Eccezionale incontro a Bellinzona di “hockey parlamentare per l’amicizia”

Eccezionale incontro a Bellinzona di “hockey parlamentare per l’amicizia”

(Comun. stampa HC Ambrì Piotta) – Sotto il patrocinio dei Gruppi parlamentari d’amicizia, partita fra Veterani HCAP e Leggende sovietiche

Partita di grande richiamo, sabato 26 aprile alle ore 17.00 alla Pista di ghiaccio di Bellinzona, dove i Veterani dell’HCAP affronteranno una formidabile selezione delle “Leggende sovietiche dell’hockey”, allenata da Alexander Jakushev, che vedrà giocare talenti come Slava Bykov, Pavel Bure, Valeri Kamensky, Alexei Kasatonov, Dmitri Kvartalnov e molti altri.

La partita amichevole (tre tempi da 20 minuti) si svolge nel quadro delle celebrazioni per i 200 anni di relazioni diplomatiche fra Svizzera e Russia, e vuole sottolineare il ruolo dello sport come portatore di amicizia anche nei tempi di difficoltà politiche.

Per questo vi hanno dato il loro patrocinio tanto i Gruppi parlamentari d’amicizia del Parlamento svizzero con quello russo e con quello ucraino, il Gruppo d’amicizia del Senato russo con la Svizzera ed il Gruppo sport dell’Assemblea federale. Perciò la selezione delle Leggende sovietiche sarà capitanata dal leggendario Slava Fetisov, senatore nel Consiglio della Federazione russa, mentre i veterani HCAP saranno rafforzati da due consiglieri nazionali svizzeri. All’incontro assisteranno poi il vice-presidente del Consiglio della Federazione russa, senatore Yuri Vorobiev e due parlamentari della Verchovna Rada ucraina, membri del Gruppo d’amicizia Ucraina-Svizzera, assieme agli ambasciatori di Russia, Ucraina, Georgia ed altri Paesi CIS.

La partita avrà anche un arbitro d’eccezione nella persona di Norman Gobbi, capo del Dipartimento delle istituzioni del Canton Ticino, mentre le squadre saranno ricevute dopo la partita dal Municipio di Bellinzona e dal Presidente del Consiglio di Stato Manuele Bertoli.

L’evento è sponsorizzato dalla Fondazione Neva di Ginevra e viene organizzato da “Alpine Arena for Friendship”, un’iniziativa che coinvolge diversi operatori della regione del S. Gottardo.

Il biglietto d’entrata ha un costo di CHF 20.- per gli adulti e di CHF 10.- per i ragazzi fino a 18 anni ed è acquistabile unicamente all’ingresso della pista di ghiaccio. L’apertura delle casse è prevista per le ore 16.00.

Al termine dell’incontro sarà possibile per gli interessati partecipare ad un aperitivo offerto, con seduta fotografica e firma di autografi dei giocatori, cui si uniranno alcuni giocatori della Prima squadra HCAP con Paolo Duca ed Inti Pestoni.

Per qualsiasi informazione, il segretariato HCAP è volentieri a disposizione allo 091 873 61 61.

Ultime notizie
error: Content is protected !!