31 SH1 Karl Fabricius (Niklas Fogstrom), 1-8 38:35 Kristian Nakyva (Lucas Wallmark, Per Ledin), 1-9 56:31 PP1 Cam Abbott (Stephen Dixon, Olov Lundqvist), 1-10 59:10 PP1 Lennart Petrell (Cam Abbott, Stephen Dixon)

Se gli inglesi dopo oggi piangono i Freezers non ridono, visto la sconfitta casalinga con il Lukko Rauma. 3 a 0 il risultato per i finnici che passano in vantaggio ad inizio del secondo drittel con Kousa. I padroni di casa tentano una reazione ma sono ancora i finlandesi a trovare il raddoppio dopo solo 39″ del terzo periodo con Nurmi. Al 48.20, in powerplay, Virtanen chiude il match.

Hamburg Freezers – Lukko Rauma 0-3 (0-0, 0-1, 0-2)
Reti: 0-1 24:50 Mikko Kousa (Jerry Ahtola, Olavi Vauhkonen), 0-2 40:39 Teemu Nurmi (Aaron Gagnon, Ville Vahalahti), 0-3 48:20 PP1 Jonne Virtanen (Jerry Ahtola, Janne Niskala)

Classifica: Luleå HF, Lukko Rauma 6; Hamburg Freezers, Nottingham Panthers 0

Prossima Giornata Venerdì 5 Settembre
Lukko Rauma – Nottingham Panthers
Luleå Hockey – Hamburg Freezers

Ultime notizie
error: Content is protected !!