Ligue Magnus: La prima volta di Briançon

Ligue Magnus: La prima volta di Briançon

Il Briançon è campione di Francia 2013/14 al termine di una serie finale al cardiopalma che ha visto gli alpini trionfare all’ultimo match. Curioso constatare che la finale si svolge al meglio delle 7 partite da 3 anni, e che finora gara 7 è stata sempre decisiva per l’assegnazione del titolo. I Diable Rouges riportano dunque la prima vittoria in campionato della storia della società che proprio quest’anno festeggia gli 80 anni di attività. La finale non è stata comunque una passeggiata per il ragazzi di Luciano Basile che si sono trovati di fronte un Angers motivato dalla seconda partecipazione consecutiva alla finale, e che ha saputo controbattere tutti i tentativi di allungare del Briançon, mantenendo la serie in equilibrio fino all’ultimo.

Nel match decisivo, giocato in un René-Froger pieno all’inverosimile, i padroni di casa si presentano senza l’attacante sloveno Golcic, fermato dal giudice per una testata a Fortier in gara 6. Non c’è neanche quasi il tempo di iniziare che arriva la doccia fredda per il pubblico di casa: su un’azione di rimessa Campbell pesca Braden Walls con un assist preciso, e il canadese infila il disco di potenza in mezzo ai gambali di Ronan Quemener (0-1). Il Briançon contro ogni pronostico, non sembra avere fretta di recuperare, e si riorganizza con calma, alzando il proprio baricentro e iniziando a prendere possesso del terzo avversario. L’Angers cerca di spezzare la pressione ricorrendo a volte ai falli, ma è proprio in situazione di superiorità che al 12’22” i Diables Rouges arrivano al pareggio, grazie a un missile di Sébastien Bisaillon che, deviato da Tarantino, termina la sua corsa alle spalle di Florian Hardy (1-1).

La tensione sale nel secondo periodo e l’Angers da segni di nervosismo, lasciando troppe volte gli avversari in superiorità. Il Briançon, molto concentrato, non sbaglia i power play (3 su 7 a segno per i padroni di casa, contro 0 su 4 per gli ospiti n.d.r.) e nel giro di pochi secondi ipoteca pesantemente il risultato: al 37’05” è Florian Chakiachvili che risolve una situazione di traffico con un potente slap da distanza ravvicinata (2-1), e al 37’18” Damien Raux converte in goal un passaggio di Danny Kearney da dietro la gabbia (3-1).

Nell’ultimo drittel ci si aspetta la reazione furente dei Ducs, ma sono ancora i padroni di casa ad avere le migliori occasioni, su tutte un gran tiro di Dave Labrecque che, toccato da Hardy, ricade dietro la linea. Il goal viene annullato per spostamento della gabbia. L’Angers resiste come può, ma è costretto a capitolare definitivamente sotto i colpi del capitano Marc-André Bernier che, al 46’28” risolve un’azione corale con un gran tiro sotto alla traversa (4-1) e, pochi secondi dopo, lavora un disco lungo la balaustra riuscendo a centrare per Danny Kearney che devia in porta (5-1). La sirena finale fa esplodere l’urlo di gioia dei tifosi biancorossi, le lacrime di coach Basile, e regala al Briançon il primo titolo della sua storia.

Briançon – Angers 5-1 (1-1, 2-0, 2-0)
02’29” (0—1) Walls (Bellemare, Campbell); 12’22” (1-1) Tarantino (Bisaillon) PP; 7’05” (2-1) Chakiachvili (Ankerst, Tarantino) PP; 37’18” (3-1) Raux (Kearney, Bernier) PP; 46’28” (4-1) Bernier (Kearney, Labrecque); 47’18” (5-1) Kearney (Bernier, Labrecque).

SERIE FINALE (Briançon – Angers 4-3)

GARA 1 – Briançon – Angers 7-2

GARA 2 – Briançon – Angers 3-4

GARA 3 – Angers – Briançon 2-6

GARA 4 – Angers – Briançon 3-1

GARA 5 – Briançon – Angers 2-0

GARA 6 – Angers – Briançon 3-1

GARA 7 – Briançon – Angers 5-1

Ultime notizie
error: Content is protected !!