Serie A 2014/15: stabilita la formula. Al via con il classico Asiago-Milano

Serie A 2014/15: stabilita la formula. Al via con il classico Asiago-Milano

La Federazione ha cambiato pelle e con essa anche il Campionato che torna all’antico con la classica denominazione di Serie A.
Nella conviviale serata di ieri, al termine della riunione delle Società presso l’Hotel Eberle, è stato sorteggiato il calendario della stagione 2014/15, benché ancora ufficioso, dato che potrebbe subire variazioni ed in attesa di approvazione del Consiglio federale.

1a giornata (con riserva) – sabato 20/09/2014
Vipiteno-Egna
Val Pusteria-Valpellice
Cortina-Appiano
Asiago-Milano Rossoblu
Caldaro-Gherdeina
Val di Fassa-Ritten Sport

La formula è suddivisa in tre fasi: la stagione regolare, il cui inizio è fissato al 20 settembre, è formata da un’andata e un ritorno; l’ultima giornata è in programma il 13 dicembre.
Nella seconda parte del torneo tutte le formazioni manterranno i punti acquisti nella fase precedente; le prime sei classificate formeranno il Master Round, le restanti partecipanti daranno vita al Playoff Round.
Dopo gli scontri diretti tra rivali dello stesso raggruppamento, per un totale di cinque giornate, seguirà una seconda fase, di sei giornate, in cui si incroceranno i due raggruppamenti. La seconda fase si esaurirà con ulteriori cinque turni di gioco con scontri diretti nei due gironi.
Al termine delle sedici giornate l’ultimo sodalizio classificato del Playoff Round terminerà la sua avventura nell’ottantunesimo campionato di Serie A; le prime cinque squadre del Master Round accederanno direttamente ai quarti di finali, le restanti tre formazioni che andranno a completare il tabellone saranno determinate tramite spareggi disputate al meglio delle tre gare (14 febbraio/19 febbraio): la sesta del Master Round incontrerà la quinta del Playoff Round (ovvero l’undicesima totale), la prima del Playoff Round (settima totale) sarà abbinata alla quarta (decima totale). La seconda (ottava totale) affronterà la terza classificata (nona totale).
Tutte le fasi playoff (quarti, semifinali e finali) verranno disputate al meglio delle sette gare. L’inizio è fissato al 21 febbraio, l’eventuale gara 7 è in programma il 9 aprile.

La Supercoppa sarà disputata il 18 settembre, invariata la formula della Coppa Italia: al termine del girone di andata del campionato, le prime otto accederanno ai quarti di finale, le quattro squadre qualificate accederanno alla Final Four (24-25 gennaio).

Con la nuova formula del campionato l’obiettivo della Federazione è quello di creare partite equilibrate, dove il tifoso possa divertirsi, mentre con l’abbassamento del numero degli stranieri si vuole dare maggiore spazio, nei roster, ai giocatori di scuola italiana, sia per venire incontro alle Società che al CONI. L’ente che cura l’organizzazione e il potenziamento dello sport in Italia chiede, con il programma denominato “Agenda 2022”, di qualificare la Nazionale di hockey alle Olimpiadi. Per perseguire questo scopo è necessario lavorare sulle squadre Under 18 e Under 20.
La Federazione istituirà il premio “Rookie of the year”, con il quale verranno premiati i migliori cinque giocatori per ruolo scelti da allenatori e media del settore. Inoltre c’è la volontà di istituire un ulteriore premio da assegnare alla Società che utilizzerà più giovani suddivisi per numero di giocatori che per fascia d’età.

Ultime notizie
error: Content is protected !!