La Valpe annichilisce il Fassa allo Scola

La Valpe annichilisce il Fassa allo Scola

Falcidiato dalle assenze e ancora sotto la pressione della “settimana inglese” che ha costretto il Fassa a disputare 9 partite in 15 giorni, la formazione ladina incassa la quarta sconfitta consecutiva contro un ottimo Valpellice, salito allo Scola con tutta l’intenzione di conquistare i 3 punti, e c’è riuscito disputando un’ottima partita ma senza strafare. Coach Kostner deve però fare conto su una formazione rimaneggiata, causa le assenze di Burlin, Jeslinek, Matteo Dantone, Trottner e Casagranda, mentre nelle fila dei torresi assente il solo Maxwell oltre che i neo acquisti McDonough e Jass.

In avvio ospiti subito pericolosi con Rizzo, ma i ladini non stanno a guardare e prima Gilmozzi e poi Sindel scaldano i guantoni a Frazee. Vallini dimostra tutto il suo valore poco dopo, quando sventa un tentativo da distanza ravvicinata su Pozzi. Il Fassa avrebbe occasione di gestire una superiorità, ma non la sfrutta a dovere e, una volta finita la stessa, la Valpe trova la via del goal con Strong, che trasforma un assist al bacio di Tomko. A 13 secondi dall’ingaggio successivo però la Valpe segna ancora con Pozzi, lasciato troppo solo dalla difesa di casa e complice un Vallini impreciso. Sul 2-0 per i torresi la Valpe rallenta i ritmi e il Fassa non spinge per accelerarli, ma al 16.41 ci pensa Jakovlevs, il quale parte dal proprio terzo, s’invola fra le maglie della difesa piemontese e buca Frazee con un siluro di rara potenza da distanza ravvicinata. Sul finale ancora Fassa vicino al goal, quando sul retropassaggio di Ihnacak, Tomko sbaglia l’aggancio e viene salvato dal palo a Frazee decisamente battuto.

Nel secondo periodo Vallini sugli scudi sin dai primi minuti, quando sventa una clamorosa occasione sulla stecca di Strong. Al terzo minuto però arriva la terza rete della Valpe, con il tiro velleitario di Ambrosi che a causa di un beffardo rimbalzo sul pattino di capitan Dantone s’infila alle spalle di Vallini. La reazione del Fassa è rabbiosa, e in superiorità un tiro di Sindel fa esultare tutto lo Scola al goal, ma la terna arbitrale annulla dopo la visione dell’Instant Replay. Ci provano ancora Bernard, Castlunger e Laine, Frazee però riesce a difendere la propria porta. In una serie di penalità consecutive ai danni dei ladini, in cui Castlunger impegna severamente Frazee in contropiede, la Valpe segna anche il 4-1 con Silva, bravo a recuperare un tiro in balaustra di Ambrosi e insaccare a gabbia sguarnita.

Nel terzo periodo scende sul ghiaccio un Fassa determinato, e alla prima occasione Frazee deve ricorrere a tutte le sue abilità per negare la gioia del goal a Castlunger, ma sulla successiva ripartenza torrese Silva segna il 5-1 che fa calare di fatto il sipario sulla partita, infilando il puck sotto i gambali all’estremo di casa. Coach Kostner toglie uno stanco Vallini e fa esordire sul ghiaccio amico Gianni Scola. I ladini assediano il terzo Offensivo, Turon prima e Sindel poi impegnano Frazee dallo slot di destra, ma in contropiede Inacak segna il 6-1 con un siluro che s’infila sotto il guantone di Scola. Sempre in contropiede la Valpe avrebbe una grossa occasione, Kostner però è veloce e recupera su Strong. Al settimo minuto esatto però, in situazione di powerplay, il gran tiro di Turon s’insacca alle spalle di Rivoira (che prende il posto di Frazee) per il 6-2, ma gli arbitri assegnano la rete a capitan Dantone. Il Fassa è arrembante, ma Frazee non si fa superare da Chelodi in 2 occasioni, prima con il gambale e poi con la pinza. Sul finale il Fassa avrebbe l’occasione di gestire 1.53” in doppia superiorità numerica, ma non riesce a scardinare la difesa di Rivoira e il match si conclude sul 6-2.

La Valpe esce quindi dallo Scola con il bottino pieno, e i 3 punti conquistati complice la battuta d’arresto del ValPusteria l’avvicina di fatto al trio di testa. Il Fassa invece incappa nella quarta sconfitta consecutiva, e per coach Kostner ci sarà da lavorare sodo in quanto il distacco da chi la precede in classifica (il Vipiteno) è diventato di 16 punti, e mettendo sul ghiaccio prestazioni come quella di stasera il divario diventa decisamente incolmabile. Il prossimo turno vedrà il Fassa impegnato sul ghiaccio amico contro il Cortina, mentre la Valpe al Cotta Morandini ospiterà il Renon.

S.H.C. Val di Fassa Volvo – H.C. Valpellice Bodino Engineering 2-6 (1-2/0-2/1-2)
Marcatori
: 13:41 (0-1) D.Strong (S.Tomko/G.Nunn); 13:54 (0-2) M.Pozzi (A.Silva/A.Ambrosi); 16:41 (1-2) M.Jakovlevs (E.Chelodi/M.Bernard); 22:59 (1-3) A.Ambrosi (P.Nicolao); 38:50 (1-4) A.Silva (P.Nicolao/A.Ambrosi); 42:06 (1-5) A.Silva (M.Pozzi/P.Canale); 43:39 (1-6) B.Ihnacak (S.Barney/P.Rizzo); 47:00 (2-6) T.Dantone (PP, D.Turon/J.Sindel);

Le tre stelle di serata:
1. Alex Silva (Vlp) 3 pti (2+1)
2. Andrea Ambrosi (Vlp) 3 pti (1+2)
3. Paolo Nicolao (Vlp) 2 pti (0+2)

Arbitri: Gamper, Benvegnù (Gamper, Manfroi)
Tiri in porta: 24-46 (6-16; 7-19; 11-11)
Penalità: 20-26 (0-2; 6-2; 14-22) – 10’ a Paolo Nicolao e Soel Costantin per cattiva condotta
Spettatori: 476

Ultime notizie
error: Content is protected !!