Una vittoria a testa per Svezia e Svizzera

Una vittoria a testa per Svezia e Svizzera

Primi match amichevoli in preparazione ai mondiali di Minsk per molte nazionali, tra questi spiccano i due incontri tra Svezia e Svizzera, che lo scorso anno si sono contese il titolo nella finale del mondiale scandinavo.

Nel primo dei due match, disputato a Rapperswil mercoledì 9, i rossocrociati non riescono mai ad entrare in partita e subiscono la sconfitta per 4 reti a 1.
Al termine del primo tempo la porta di Manzato è già stata violata due volte. Le reti vengono realizzate dal neo acquisto del Lugano Linus Klasen (7:09) e da Niclas Andersén (18:45). Anche il secondo tempo si disputa all’insegna della correttezza (a fine incontro saranno solo 5 le penalità fischiate dagli arbitri) ed è ancora la Svezia ad andare in rete. Questa volta il punto lo segna Dick Axelsson (21:51). Nell’ultimo drittel i 3500 spettatori dell’incontro possono ancora godere la rete scandinava di Patrik Hersley (50:13 in power play) e, finalmente, la rete rossocrociata di Dominik Schlumpf che a 53:18 realizza la sua prima rete in nazionale (power play). MVP del match sono stati Reto Suri e Linus Ullmark.

Le due formazioni si sono quindi incontrate nuovamente venerdì 11 ad Arosa. Questa volta la Svizzera non si fa schiacciare come nel primo match, ma sono ancora una volta i campioni del mondo ad andare in vantaggio grazie alla rete realizzata da Jonas Ahnelöv in superiorità numeria a 9:45. Poi la voce di Sean Simpson si fa sentire e prima del termine del periodo i rossocrociati si portano in vantaggio grazie alle marcature di Caryl Neuenschwander (10:14) ed Etienne Froidevaux (in power play a 17:14).
Ma la Svezia è pur sempre detentrice del titolo mondiale e nel secondo tempo si riporta in parità con la marcatura di Daniel Bång (21:35), seguita, dopo il riposo, dal vantaggio di Linus Klasen (42:01 in power play). Se da un lato abbiamo i campioni, sull’altro ci sono i vicecampioni che devono dimostrare che il risultato dello scorso anno non è stato solo fortuna. Caryl Neuenschwander porta quindi i rossocrociati nuovamente in parita, realizzando la rete del 3 a 3 a 50:00.
Dopo un overtime privo di marcature, sono i penality a decidere il match. Dei 6 tiratori, solo Reto Suri riesce ad andare a segno, regalando agli elvetici la prima vittoria nella preparazione ai mondiali.

Nei giorni degli incontri viene divulgata la notizia che Sean Simpson, che terminata la sua avventura con la nazionale svizzera al termine dei prossimo mondiali, volerà a Yaroslavl ad allenare la Locomotiv per i prossimo due anni.

Ultime notizie
error: Content is protected !!