Stanley Cup Playoffs : suicidio Pens, anche Hawks e Stars pareggiano la serie

Stanley Cup Playoffs :  suicidio Pens, anche Hawks e Stars pareggiano la serie

di Thomas Valeruz
Blues @ Chicago 3-4 OT [0-0; 2-2; 1-1; 0-1] / Serie 2-2
Overtime. Questa è la parola che caratterizza la serie tra Blues e Blackhawks. Compresa questa gara 4 vinta dalle penne nere per 4-3 proprio ai supplementari, due delle altre 3 gare sono finite all’extra time, dimostrazione di quanto questa serie corra sul filo dell’equilibrio. Nel primo periodo le due squadre sono contratte con i padroni di casa decisamente più intraprendenti, con Miller costretto ad un doppio intervento disperato prima su Shaw e poi su Kane, salvando il risultato. Ma quando non ci arriva il portiere ci pensa il palo a salvare i Blues, come nel caso dello snapshot di Bickell che si stampa sul ferro alla sinistra di Miller. Solo sul finale escono i Blues, ma Crawford controlla bene su Berglund. Nel secondo periodo gli ospiti si fanno subito pericolosi con la deviazione sottomisura di Ott che rischia di sorprendere Crawford, ma alla prima occasione utile i padroni di casa passano in powerplay con Shaw, che risolve una situazione di mischia insaccando l’1-0 momentaneo. Provano gli ospiti con Roy a impattare subito, ma gli Hawks passano ancora con Kane, bravo a finalizzare un’azione magistrale di Oduya. A questo punto però i padroni di casa hanno un minuto di black-out e i Blues agguantano il pareggio prima con Tarasenko e poi con Lapierre. Solo Blues in avvio di terzo periodo, Oshie e Schwarz impegnano a dovere Crawford senza però ottenere il bottino grosso, cosa che invece fa ancora Tarasenko al 12.26 finalizzando un veloce contropiede e portando gli ospiti in vantaggio. Nell’assedio finale, ci pensa Bickell a mettere fuori causa Miller deviando il tiro di Rozisval quanto basta per agguantare il pareggio che significa overtime. Overtime tutto di marca Hawks, che prima si mangiano un’occasione con Smith che tutto solo spara su Miller, poi però finalizzano con Kane, uomo match questa sera, che regala la vittoria della parità agli Hawks. Sul 2-2 la serie torna a St. Louis, i tifosi delle due squadre si dovranno preparare perché quella tra Blues e Hawks sarà una serie molto molto lunga.

Reti: 28.40 Shaw (PP, 0-1), 36.09 Kane (0-2), 38.51 Tarasenko (PP, 1-2), 39.56 Lapierre (2-2), 52.26 Tarasenko (3-2), 56.08 Bickell (3-3), 71.17 Kane (3-4)

Ducks @ Dallas 2-4 [2-0; 0-2; 0-2] / Serie 2-2 di Christan Josè Cobos
Secondo match sul ghiaccio di casa per Dallas e seconda vittoria che vale, di fatto, il pareggio nella serie. La partita non comincia molto bene per le Stelle di Dallas che, subito sin dal primo periodo, si trovano sotto di due reti. Segnano per Anaheim prima Allen, con uno slap shot, ed in chiusura periodo arriva il raddoppio grazie alla deviazione vincente di Maroon. Il secondo drittel però chiama alla carica Dallas. Passano soli 00:27 secondi e Benn con uno snap shot supera Andersen ed accorcia le distanze per il momentaneo 2-1. La partita prosegue con cambi di fronte e tiri pericolosi sia da una parte che dell’altra. La rete però arriva al 06:33 ed è quella del pareggio degli Stars: Horcoff serve Fiddler che con uno wrist shot insacca il 2-2. Il terzo drittel vede le papere perse a vagare sul ghiaccio mentre le stelle suonano la carica e si portano sul 3-2, rete di Eakin. Non passa nemmeno un minuto e Goligoski servito benissimo da Fiddler, fa partire un missile e porta Dallas sul 4-2. La partita finirà con questo risultato. Tutto da rifare per Anaheim che si fa raggiungere sul pari nella serie. Gara Cinque si svolgerà ad Anaheim il 25 aprile alle ore 4:30 am.

Reti: 12:17 Allen (1-0), 18:16 Maroon (2-0) 20:27 Benn (2-1) 26:33 Fiddler (2-2) 46:22 Eakin (2-3) 47:44 Goligoski (2-4)

Penguins @ Columbus 3-4 OT [3-1; 0-1; 0-1; 0-1] / Serie 2-2 di Thomas Valeruz
Sucidio Penguins in gara 4. Crosby e soci si fanno rimontare dal 3-0 dai Blue Jackets con un grave errore di Fleury che poi ne commette un altro all’overtime e regala la vittoria ai padroni di casa che impattano la serie. Avvio equilibrato tra le due squadre, con Johansen e Stempniak che scaldano i guantoni ai rispettivi portieri avversari. A questo punto però salgono in cattedra i Penguins che rifilano un secco 3-0 parziale in poco meno di 5 minuti: la prima rete la sigla Adams, finalizzando un contropiede di Sutter in inferiorità numerica, poi è la volta di Kunitz che devia alle spalle di Bobrovsky un tiro di Niskanen e infine Neal finalizza un errore in impostazione dei CBJ e insacca da 2 metri il 3-0. A questo punto la partita dei Penguins è di fatto finita, in quanto spariti dal ghiaccio e i Blue Jackets ne hanno subito approfittato siglando il 3-1 momentaneo: tiro di Letestu, deviazione col corpo di Jenner e disco alle spalle di un incolpevole Fleury. Sul finale di periodo, ancora pericoli per il goalie ospite dalle stecche di Anisimov e Calvert. Nel secondo periodo ci prova Crosby a impattare il risultato, ma Bobrovsky è attento. Dopo i tentativi di Foligno e Johnson però, in situazione di doppia superiorità numerica arriva anche il 3-2 targato Johanssen. Nel terzo periodo Fleury protagonista di un pericoloso 1-0 di Calvert, ma il goalie ospite riesce a mettere una pezza. Sul finale di periodo, quando la pressione dei BJ si faceva asfissiante, Fleury commette una clamorosa ingenuità perdendo il disco dietro la propria gabbia, permettendo a Bubinsky di battere a rete a porta vuota e pareggiare i conti a 24 secondi dalla fine, regalando ai padroni di casa l’overtime. Nell’overtime le squadre sono contratte, ma in un tentativo di tiro velleitario di Foligno Fleury si fa sfuggire in rete il “sudden death puck” che fa esplodere Columbus, mandando la serie sul 2-2. Servirà un Fleury in forma per le prossime partite, altrimenti Crosby e soci non riusciranno da soli a contenere le sortite offensive dei Blue Jackets.

Reti: 06.09 Adams (SH, 1-0), 10.37 Kunitz (PP, 2-0), 11.10 Neal (3-0), 16.39 Jenner (PP, 3-1), 34.40 Johansen (PP, 3-2), 59.36 Dubinsky (3-3), 62.49 Foligno (3-4)

Ultime notizie
error: Content is protected !!