Thomas Larkin: un Italiano alla conquista dell’America

Thomas Larkin: un Italiano alla conquista dell’America

Martedì 14 Marzo la notizia tanto attesa, al termine della sua quarta stagione nella NCAA alla Colgate University, co-capitano dello stesso team dei Raiders, Thomas Larkin, 22nne difensore natio di Londra, ma italiano di Coquio Trevisago, nel varesotto, ha firmato un try-out con il team degli Springfield Falcons della AHL, leader della Northeast Division, e farm team dei Columbus Blue Jackets che lo scelsero nel draft 2009 al 5° giro come 137° scelta assoluta.
Carriera universitaria di quattro anni nei Raiders di Colgate, dove oltre ad aver esser stato co-capitano è stato anche inserito l’anno passato nel terzo All-Star Team della NCAA, raccogliendo in 147 incontri la bellezza di 58 punti, frutto di 15 reti più 43 assist.
Esordio subito domenica scorsa con la maglia dei Falcons, sul ghiaccio dei Whalers di Cunnecticut al XL Center Veterans Memorial Coliseum di Hartford, usciti sconfitti per 2-3, il suo scoring parla di 2 tiri, utilizzato nello special team per i penalty killing ha comunque fornito un’ottima prestazione, come si evince dalle parole durante l’intervista su Falcons-TV nel post partita.
Intervista che potete trovare qui sotto e che comunque oltre ai complimenti di rito ha riguardato la differenza tra la NCAA la AHL, gioco più fisico, veloce e tecnico, il suo passato nelle minor, la sua famiglia e gli amici in Italia, trepidanti per l’esordio in AHL, il fatto sia stato l’unico italiano draftato nella NHL e i complimenti per il suo fluente inglese!

httpvh://www.youtube.com/watch?v=aGsKquCZdW0

Stanotte invece l’esordio in casa Falcons al MassMutual Center di Springfield, in Massachusetts, con i Manchester Monarchs. Battesimo davanti al proprio pubblico, 2588 spettatori, e anche battesimo del gol, infatti al 12.59 del primo periodo Thomas insacca alle spalle di Martin Jones il disco del provvisorio 1-0 per i suoi, poi arrotondato dalle seconda rete cinque minuti più tardi da Andrew Joudrey per il 2-0, risultato che rimarrà tale sino al termine dell’incontro anche grazie al 9° shutout stagionale di McElhinney. Tabellino del “nostro” Larkin che recita 1 gol, +1 plus/minus e 2 tiri in porta in serata oltre ad aver avuto la menzione come 2° star della serata.
Se il buongiorno si vede dal mattino…

Ultime notizie
error: Content is protected !!