Mondiali 1a Div. A: Superato anche l’ostacolo Gran Bretagna

Mondiali 1a Div. A: Superato anche l’ostacolo Gran Bretagna

(Budapest) – Prosegue senza intoppi il cammino della Nazionale Italiana ai Mondiali di Prima Divisione Gruppo A, il terzo successo è stato ottenuto con una prestazione dai due volti: incolore nel primo tempo, in crescendo nei successivi.

Il tempo di un amen e gli Azzurri passano in vantaggio dopo appena 1’, al termine di un’azione insistita conclusa da di Casmirro lesto a ribadire in rete un puck non trattenuto da Murphy, sul tiro dalla blu di Johnson. L’Italia ha una buona circolazione del disco, ma fatica a trovare la via del goal, la seconda occasione del pomeriggio matura al  6.26 con un tiro centrale di Egger deviato dal biscotto del goalie britannico. Non si può dire lo stesso dei sudditi di Sua Maestà, i quali, alla prima occasione pareggiano con Farmer, l’attaccante liberatosi del suo guardiano in balaustra, si accentra depositando il disco alle spalle di Dennis. L’arma del power play, con la quale dare una svolta al match, è ancora inceppata e i ragazzi guidati da Pokel non riescono mai a rendersi pericolosi. Di diverso avviso quello della Gran Bretagna, che, durante la sua prima superiorità della partita, fa correre i brividi lungo la schiena a Dennis con i tiri dalla blu di Weaver. L’Italia si rianima nel finale di periodo con il contropiede concluso da Iannone, ma è troppo poco per superare una Gran Bretagna ringalluzzita dall’apatia del Blue Team.

La lavata di capo di Pokel, nel primo intervallo, rende il Blue Team più spigliato e i risultati sono immediati: al 21.15, in situazione di superiorità, Nicola Fontanive mette Iannone in condizione di battere di prima intenzione da posizione centrale. Egger e compagni alzano il ritmo, Iannone cerca la doppietta personale dall’area di ingaggio alla destra di Murphy, mentre Hofer ci prova dalla media distanza senza fortuna. I britannici riappaiono dalle parti di Dennis solo al 34.16 con l’incursione insidiosa di David Phillips.

All’Italia serve il colpo del K.O. e, come tradizione in questi Mondiali, il Blue Team va a segno nei minuti iniziali della frazione di gioco: al 42.40 Rocco, aggirata la gabbia, pietrifica Murphy; 13” più tardi, di Casmirro, rubato il disco in zona d’attacco a Weaver, scocca un diagonale finalizzato da Gander, al primo goal ad un Mondiale. L’uno-due stende la Gran Bretagna, ai ragazzi di Pokel non resta che amministrare la gara, ma hanno in serbo l’ultima cartuccia da sparare e lo fanno  in penalty killing con il contropiede di Felicetti, il diagonale del cortinese è deviato da Murphy, all’accorrente Sullivan non resta che sospingere il puck oltre la linea di porta realizzando il suo primo goal in Azzurro.

Coach Pokel a fine gara:

E’ stata una partita più semplice di quanto mi aspettassi. Non ero soddisfatto di quanto visto nel primo periodo, ho parlato alla squadra nell’intervallo e ha funzionato. Ce l’abbiamo fatta nel secondo periodo e abbiamo giocato a hockey come sappiamo. Sono molto contento, voglio che si ripeta questa prestazione contro l’Ungheria e contro il Kazakistan.

 

Italia – Gran Bretagna 5-1 (1-1; 1-0; 3-0)
Italia:
Adam Dennis (Andreas Bernard); Christian Borgatello – Armin Helfer – Daniel Sullivan – Trevor Johnson – Armin Hofer – Stefano Marchetti – Andrea Ambrosi – Alexander Egger; Markus Gander – Marco Insam – Anton Bernard – Nathan di Casmirro – Robert Sirianni – David Borrelli – Nicola Fontanive – Diego Kostner – Patrick Iannone – Luca Felicetti – Vincent Rocco. Coach: Thomas Pokel
Gran Bretagna:
Stephen Murphy (dal 54.47 Ben Bowns); David Phillips – Daniel Meyers – Mark Richardson – Jonathan Weaver – Stephen Lee – Mark Thomas – Luke Boothroyd; Matthew Myers – Ashley Tait – Philipp Hill – Craig Peacock – Robert Dowd – Colin Shields – David Clarke – Benjamin Davies – Robert Lachowicz – Aaron Nell – Robert Farmer – Gregory Owen – Jonathan Phillips. Coach: Tony Hand
Arbitri: Daniel Konc (Slovacchia) e Pawel Meszynski (Polonia) Linesmen: Joris Müller (Svizzera) e Marton Nemeth (Ungheria)
Penalità: Italia 8 (2/0/6) – Gran Bretagna 12 (6/2/4)
Tiri: Italia 35 (8/14/13) – Gran Bretagna 15 (5/4/6)
Marcatori: (1-0) 01.01 Nathan di Casmirro (Trevor Johnson – Robert Sirianni); (1-1) 07.23 Robert Farmer (Mark Richardson); (2-1) 21.15 Patrick Iannone (Nicola Fontanive – Armin Hofer) PP; (3-1) 42.40 Vincent Rocco (Luca Felicetti – Alexander Egger); (4-1) 42.53 Markus Gander (Nathan di Casmirro); (5-1) 48.15 Daniel Sullivan (Luca Felicetti – Vincent Rocco) SH
Spettatori:
1.910
MVP:
Nicola Fontanive (Italia) e Robert Farmer (Ungheria)

Ultime notizie
error: Content is protected !!