Playoff QG3: colpo Cortina all’Arena Ritten, la serie è riaperta

Playoff QG3: colpo Cortina all’Arena Ritten, la serie è riaperta

Il Cortina è vivo. Colpo, colpaccio degli scoiattoli che piegano il Renon all’Arena Ritten grazie al gol all’overtime di Paul Albers. Gli ampezzani impattano così la serie e accorciano le distanze: i Rittner Buam sono avanti adesso solo per 2 a 1. Match molto equilibrato e a tratti spettacolare, con numerosi ribaltamenti di fronte e un Renon incapace di capitalizzare un powerplay nei primi minuti dell’overtime, durante il quale ha colpito un clamoroso palo con Perna.
I padroni di casa si presentano al via senza Ryan Ramsay, che è comunque pronto per tornare sul ghiaccio, e Alexander Eisath, il cui ritorno è stato ulteriormente rinviato. Assente dell’ultimo secondo Ingermar Gruber, colpito da un attacco influenzale.
Ospiti che fanno a meno dell’infortunato Ryan Dingle e dello squalificato Francesco Adami.

Ritten Sport Renault Trucks – Hafro SG Cortina 2 – 3 OT [1-0; 1-1; 0-1; 0-1]
Gli ospiti partono bene e premono sugli avversari pur non creando grandi occasioni. Il Renon con il passare dei minuti inizia a prendere confidenza con il match e trova il vantaggio all’08:02: bel contropiede portato da un sempre più ispirato Spinell, assist al bacio per Chris Durno che deve solo appoggiare in porta. Il Cortina accusa il colpo solo in parte, perché prima della fine della frazione riesce a creare un’enorme occasione, capitata sulla stecca di Weissmann che trova però la grandissima risposta di Justin Pogge. La prima frazione si chiude così sull’1 a 0.

In avvio di secondo tempo il Renon si dimostra decisamente troppo timido e viene schiacciato da un Cortina completamente diverso da quello visto a Collalbo in gara 1. Quando i padroni di casa cercano di uscire gli ampezzani colpiscono: contropiede portato al 24:24 da Weissmann, disco buono per capitan Giorgio De Bettin che da pochi passi non sbaglia e centra il pareggio. La seconda metà della frazione è aperta a continui ribaltamenti di fronte e al 30:34 il Renon trova il nuovo vantaggio: Tudin si invola sulla destra, serve un disco per il solissimo Lorenz Daccordo che da buona posizione fa 2 a 1. Il Cortina non ci sta e cerca subito il gol del pareggio: la deflection sotto porta di Edwardson però è fermata con il gambale da Pogge. 2 a 1 per i padroni di casa dopo venti minuti.

Il Cortina parte a mille nel terzo drittel e il Renon va in confusione: tiro di De Bettin, Pogge para e salva anche sul disco che si impenna ed è destinato a finire in fondo al sacco. Sul ribaltamento di fronte Hackhofer da posizione praticamente impossibile centra in pieno l’esterno dell’incrocio dei pali. Gli ampezzani mantengono la pressione alta e trovano il meritato pareggio: al 43:29 tiro dalla distanza di Bowman e deviazione da pochi passi di Stanislav Gron, che fa secco Pogge. I Rittner Buam si affidano poi ai micidiali tiri dalla distanza di Mitchell, che trova però le pronte risposte di un ottimo Levasseur. Nel finale occasione anche per Lorenz Daccordo, che in wraparound prova a violare la guardia del goalie avversario: niente da fare, Levasseur, con l’aiuto di Hay, ferma il disco a pochi centimetri dalla linea di porta. 2 a 2 alla fine dei tempi regolamentari, si va all’overtime di 20 minuti.

A causa della stanchezza e del 4vs4 l’overtime regala ancora emozioni e ribaltamenti di fronte: la prima occasione è per Tudin, che si ritaglia uno spazio nel terzo offensivo e incrocia il tiro, trovando però il biscotto di Levasseur. Poco dopo Perna si porta a spasso un difensore, ma non riesce ad imprimere potenza al tiro. Zandonella poi commette un ingenuo fallo su Daccordo e partono due minuti di agonia per gli ampezzani. In powerplay il Renon crea una serie incredibile di occasioni: Perna centra in pieno il palo con un one-timer, poi due bombe di Mitchell vengono murate da Levasseur, poi ancora Durno trova solo l’esterno della rete da pochi passi e infine Kemp fa il filo al palo. Il Renon domina così i primi minuti dell’overtime e va ancora vicino al gol vittoria con Tudin, che conclude di poco fuori. Poi esce il Cortina, che crea la sua migliore occasione con Hay, il cui tiro dalla blu è pinzato alla grande da Pogge. Al 70:45 l’episodio che decide il match: Paul Albers è libero di accentrarsi, prendere la mira e fulminare Pogge con un gran tiro dalla media distanza. Dormita della difesa di casa e gli scoiattoli riaprono così la serie. Martedì a Cortina sarà una battaglia.

 

Ritten Sport Renault Trucks – Hafro SG Cortina 2 – 3 OT [1-0; 1-1; 0-1; 0-1]

Reti: 1:0 Chris Durno (8.02), 1:1 Giorgio De Bettin (24.24), 2:1 Lorenz Daccordo (30.34), 2:2 Stanislav Gron (43.29), 2:3 Paul Albers (70.45)

Ritten Sport Renault Trucks: Justin Pogge (Josef Niederstätter); Kevin Mitchell, T.J Kemp, Fabian Hackhofer, Markus Hafner, Klaus Ploner, Ruben Rampazzo; Dan Tudin, Greg Jacina, Domenico Perna, Chris Durno, Alex Frei, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Lorenz Daccordo, Thomas Spinell
Coach: Rob Wilson

Hafro Cortina: J.P Levasseur (Renè Baur); Paul Albers, Darrell Hay, Luca Zandonella, David Bowman, Michele Zanatta, Luca Zanatta; Giorgio De Bettin, Luca Felicetti,  Erik Weissmann, Derek Edwardson, Stanislav Gron, Andrea Moser, Christian Menardi, Andrea Baldo, Renè Vallazza
Coach: Clayton Beddoes

Tiri in porta: 32-40
Minuti di penalità:
6-14
Arbitri:
Pianezze, Soraperra, Soia, Pardatscher
Spettatori:
1.359
Durata incontro:
2 ore e 30 minuti

httpvh://www.youtube.com/watch?v=YJlNtAnqGm4

Ultime notizie
error: Content is protected !!