Le amichevoli del weekend

Le amichevoli del weekend

Penultimo weekend prima del prologo del nuovo campionato di Elite.A. Sei squadre su otto scenderanno in pista, assieme a 4 squadre sulle 5 partecipanti alla INL. Bolzano non avrà invece da scherzare perché domenica a Innsbruck è il giorno del gran ballo delle debuttanti.

Impegni tedeschi per Vipiteno e Pusteria. I Broncos sono alla loro settimana amichevole. Venerdì affronteranno alla Weihenstephan Arena i bavaresi dell’SC Riessersee, già incontrati due settimane fa. A Garmisch finì 2-0 per i sudtirolesi che sabato sfileranno in piazza a Vipiteno per incontrare i propri tifosi. Rispetto alla partita di “andata” i tedeschi hanno recuperato il forte attaccante ceco Lubor Dibelka dopo il leggero fastidio all’inguine che l’aveva tenuto fuori dai giochi. In casa Vipiteno invece, tagliati Klouda e Sterbak, farà il suo esordio il ceco Erat nel tentativo questa settimana di superare la prova convincendo coach Travnicek e il suo staff. Tornerà inoltre in pista Simon Baur dopo la contusione alla schiena patita contro il Karlovy Vary.

“Settimana scorsa eravamo davvero stanchi, – ha detto Zdenek Travnicek sul sito dei Broncos – perché due settimane fa abbiamo giocato tre partite in tre giorni e poi sono seguiti allenamenti molto impegnativi. Tutto ciò si è visto contro il Rosenheim, avevamo le gambe molto pesanti, ma credo che oggi saremo più freschi che contro gli Starbulls. In ogni caso vogliamo vincere, ma non credo che sarà così facile, perché l’avversario ora ci conosce e sa che siamo una squadra da prendere sul serio.”

Nemmeno per il Val Pusteria è la prima uscita stagionale: i Lupi hanno ottenuto un lusinghiero terzo posto alla Dolomiten Cup di agosto giocando contro Villach (2-4), Wolfsburg (54) e infine Langnau (2-1). I Puschtra affronteranno stasera e domenica i tori stellati di Rosenheim, vincitori contro il Bolzano per 2-1 e contro il Vipiteno per 4-2 e 3-0. Oggi la sfida si disputerà a Brunico mentre domenica i bavaresi renderanno il favore dell’ospitalità. Grande assente tra i tedeschi lo scorso anno semifinalisti di Del2 è il portiere finlandese Pasi Häkkinen che col Bolzano vinse uno scudetto. Infortunatosi dovrà sopportare uno stop di almeno un mese. In sua vece i Tori Stellati hanno ingaggiato lo slovacco Branislav Konrad a gettone. L’asso nella manica è danese: Kim Staal è stato draftato dai Canadiens e ha giocato per anni in Elitserien svedese.

Le compagini ladine di Cortina e Fassa si mostrano per la prima volta. Gli scoiattoli ampezzani stasera andranno a Selva per sfidare gli altri ladini del Gherdeina, già attivi in occasione della Bräu Cup di Merano (terzo posto). La squadra delle Furie si presenterà poi ai tifosi sabato alle 18 presso Piazza Stetteneck.
Il Fassa sarà invece impegnato, sempre stasera, all’Odegar contro i campioni d’Italia dell’Asiago. Gli stellati hanno giocato nel primi di agosto contro il Quinnipiac Bobcats perdendo in entrambe le occasioni, 0-7 e 0-4. Quella vicentina era una squadra incompleta e molto giovane, stasera la storia sarà diversa.

Per tutto il weekend ad Appiano si gioca la 28ª edizione del Memorial Pepi Pichler (Oberrauch-Geyer). Calendario invariato con Appiano-Egna il venerdì per finire col derby più sentito tra i Pirati e il Caldaro la domenica pomeriggio.

Il programma del weekend

ore 20.00 Vipiteno – SC Riessersee (Ger2)
ore 20.30 Gherdeina (INL) – Cortina
ore 20.30 Val Pusteria – Starbulls Rosenheim (Ger2)
ore 20.30 Asiago – Fassa
(ven. 6 settembre)

ore 19.00 Ritten Sport Renault Trucks – SC Riessersee (Ger2)
presentazione Vipiteno c/o Piazza Città
(sab. 7 settembre)

ore 17.30 Innsbruck-Bolzanoprima giornata EBEL
ore 18.00 Starbulls Rosenheim (Ger2) – Val Pusteria
(dom. 8 settembre)

Memorial Pepi Pichler

ore 20.30 Appiano – Egna
(ven. 6 settembre)

ore 20.30 Caldaro – Egna
(sab. 7 settembre)

ore 18.00 Appiano – Caldaro
(dom. 8 settembre)

-> Tutta la preseason 2013

Ultime notizie
error: Content is protected !!