Inizio col botto per il mercato dei Free-Agents

Inizio col botto per il mercato dei Free-Agents

Allo scoccar del Primo di Luglio, data dell’apertura del mercato dei Free Agents, si sono visti subito scoppiare i fuochi d’artificio e parecchie stelle hanno cambiato casacca nella Lega Hockeystica più bella del mondo come nel caso di Jason Spezza (finito a Dallas con Hemsky) Ryan Miller in quel di Vancouver oppure con Colorado che si consola col carismatico Iginla salutando Stastny finito St.Louis : proseguiamo la premiere giornata con un primo mini report per ogni team della Lega che seguiremo anche nel prosieguo di questa torrida estare on-ice.
*Si noterà che accanto ai top-player ed alle relative posizioni, verranno indicati la durata dei propri contratti e le relative cifre espresse in dollari per la durata dell’intero contratto.

Eastern Conference

Boston: squadra che vince non si cambia ed in casa Bruins c’è solo l’arrivo di Breen (Cgy)
Buffalo: il GM dei Sabres mette le mani nel portafogli e con quasi 47mln(!) di dollari spesi solo ieri in acquisti,riporta a casa Moulson (LW,5 anni 25mln) e McCormick (LW) da Minny mentre dagli Habs arrivano Gionta (RW) ed il granitico difensore Gorges (via trade) accompagnato da Meszaros strappato alla rivale Boston con Foligno (LW) riconfermato.
Carolina: non si muovono praticamente foglie in casa ‘Cane col FA Tlusly riconfermato con l’arrivo dei papabili Ahlers MacIntyre (G,Tor) e Malone (LW,Col).
Columbus: praticamente fermi in Ohio col solo arrivo di  D’Amigo (LW,Toronto)
Detroit: profilo basso in casa Red Wings con le riconferme di Sheahan (C), Quincey (D) e Mrazek (G) unito ad un paio di giocatori dalle minors.
Florida: dopo aver dato il benservito all’intramontabile Jovanovski, ci sono ben sei arrivi in casa ‘Cats (uno in ogni ruolo) a partire dal goalie da Montoya (Win), il veterano Mitchell (D, LA), i centri Bolland (Tor) e MacKenzie (CBJ) per completare col “bad-boyThornton (RW,Bos, 2 anni 2,4 mln) e lo scorer di qualità Jussi Jokinen (LW,4 anni 16mln)  .
Montréal: dopo le fughe di peso quali Gionta e Gorges gli Habs sono attivi in tono minore entrata con MacDonald (G, Cgy), Gilbert (D, Flo) mentre i prospetti Sekac e Gregoire firmano il loro primo contratto nei pro con Weaver (D) confermato in casa anch’egli quale FA.
NJ Devils: colpi ad effetto @ Newark con gli ingaggi degli scorer Cammalleri (LW, Cgy 5 anni per 25mln) ed Havlat (RW,SJ solo un annetto a 1,5mln) mentre per eterno backup storico di Brodeur Clemmensen torna a casa con S.Gionta e Bernier a firmare per il rinnovo per i Devils.
NY Islanders: sette new-entry in casa Isles ad iniziare dalla scommessa in gabbia Chad Johnson (G, Bos 2 anni per 5,2mln) con ben tre arrivi da Buffalo quali Leggio (G), Brennan (D) e Conacher (LW). Firmano per gli isolani anche gli Ahlers Mouillierat (C), Zolnierczyk (LW) e Skille (RW).
NY Rangers: non restano alla finestra anche i Campioni della Eastern Conf. con gli ingaggi di Desjardins (G) dei difensori Hunwick, Kampfer e Kostka (direttamente dalla AHL) così come Chris Mueller (C). Il colpo per le blueshirts porta il nome di Dan Boyle (SJ, 2 anni per 9mln) con Chris Bourque a tornare oltreoceano dopo le poco liete comparsate in Europa e di Glass (LW, Pit).
Ottawa: decapitata la prima linea con Spezza ed Hemsky @ Dallas in cambio delle ali Chiasson e Guptill col centro Paul, resta fedele alla causa Sens al primo giorno utile il FA Michalek (LW, 3 anni per 12mln).
Phila: volano bassissimo nel primo day utile per i FA con Emery riconfermato in gabbia Flyers (1 anno per 1 mln) ed affiancato dal rientrante “europeo” Zepp (Berlino).
Pittsburgh: il colpo forte in casa Pens porta il nome del difensore Ehrhoff (Buf,un annetto da 4mln mentre in gabbia arriva Greiss (G,SJ) unito a qualche giocatore monore con i centri Drazenovic e Goc ancora un anno a Steel-City.
Tampa: i Bolts si assicurano un certo Nabokov (NYI) a dar manforte all’esplosivo Bishop con Stralman (D) e Brian Boyle (C) arrivati dalla Grande Mela (sponda Rangers).
Toronto: i soli Robidas (D,Ana) e Frattin (RW, scambio con CBJ) sono i volti nuovi in casa Leafs che confermano lo scorbutico Komarov (LW) per ben 4 annetti a poco meno di 12mln in totale.
Washington: si muovono bene anche i Caps in questa prima giornata con le new entry Peters (G,Car) e soprattutto degli ottimi difensori di casa Pens quali Niskanen (7 anni a 40mln in totale) ed Orpik (5×27, 5mln).

Western Conference:

Anaheim: dopo l’affare Kesler preso dai Canucks per Bonino e Sbisa, il nulla (o quasi) in casa Duckies con Stoner (D) in arrivo da Minny mentre sarà girano più che probabilmente in AHL l’eterno backup LaBarbera.
Ariziona: arrivano nel deserto rovente di Phoenix solamente dei discreti Ahlers e niente più quali con Dubnik (G,Nas), Vitale (C,Pit) e Bolduc (LW) tra i più noti.
Calgary: Hartley porta a casa uno dei goalie FA più papabili quale l’elvetico Hiller (Ana,2 anni per 9mln in totale) assieme ad Engelland (D,Pit) e Raymond (LW,Tor).
Chicago: per un annetto e “soli” 2 milioni in totale(!) a Windy-City si sono assicurati i servigi del centrone Brad Richards (NYR) unito a qualche discreto giocatore dalle minors.
Colorado: sulle Rocky Mountain arriva per tre annetti l’eterno Iginla (RW,Bos 3x16mln) assieme a lavoratori instancabili quali i difensori Gervais, Holden e Stuart assieme a Winchester (RW) direttamente dalla Forida.
Dallas: team tra i protagonisti ieri, si garantiscono i 2/3 della prima linea dei Sens con Spezza (C,via trade) e dell’ottimo play Hemsky (RW 3 anni a 12mln) con Lindback (G,TB) quale backup del connazionale Lethonen unito al difensore di sostanza Eaves dai Preds.
Edmonton: in casa Oilers arriva da TB Purcell (RW,via trade) con Fayne (D) e Benoit Poulion (LW) direttamente da Long Island così come Nikitin (D,CBL)
LA: dopo aver riempito di soldi Gaborik per ben sette annetti, i Campioni in carica restano praticamente al palo nella prima tornata di FA.
Minnesota: colpo a sensazione in casa Wild con l’arrivo dell’ala austriaca Vanek (Mon, 3 anni 19,5mln) con i soli “minorBickel, Gelinas e Brent Sutter ingaggiati.
San Josè: non pervenuti gli squali nel primo giorno dei FA col solo Fedun (D,Ahl) portato a casa.
St.Louis: abilissimo colpo per i Blues che per quattro annetti si assicurano il talentuoso centroStastny dagli Av’s (28mln in tasca) con l’interessante Lehtera chiamato dalla KHL dopo una buonissima annata.
Vancouver: Salutato Kesler per gli entranti Bonino e Sbisa, (forse?) si è risolta la voragine in gabbia creata dopo i “regali” nelle utlime stagioni di Schneider ad NJ prima e Bobby Lu (Luongo) tornato nella sua Florida con i servigi assicurati per i prossimi tre anni col grandissimo Ryan Miller (STL,18mln in totale) atteso alla prova della carriera in una piazza che vive e respira hockey 365 giorni all’anno.
Winnipeg: in casa Jets arriva il centro Perreault direttamente da Anaheim.

Dalla bella listona della spesa dei Free Agents rimangono ancora “papabili” questi nomi, divisi per rispettivi ruoli:

Goalie: Martin Brodeur, Tim Thomas, Ilya Bryzgalov, Tomas Vokoun.
Difensori: Sami Salo, Chris Butler, Nick Schultz, Tyler Ennis, Mike Komisarek, Henrik Tallinder, Ryan Whitney, Cory Sarich, Michael Dal Zotto.
Attaccanti: Daniel Alfredsson, Radim Vrbata, Mikhail Grabovski, Ryan Johansen, David Legwand, Nikolai Kulemin, Derek Roy, Todd Bertuzzi, Scott Gomez, Dan Carcillo,Saku Koivu,PM Bouchard ed Olli Jokinen.

Ultime notizie
error: Content is protected !!