Slovacchia, serie di finale ferma sul 2:2

Slovacchia, serie di finale ferma sul 2:2

Torniamo in Slovacchia, dove sono in pieno svolgimento le finali della TipSport Extraliga 2014. A contendersi il titolo di campione nazionale, le due squadre che hanno dominato la regular season: Kosice e Nitra.

Kosice – Nitra 2:2 [4:3SO, 1:2, 4:3OT, 2:3]
Grande equilibrio tra Kosice e Nitra: le due squadre hanno sì dominato l’Extraliga lungo il corso di tutta la stagione, ma a separarle ci sono pur sempre stati almeno una dozzina di punti e il primato del Kosice non è mai stato messo in discussione. Negli scontri diretti, però, nessuna squadra è mai riuscita a completare una striscia di vittorie, e la serie riflette questa tendenza.

Il Kosice ha una panchina molto più talentuosa di quella del Nitra, ma gli steelers sembrano accusare un calo fisico proprio nel momento clou della stagione. Di contro i biancazzurri si limitano sovente a giocare in maniera ordinata e precisa, facendo del pressing e del forechecking le armi migliori per innervosire gli avversari e portarli all’errore. Gara-4, giocatasi domenica nella città termale ne è un esempio lampante, con due reti dei padroni di casa arrivate grazie a generose dormite della difesa ospite. Le prestazioni superlative del goalie sloveno Kristan e della difesa, capitanata dal sempreverde Dusan Milo, completano il quadro e portano i biancazzurri allo stesso livello degli avversari.

Nella stessa gara, da segnalare il grave infortunio occorso al capitano degli steelers Martin Strbak, ex di Kings e Penguins in NHL, colpito duramente contro le balaustre a gioco fermo dall’attaccante avversario Lukas Novak. Il difensore biancoblù ha riportato una doppia frattura alla calotta cranica: la prima, al momento dell’impatto sulle balaustre; la seconda, quando è caduto a terra privo di sensi. La doppia frattura ha causato un’emorragia interna e la prognosi sul decorso clinico del giocatore è ancora riservata. Novak è stato sospeso e la carica è ora sotto indagine da parte del comitato per la sicurezza dei giocatori.

Ultime notizie
error: Content is protected !!