EBEL FG3: Bolzano travolto dal Salisburgo, il match point si sposta al Palaonda

EBEL FG3: Bolzano travolto dal Salisburgo, il match point si sposta al Palaonda

Vola via il primo match point del Bolzano. Il Salisburgo torna con forza in gara nella finale di EBEL e schianta i biancorossi con un sonoro 7 a 2. Il pesante passivo, in realtà, non è l’esatto specchio di un match in cui i Foxes sono rimasti in gara fino a sei minuti dalla fine. Davanti ai 3.500 spettatori della Volksgarten Arena (tutto esaurito) e ai circa 300 tifosi giunti dal capoluogo altoatesino, i ragazzi di Tom Pokel hanno subito in avvio la carica a testa bassa dei Red Bulls, che sono passati subito in vantaggio con Nödl. Passata la sfuriata austriaca, Egger e compagni hanno provato tornare in partita, senza però convincere nei primi 20 minuti. Il secondo tempo è tutta un’altra musica, con il Bolzano che torna in pista rigenerato e che trova il pareggio grazie al solito Sharp. Concedere spazi ai Red Bulls però può essere letale e Raffl infila il nuovo vantaggio austriaco, prima che Insam, ancora lui, ristabilisca ancora la parità. I ragazzi di coach Don Jackson, però, non perdonano in powerplay e tornano avanti con Kristler. Le velleità di rimonta dei biancorossi si spengono quando nel corso della terza frazione sprecano ben sei minuti di powerplay, di cui quattro consecutivi: il colpo del K.O. lo piazza Brophey a sei minuti dalla sirena finale, prima che Roe, Boivin e Mühlstein arrotondassero un risultato comunque già acquisito, approfittando di una squadra avversaria già sotto la doccia e con la testa a gara 4. Proprio gara 4 sarà fondamentale per il Bolzano: venerdì sera il Palaonda sarà una bolgia per accogliere i Foxes, che avranno l’occasione irripetibile di chiudere i conti tra le mura di casa. La pressione è comunque ancora sulle spalle dei Red Bulls, che giocano il secondo incontro dentro-fuori consecutivo: se il fattore fisico ai playoff può contare meno, con le gambe che ormai vanno da sole sostenute da folti pubblici, è il fattore mentale che invece può fare la differenza. Gara 3 va archiviata, sotto con il prossimo match: si ricomincia da zero, ma la posta in palio è altissima.

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige 7 – 2 [1-0; 2-2; 4-0]
L’avvio dei padroni di casa è devastante. Come preventivato i Red Bulls attaccano a testa bassa fin dai primissimi minuti del match, anche grazie a un powerplay a loro favore: in particolare Latusa e Raffl, tutti soli davanti a Hübl, non riescono a centrare il vantaggio. Al 04:27, però, l’1 a 0 è servito: mischia furibonda davanti alla porta biancorossa, disco dalle parti di Andreas Nödl che infila nel traffico. Pian piano il Bolzano riesce a mettere un po’ fuori la testa, pur non risultando mai pericoloso dalle parti di Brückler. Il Salisburgo tiene in mano il pallino del gioco nel corso di tutta la prima frazione, andando vicino anche al raddoppio con Komarek: il suo wraparound a porta sguarnita non trova fortuna, con il disco che attraversa tutto lo specchio della porta prima di uscire. Decisamente più pericolosi gli austriaci, alla prima sirena il risultato è di 1 a 0.

Il Bolzano è tutta un’altra squadra nel secondo tempo. Schofield e Bernard suonano la carica, poi al 23:29 il settore ospiti può esplodere: tiro dalla blu di Egger, rebound concesso da Brückler ed è il solito cecchino implacabile MacGregor Sharp ad approfittarne. Il match continua all’insegno dell’equilibrio, ma come un fulmine a ciel sereno il Salisburgo ritrova il vantaggio al 31:06: mezzo pasticcio della difesa biancorossa che non riesce a liberare, Boivin va a servire Thomas Raffl che dalla media distanza infila un siluro all’incrocio dei pali. Il pareggio biancorosso questa volta arriva poco dopo, al 34:10: conclusione di Schofield, ennesimo rebound concesso dal goalie austriaco e Marco Insam si conferma instancabile goleador in questi playoff infilando il 2 a 2. Subito dopo i Foxes avrebbero anche la ghiotta occasione per ribaltare il risultato, ma John Esposito pecca di generosità cercando Schofield nel momento di tirare. Subito dopo, però, il Bolzano deve difendersi da una superiorità numerica avversaria e i Red Bulls ci mettono soltanto cinque secondi per trovare il terzo vantaggio di serata: al 35:57 Fahey va a servire Andreas Kristler che di prima intenzione trafigge Hübl. Salisburgo ancora in vantaggio dopo 40 minuti di gioco, 3 a 2 il risultato.

Nel terzo tempo gli altoatesini sprecano troppo. In due superiorità numeriche, di cui una di ben quattro minuti per una stecca alta di Kristler, il Bolzano fa una fatica tremenda a impostare il gioco nel terzo d’attacco e il penalty killing austriaco ha vita facile: l’unica conclusione pericolosa è quella di Nicoletti, che dalla blu spara un siluro fermato dalla pinza di Brückler. E’ il momento chiave della gara, perché prima Roe chiama al vero e proprio miracolo il goalie biancorosso, poi al 54:24 Evan Brophey si infila in azione solitaria, la sua conclusione trova in un primo momento la parata di Hübl che sfortunatamente si spinge il disco in porta. Esplode la Volksgarten Arena e il goal fiacca definitivamente il Bolzano: al 55:10 Garrett Roe trasforma ancora in powerplay con un gran tiro all’incrocio dei pali, poi anche in inferiorità gli austriaci passano con un tocco sotto misura di Michael Boivin, infine coach Pokel prova comunque la carta estrema del sesto uomo di movimento rimediando la settima rete segnata a porta vuota, direttamente dal suo terzo difensivo, da Florian Mühlstein. 7 a 2 il finale, passivo pesante ma che non cambia la sostanza: i Red Bulls tornano sotto nella serie, ma al Palaonda, venerdì sera, i Foxes hanno in mano il match point più importante.

 

EC Red Bull Salzburg – HCB Alto Adige 7 – 2 [1-0; 2-2; 4-0]

Reti: 04:27 Andreas Nödl (1-0); 23:29 MacGregor Sharp (1-1); 31:06 Thomas Raffl (2-1); 34:10 Marco Insam (2-2); 35:57 Andreas Kristler PP (3-2); 54:24 Evan Brophey (4-2); 55:10 Garrett Roe PP (5-2); 57:29 Michael Boivin PK (6-2); 58:00 Florian Mühlstein EN (7-2)

Arbitri: Smetana, Warschaw (Nemeth, Rakovic)
Spettatori: 3.500

Ultime notizie
error: Content is protected !!