Il Cortina passa a Collalbo: una doppietta di Felicetti stende il Renon

Il Cortina passa a Collalbo: una doppietta di Felicetti stende il Renon

Il Cortina si conferma squadra indigesta per il Renon. Gli scoiattoli di coach Clayton Beddoes violano l’Arena Ritten di Collalbo e passano sui Rittner Buam con il punteggio di 3 a 1. Succede praticamente tutto nel secondo tempo, quando i padroni di casa passano in vantaggio con Levi Nelson, ma subiscono poi il ritorno del Cortina che sfrutta al meglio una doppia superiorità numerica e ribalta il risultato. Ultimo drittel con il Renon in avanti, ma Felicetti chiude i conti con il goal a porta vuota che fissa il risultato.
Numerosi assenti da ambo le parti: la Nazionale Under 20 preleva Riccardo Lacedelli, Ronny De Zanna e Renè Vallazza dal Cortina, Andreas Alber e Ivan Tauferer dal Renon. Tra gli ospiti out anche Renè Baur, ai box per un risentimento muscolare: titolare tra i pali Anthony Borelli ed esordio in serie A per il giovane backup Matteo Frescura. Altoatesini che devono invece rinunciare anche al nazionale statunitense Gabe Guentzel e al backup Josef Niederstaetter, sostituito da Roland Fink.

Ritten Sport Renault Trucks – Hafro SG Cortina 1 – 3 [0-0; 1-2; 0-1]
Il primo tempo non è certo da antologia dell’hockey. Renon più insistente in fase offensiva, ma Cortina attento a non scoprirsi e pronto a cercare di ripartire in contropiede. Due buone occasioni per Nelson nei primi 20 minuti, ma Borelli si oppone in entrambi i casi. Il goalie ospite deve superarsi anche su Ansoldi, protagonista di una grande azione personale, e poco dopo anche su Daccordo, che da due passi non trova la rete del vantaggio. A 8 decimi dalla prima sirena, con il Renon in powerplay, Johansson va in rete, ma la sua realizzazione viene annullata senza l’ausilio dell’istant replay per una precedente ostruzione sul portiere. La prima frazione va così a referto a reti bianche.

Più godibile il secondo tempo, durante il quale di fatto si decide la partita. Al 26:38 arriva il vantaggio dei Rittner Buam: Siddall imbecca Levi Nelson, che lasciato colpevolmente solo dalla difesa ospite ha il tempo di battere una prima volta a rete e poi di insaccare comodamente il rebound concesso da Borelli. Il Renon sembra avere in mano il pallino del gioco e Mason non deve rimboccarsi le maniche per fermare le piuttosto sterili offensive degli avversari. La chiave di volta del mach sta però in due penalità affibbiate l’una a cinque secondi dall’altra ai padroni di casa: prima due minuti per troppi uomini in campo, poi anche David Urquhart va a scaldare il pancone dei cattivi per ritardo di gioco. La doppia superiorità numerica per il Cortina si concretizza pochi secondi dopo, al 35:23: bomba di Paul Albers dalla blu e disco alle spalle di Mason. Scoiattoli ancora in 5vs4 e appena 33 secondi più tardi arriva anche il vantaggio: altro missile dalla lunga distanza, questa volta di Luca Felicetti, Mason ingannato dalla scarsa visuale e 2 a 1. Il Renon, scosso dal micidiale uno-due degli ospiti, cerca di reagire e lo fa con Scelfo: clamorosa la doppia occasione capitata sulla stecca del numero 79, che per due volte vede i suoi tentativi fermati da un miracoloso Borelli. Cortina avanti 2 a 1 dopo 40 minuti di gioco.

Nel terzo drittel ci si aspetta di vedere un Renon arrembante, ma di fatto così non è: dopo una manciata di minuti convincenti, i ragazzi di coach Wilson si spengono e non riescono a dare continuità alla manovra offensiva. Spinell, in più, finisce in panca puniti e il Cortina può spezzare le trame dei Rittner Buam per due minuti che sono oro colato. Dopo un time out Mason rientra in panchina per il sesto uomo di movimento, ma nonostante il Renon riesca a rendersi pericoloso al 59:34 è ancora Luca Felicetti a potersi involare verso il comodo empty-net-goal, che decreta il 3 a 1 finale in favore degli ospiti.

 

Ritten Sport Renault Trucks – Hafro SG Cortina 1 – 3 [0-0; 1-2; 0-1]

Reti: 26:38 Levi Nelson (1-0); 35:23 Paul Albers PPG2 (1-1); 35:56 Luca Felicetti PPG (1-2); 59:34 Luca Felicetti EN (1-3)

Ultime notizie
error: Content is protected !!