Le Eagles Bolzano si aggiudicano gara 1 di finale ai tiri di rigore

Le Eagles Bolzano si aggiudicano gara 1 di finale ai tiri di rigore

Torino e Bolzano scendono sul ghiaccio del PalaTazzoli per gara 1 della finale scudetto 2012/13, dopo i primi minuti di studio da parte delle squadre una penalità inflitta alle piemontesi è subito cinicamente sfruttata dalle Eagles che passano in vantaggio al 03.25 con Chlesea Furlani, il Torino prova a reagire e conquista a sua volta una superiorità numerica che però non viene sfruttata dal Real, anzi è il Bolzano che poco dopo aver riconquistato la parità numerica sul ghiaccio perviene al raddoppio al minuto 10.08 ancora con Chelsea Furlani, assistita anche in questa rete da Beatrix Larger, il Bolzano riesce a gestire il ritmo della gara mentre le piemontesi pur con molta tenacia si fanno vedere raramente davanti alla gabbia Eagles difesa da Daniela Klotz, le due squadre vanno al primo intervallo con le Eagles avanti 2-0. Il Real rientra in pista con più tenacia e dopo che le squadre non sfruttano un power play a testa il Real riesce ad accorciare per merito di Anna de la Forest.

Nella seconda parte  del periodo le Eagles hanno due situazioni di superiorità numerica, ma gli attacchi delle altoatesine vengono neutralizzati da Marta Bonnal estremo difensore del Real che ben si sta destreggiando di fronte agli attacchi bolzanini, sul finire del periodo anche il Real è pericoloso nel terzo delle Eagles, ma il punteggio non cambia e la seconda frazione termina con il Bolzano in vantaggio per 2-1.

Il terzo periodo vede subito il Real in avanti e l’occasione buona arriva sulla stecca di Denise Orifici che trova il varco giusto per superare Daniela Klotz, la gioia delle torinesi dura poco più di tre minuti, al 44.44 Eleonora Bonafini in superiorità numerica riporta avanti le Eagles, il Bolzano spinge con insistenza in avanti, ma le piemontesi difendono con molta generosità e a meno di tre minuti dalla sirena finale agguantano il pareggio con Elisa Ballardini, l’overtime vede il Real più determinato ma nonostante gli sforzi non cambia il risultato,  le due squadre si affrontano ai tiri di rigore per determinare la vincente di gara 1 e le reti di Beatrix Larger e Chlesea Furlani (nessuna rete per il Real)

REAL TORINO – EAGLES BOLZANO  3-4 dtr (0-2; 1-0; 2-0; 0-0; 0-1)

Real Torino: Marta Bonnal (Arianna Noto), Federica Galtieri, Elena Ballardini,Melissa Di Giovanni,  Denise Orifici, Valentina Galliana, Anna de la Forest, Chloe’ Rossi, Clelia Iacomuzio, Michelle Masperi, Giulia Giubergia, Virginia Avanzi,  Eugenia Casassa, Elisa Ballardini, Alessandra Tron. Allenatore: Drahoslav Zurek

Eagles Bolzano:Daniela  Klotz (Magdalena Holler); Michela Angeloni, Anneke Orlandini, Nadine Zaccherini, Franziska Stocker, Chelsea Furlani, Diana Da Rugna, Hanna Peer,  Beatrix Larger ,Eleonora Bonafini  Hanna Elliscasis, Giorgia Battisti. Coach: Max Fedrizzi

 

 Marcatori: 03.25 (0-1 PP1) Chelsea Furlani (Beatrix Larger), 10.08 (0-2) Chelsea Furlani (Beatrix Larger), 25.25 (1-2) Anna de la Forest (Virginia Avanzi, Elena Ballardini), 41.26 (2-2) Denise Orifici (Elisa Ballardini, Federica Galtieri), 44.44 (2-3) Eleonora Bonafini),  57.11 (3-3) Elisa Ballardini.

Tiri di rigore : Bonafini (fuori) Elena Ballardini (parato) Zaccherini (parato) Elisa Ballardini (fuori), Larger (GOL 1-0), De la Forest (fuori) Furlani (GOL 2-0), Galliana (fuori)

Tiri:  Real Torino 26 (7,10,9,0) Bolzano 39 (15,10,13,1)

Penalità : Real Torino 14 (4,6,4) Bolzano  8 (2,2,4)

(com. stampa Eagles Bolzano)

FINALE CAMPIONATO HOCKEY FEMMINILE: GARA 1 ALLE EAGLES
Le Eagles festeggiano la loro “prima”. Per tre anni di seguito infatti, nella lotta per lo scudetto alla fine sempre vittoriosa, gara uno era sempre andata alle avversarie. Questa volta invece sono partite con il piede giusto. Partita vietata ai cardiopatici comunque.
Le Eagles si presentano alla finale con soli 11 giocatori di movimento tra i quali Michela Angeloni in condizioni menomate. Il primo tempo giocato sotto la mole però è qanto di meglio visto in questa stagione: sia il reparto arretrato che quello avanzato è veloce, preciso e cinico. L’obiettivo è quello di colpire subito. La strategia dello staff tecnico paga. Una penalità inflitta a Elena Ballardini concede la superiorità numerica alle campionesse in carica sfruttata da Chelsea Furlani con un preciso tiro dalla linea blu. Son passati appena 3 minuti e 35 secondi. Galvanizzato, il motore delle Eagles gira a mille. Dopo poco più di 10 minuti di gioco le bolzanine raddoppiano ancora con capitan Chelsea Furlani. Il
Real sembra alle corde.
Dalla seconda frazione di gioco in poi invece le Eagles tirano i remi in barca e quando si accorgono che la strategia si potrebbe dimostrare fallimentare, il Torino si fa sotto con la giocatorice italiana più forte in assoluto, Anna De La Forest. Chi si aspetta che le bolzanine si sveglino rimane deluso. A regnare è la confusione. E in certi momenti il panico.
Si va alla seconda pausa con coach Fedrizzi a spronare la sua squadra a trovare il bandolo della matassa.
Invece è il Real a colpire. Passano poco più di un minuto dell’ultimo periodo di gioco e il Torino impatta con Denise Orifici. Tre minuti dopo arriva la reazione delle Eagles che si portano nuovamente in vantaggio con Eleonora Bonafini. Proprio quando sembra che le campionesse in carica riescano a difendere lo striminzito vantaggio fino alla fine arriva la doccia gelata in termini di un clamoroso autogol in seguito alla confusione più totale davanti alla porta difesa da Daniela Klotz, trafitta dal “fuoco amico”. Gol comunque assegnato a Elisa Ballardini.
I cinque minuti supplementari che seguono al risultato di parità dopo sessanta minuti, sono più che altro di marca torinese. A un minuto dal termine Anna De La Forest semina tre avversarie si incunea davanti alla porta ma deve fare i
conti con la spaccata del goalie delle Eagles che salva in extremis. Si va alla lotteria dei penalty. La spntano le Eagles grazie a due marcature messe a segno da Beatrix Larger e Chelsea Furlani, mentre il Torino rimane all’asciutto con due tentativi fuori bersaglio e due intercettati da Daniela Klotz.
Sabato 23 marzo alle ore 20 alla Sill di Bolzano le Eagles possono quindi chiudere la serie. Sarebbe una prima se ci riuscissero in due partite.
 
Real Torino vs EVB Eagles 3:4 d.t.r. (0:2)(1:0)(2:1)(0:2)
Reti: Chelsea Furlani (EVB, Larger – PP – 3:25), Chelsea Furlani (EVB, Larger – 10:08), Anna DE La
Forest (TOR, Avanzi, Ballardini – 25:25), Denise Orifici (TOR, Ballardini Elisa, Galtieri – 41:26),
Eleonora Bonafini (EVB – 44:44), Elisa Ballardini (TOR – 57:11)
Penalità: Real Torino 14 – EVB Eagles 8
Tiri: Real Torino 26 – EVB Eagles 39

 

[TABLE=270,1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!