Mercato EBEL – Addio doloroso a Bolzano, Sharp vola in DEL; Klagenfurt attivo in entrata

Mercato EBEL – Addio doloroso a Bolzano, Sharp vola in DEL; Klagenfurt attivo in entrata

MacGregor Sharp era quel nome che i tifosi biancorossi mai avrebbero voluto leggere tra la lista dei partenti. Un colonna, ormai una bandiera a Bolzano dopo tre stagioni nel capoluogo altoatesino: la ragazza del posto, un mondo che gli piaceva, un amore incondizionato dei tifosi anche grazie a un’ultima stagione che l’ha visto assoluto protagonista: suo il goal vittoria in gara 2 contro il Salisburgo, suo l’assist decisivo per il goal all’overtime di Ziga Pance nell’indimenticabile gara 5 alla Volksgarten Arena. I messaggi d’amore del canadese però non sono bastati quando alla sua porta è venuta a bussare la DEL, il massimo campionato tedesco: ecco quindi che il cecchino biancorosso è sbarcato agli Schwenninger Wild Wings, allenati da Stefan Mair nelle ultime due stagioni.
A parte questa dolorosa cessione, tutto tace sul fronte bolzanino e i l’ironia dei tifosi scorre sui social network, insieme al dispiacere per la partenza di Sharp. Due mesi e 19 giorni all’esordio in Champions League e una squadra che in questo momento, ufficialmente, schiera zero giocatori a roster: se si pensa poi che gli stranieri hanno bisogno di tempo per mettere piede sul suolo italiano a causa di eterne pratiche burocratiche, si capisce presto che il tempo stringe.

Che fanno invece le altre squadre?
Il Sapa Fehervar si rinforza in attacco con l’acquisto dell’attaccante statunitense Brandon Marino: l’ala destra ventisettenne lascia il ruolo di capitano tra i Fort Wayne Komets in ECHL, dove nell’ultima stagione aveva centrato ben 88 punti in 72 partite. Per lui anche un’apparizione in AHL, tra le fila dei Norfolk Admirals. Rinnova l’ungherese Zoltan Hetényi, il goalie che quest’anno si è guadagnato un posto da titolare, lascia invece il difensore Tamas Pozsgai.

Nuovi arrivi anche in casa Klagenfurt: il nuovo goalie dei carinziani è il 30enne finlandese Pekka Tuokkola, che arriva da una stagione divisa tra KalPa (Liiga) e Färjestad (SHL). Rumors danno di conseguenza per partente il portiere austriaco Fabian Weinhandl. Dal KalPa sbarca a Klagenfurt anche il 25enne centro canadese Luke Pither: solo 7 punti in 20 partite nella passata stagione per lui, ma un trascorso fatto anche di tre stagioni in AHL, divise tra Adirondack Phantoms e Charlotte Checkers.

Svendita invece in casa Graz: lasciano la città austriaca il difensore italo-canadese Mario Scalzo (direzione KLH Chomutov nella seconda lega ceca) e i giovani attaccanti Manuel Laritz e Thomas Schiechl (Kapfenberg Steelers). Voci parlano di un possibile acquisto del difensore austriaco Fabian Scholz, a Linz nell’ultima stagione.

Ricambio invece per lo Znojmo, che continua nella rifondazione con l’acquisto del 21enne attaccante ceco Radek Cip, arrivato dall’HC Pardubice, e le cessioni del goalie Jakub Cech (che resta al MHC Martin, in Slovacchia, dove già era in prestito), del difensore Michael Kolarz che non viene riscattato e torna all’HK Hradec Kralove nella prima lega ceca, e del 37enne attaccante Milan Prochazka.

L’ultimo movimento riguarda la sicura partenza dell’attaccante Ken Ograjensek dall’Olimpija Ljubljana, probabilmente direzione Briançon, e un rumor che vede il difensore austriaco Marc Trummer promosso al Villach dallo Zell am See.

Ultime notizie
error: Content is protected !!