CHL – Group F: esordio amaro per il Bolzano, travolto dal TPS; il Linkoping di misura sul Pardubice

CHL – Group F: esordio amaro per il Bolzano, travolto dal TPS; il Linkoping di misura sul Pardubice

Come prevedibile, una serataccia. L’HCB Alto Adige incappa nella prima sconfitta stagionale, che coincide con la prima uscita di una squadra ancora completamente da amalgamare. In casa degli ostici finlandesi del TPS Turku la Champions Hockey League per i biancorossi comincia come peggio non poteva, con un secco 9 a 0. Un risultato che non lascia scampo alla truppa di coach Simioni, che pure ha dovuto rinunciare ai tre nuovi acquisti “d’oro”, Nesbith, Cullen e Keller. In Finlandia c’era Philip DeSimone, senza dubbio una delle note positive di questa partita. Decisivo il secondo parziale, chiuso dai finlandesi sul 6 a 0.

Il primo tempo si apre con la penalità affibbiata ad Hofer, uno dei nuovi arrivati in casa Foxes, e il TPS ne approfitta svelto: è il minuto 01:53 quando Lauri Tukonen si invola solo davanti a Huebl, approfittando di uno svarione difensivo degli ospiti, e fa 1 a 0. Eppure il Bolzano è vivo, prende confidenza con il ghiaccio e a più riprese, in un primo tempo caratterizzato da un gran numero di penalità, va vicino al pareggio. DeSimone, poi soprattutto Schofield e Hofer non riescono a capitalizzare occasioni importantissime davanti a Hokkanen. Al 14:29 la doccia gelata: incursione di Lasch, il disco carambola, si impenna e viene finalizzato in rete da un gran colpo al volo di Radek Smolenak. L’azione viene rivista a lungo all’istant replay, poi il goal viene convalidato. 2 a 0, risultato con il quale si va per la prima volta negli spogliatoi.

Tutto sommato un buon Bolzano, quindi, un pareggio non sarebbe stato affatto un risultato bugiardo al termine dei primi 20 minuti. Ma manca totalmente la tenuta fisica, come è ovvio che sia con così pochi allenamenti sulle gambe. Ecco quindi che la frazione centrale è una vera e propria Caporetto per i Foxes, che crollano sotto i colpi dell’esperienza finlandese: Sontu, Lucenius, Kulmala, Pikkarainen e due volte Kospiranta fissano il risultato su un severissimo 8 a 0. Alla seconda sirena il Bolzano torna negli spogliatoi totalmente a pezzi.

Il terzo drittel è accademia, coach Simioni può provare tattiche e uomini, come in una perfetta partita da preseason (e tale era, come annunciato). In porta è tempo dell’esordio di Guenther Hell (Huebl chiude a 29 parate su 37 tiri), il TPS non infierisce, ma piazza comunque la nona rete con Steven Seigo.

Messo alle spalle questo esordio amaro, il Bolzano si prepara ad affrontare un’altra trasferta da “mission impossibile”. Domenica, alle 14.30, Egger e compagni andranno in scena in Svezia, in casa del Linkoeping. Sarà un test anche questo, in attesa che, al ritorno in Alto Adige, si aggreghino al gruppo anche i pezzi da 90.

TPS Turku – HCB Alto Adige 9 – 0 (2-0, 6-0, 1-0)
Reti: 01:53 Lauri Tukonen PP1 (1-0), 14:29 Radek Smolenak (2-0), 23:44 Matias Sontu PK (3-0); 24:43 Niclas Lucenius (4-0), 25:19 Tero Koskiranta (5-0), 29:14 Rasmus Kulmala (6-0), 33:28 PP Ilkka Pikkarainen (7-0), 37:35 Tero Koskiranta PP (8-0), 43:50 Steven Seigo (9-0)
TPS Turku: Lassila (Järvinen); Nakladal-Nummelin Lehtonen-Gysbers,Nakladal-Nummelin, Lämsä-Karhu, Seigo-Friman; Lucenius-Pikkarainen-Tukonen, Koskiranta-Smolenak-Lasch, Kumeliauskas-Virtala-Sointu, Vähätalo-Karvinen-Kulmala
Coach: Kai Suikkanen
HCB Alto Adige: Hübl (dal 40:00 Hell); Egger-Oberdörfer, Crowley-Hofer, Lee-Miglioranzi; Insam-Schofield-DeSimone, Bernard-Gander-Pance, Sica-Zisser-Zanette.
Coach: Mario Simioni


Nell’altra sfida il Linköping riesce ad avere la meglio di misura sui cechi del Pardubice. 2 a 1 il finale in favore dei padroni di casa svedesi, che passano in vantaggio già al 05:09 grazie alla rete di Mattias Sjorgen. Gli ospiti restano però ampiamente in partita, lasciando in bilico il risultato per il resto della prima frazione e per tutto il secondo tempo. Per vedere un altro goal, infatti, bisogna aspettare il minuto 46:24, quando gli svedesi sfruttano al meglio il quarto powerplay di serata e centrano il raddoppio con Broc Little. Immediata la reazione dei cechi, che già al 47:08 accorciano le distanze grazie a Radoslav Tybor. Non basterà però per riacciuffare la gara e il punteggio non cambia più.

Linköping HC – HC Pardubice 2-1 (1-0, 0-0, 1-1)
Reti: 05:09 Mattias Sjorgen (1-0); 46:24 Broc Little PP (2-0); 47:08 Radoslav Tybor (2-1)

Classifica Gruppo F (dopo una giornata)
1. TPS Turku 3 punti (+9 diff. reti)
2. Linköping 3 (+1)
3. Pardubice 0 (-1)
4. Bolzano 0 (-9)

Prossima Giornata
Domenica 24 Agosto
Linköping HC – HC Bolzano
TPS Turku – HC Pardubice

Ultime notizie
error: Content is protected !!