Svizzera e Bielorussia si giocheranno la bella ai mondiali

Svizzera e Bielorussia si giocheranno la bella ai mondiali

Secondo doppio test match per la nazionale svizzera che giovedì è venerdì ha affrontato la Bielorussia a Grodno.

Nel primo match i padroni di casa passano subito in vantaggio grazie ad una rete di Andrei Kostitsyn, che, assistito da Andrei Kostitsyn e Sergei Drozd, “buca” la porta di Manzato a 1:07.
Ma la formazione di Sean Simpson non si demoralizza e nei venti minuti a cavallo tra il primo e il secondo periodo va in rete 5 volte. Il primo a segnare è Grossmann Robin che, a 9:45, sfrutta un power play assistito da Tim Ramholt. Dopo poco meno di due minuti (11:10), la Svizzera raddoppia con Clarence Kparghai (Martschini Lino, Andres Ambühl). La prima sirena manda quindi a riposo le squadre sull’ 1 a 2.
I primi 7 minuti del secondo drittel vedono poi gli elvetici andare a segno altre tre volte con Benjamin Plüss (Tim Ramholt, Samuel Guerra – 23:34), Reto Suri (Andres Ambühl, Inti Peston – 24:17 in power play) e Walser Samuel (Reto Suri, Inti Pestoni – 26:27). Il periodo si conclude quindi sull’ 1 a 5. Nell’ultimo terzo arriva una sola rete, segnata dal bielorusso Andrei Stepanov assistito da Andrei Kostitsyn e Alexei Kalyuzhny. In questa occasione, a 43:23, i padroni di casa sono abili a fruttare una doppia superiorità numerica, generata dalle penalità inflitte a Dominik Schlumpf e Thomas Rüfenacht..

Il giorno seguente le due formazioni si sono quindi incontrate nuovamente per la “rivincita”. Dopo il match del giorno prima ricco di ben 7 reti, questa volta le due squadre sono più avare di emozioni per i propri tifosi. I primi ad andare in rete sono ancora una volta i padroni di casa che a 26:24 passano in vantaggio con una rete di Artyom Kisly assistito da Andrei Antonov. L’azione della Bielorussia è stata “facilitata” dal power play concesso dalla penalità inflitta a Etienne Froidevaux (2’+10′). Dopo poco la situazione si ribalta e i 2 minuti di panca puniti del bielorusso Sergei Stas portano alla rete di Inti Pestoni assistito da Thomas Rüfenacht e Julien Vauclair (30:46).
Come il primo drittel, anche il terzo non vede nessuna marcatura, così come l’overtime. Il match si decide quindi ai penality. I tre tiratori svizzeri (Reto Suri, Plüss Benjamin e Inti Pestoni) non riescono ad andare a segno e ai padroni di casa basta la rete di Alexei Kalyuzhny per portare a casa la vittoria.

La “bella” tra le due formazione si disputerà durante i mondiali di Minsk, quando le squadre si affronteranno il 12 maggio.

Ultime notizie
error: Content is protected !!