FG6 – Il Renon scrive la storia: per la prima volta Campione d’Italia

FG6 – Il Renon scrive la storia: per la prima volta Campione d’Italia

Un sogno che diventa realtà, la sublimazione di una stagione favolosa. Il Renon, dopo la conquista della Coppa Italia, centra il massimo obiettivo e si laurea per la prima volta nella sua storia Campione d’Italia. Vittima sacrificale, ancora una volta, il Val Pusteria, che dimostra di non avere ancora imparato a gestire una finale e soccombe per 4 a 2 nella serie. Una serie anomala, entrambe le squadre vincono soltanto in trasferta, fino a questa sera. La sera in cui il Renon vuole vincere davanti al proprio pubblico e ci riesce con una prova perfetta, contro dei gialloneri incapaci di rincorrere dopo essere andati sotto di un goal in apertura. Il raddoppio nel secondo tempo dei Rittner Buam è meritato, così come il tris calato da Urquhart, proprio lui, che per turnover non aveva ancora giocato una gara di finale e ha oggi preso il posto dell’infortunato Guentzel. Poi la rete della bandiera di Borgatello e il goal a porta vuota di Ansoldi. Una gremita Arena Ritten può esplodere, il tricolore si cuce sul petto dei Rittner Buam: una vittoria straordinaria soprattutto per la vecchia guardia, da Gruber, a soprattutto una terza linea fenomenale composta da Scelfo, Daccordo e Spinell. Merito che va anche a un certo Chris Mason, goalie che ha trascinato letteralmente il Renon a questo successo: veniva dalla NHL, non ha deluso le aspettative.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 4 – 1 [1-0; 1-0; 2-1]
L’unica novità è sulla sponda dei Rittner Buam: un infortunio costringe ai box Gabe Guentzel, che resta in tribuna per il turnover degli stranieri facendo spazio a David Urquhart, alla sua prima in questa serie di finale.
L’avvio del Renon è al fulmicotone: alla prima vera occasione, dopo un minuto e 27 secondi di gara, un contropiede gestito da Tudin termina con il tocco vincente di Patrick Rissmiller. I Rittner Buam prendono pienamente in mano il controllo del gioco, ma sprecano una ghiotta occasione in doppia superiorità numerica qualche minuto dopo. Lo stesso Rissmiller va a un passo dal raddoppio, con una girata da pochi passi, ma il puck termina di poco a lato. Ancora padroni di casa in powerplay e questa volta è Aubin a risultare fondamentale, pinzando una bella conclusione di Ramsey. Il Val Pusteria prova ad agire di rimessa, senza comunque creare particolari pericoli davanti alla porta di Mason, che comunque si dimostra una sicurezza e non lascia spazi agli avversari. 1 a 0 dopo 20 minuti.

Non cambia l’inerzia del match nel corso della seconda frazione. Il Val Pusteria continua a fare una fatica tremenda in fase di impostazione e i dischi persi in neutra non si contano. Il Renon prova ad approfittarne e ci riesce in situazione di powerplay: al 28:44 Urquhart pesca Matt Siddall che con un gran tiro di prima intenzione buca Aubin. Da quel momento i gialloneri si spengono ulteriormente, lasciando voragini in difesa al Renon che va vicino in più occasioni al tris. In chiusura di secondo tempo, però, è Scandella ad avere la grande occasione, ma a porta quasi sguarnita spara clamorosamente a lato. I padroni di casa rispondono in contropiede, ma Daccordo manca il tap-in vincente centrando un comunque reattivo Aubin. La parata fantascientifica è però quella di Mason, che a pochi minuti dalla seconda sirena salva d’istinto una deviazione volante di McLeod. Renon meritatamente avanti per 2 a 0 dopo 40 minuti.

Partita chiusa dopo solo un minuto e 55 secondi dall’inizio del terzo drittel. Spinell serve David Urquhart che scarica una conclusione da posizione centrale che beffa Aubin sotto i gambali. E’ l’inizio dell’apoteosi per l’Arena Ritten, il Val Pusteria depone definitivamente le armi e si aspetta soltanto la sirena finale. A 25 secondi dal termine Christian Borgatello rovina lo shut-out a un grande Chris Mason, con un grande one-timer da media distanza. C’è tempo comunque per l’empty net goal di Luca Ansoldi prima della sirena finale, che sancisce definitivamente la vittoria dei Rittner Buam.

Ritten Sport Renault Trucks – Lupi Fiat Professional Val Pusteria 4 – 1 [1-0; 1-0; 2-1]

Reti: 01:27 Patrick Rissmiller (1-0); 28:44 Matt Siddall PP (2-0); 41:55 David Urquhart (3-0); 59:35 Christian Borgatello (3-1); 59:51 Luca Ansoldi EN (4-1)

Ultime notizie
error: Content is protected !!