Il nuovo cuore di Gates: Orlando vince la sua prima battaglia

Il nuovo cuore di Gates: Orlando vince la sua prima battaglia

Gates ce l’ha fatta. L’indimenticato Gaetano “Gates” Orlando ha compiuto il primo passo per vincere la sua battaglia più grande. Per la gioia di parenti, amici e di tutti i tifosi che gli sono stati vicino e sempre lo hanno ammirato non solo come sportivo, ma anche e soprattutto come uomo. E’ di questa mattina la notizia, divulgata direttamente dal figlio Nick qui in Italia tramite Paolo “Cash” Casciaro, dell’arrivo di un nuovo cuore per Gates. Prima la sala operatoria, l’apprensione, poi finalmente il messaggio che tutti aspettavamo. E’ ancora Nick Orlando a parlare.

Grazie a tutti per il vostro sostegno. Mio padre ha ancora una lunga strada da percorrere e molti ostacoli da superare, ma questo è un enorme passo nel suo cammino. Non avremmo potuto chiedere regalo più bello.

Emozionato Paolo Casciaro, ex difensore dei Devils e compagno di squadra di Orlando sia nella compagine milanese sia nel Blue Team.

L’ultima volta che vidi Nick aveva tre anni – spiega – io sono sempre stato in contatto con suo papà e questa notte mi ha sorpreso il suo messaggio: era stato proprio Gates a chiedergli di contattarmi per darmi la splendida notizia. Una notizia fantastica: il nuovo cuore funziona, è andato tutto bene e non avevo dubbi, perché Gates mi diceva che faceva 1 km e mezzo di tapis roulant al giorno anche con il cuore artificiale, per prepararsi a superare all’intervento e per dimostrare ai medici la sua forza.

Come ci racconta Cash, anche Roberto Romano, lo storico portiere dei Devils di quegli anni, aveva sentito Orlando qualche tempo fa:

Gli aveva detto – dice ancora Cash – che aveva sognato che gli arrivasse il cuore: è stato un segno, perché finalmente questo sogno si è avverato. Appena si rimette in forma lo porto in Italia, perché ho in mente di organizzare una festa fenomenale.

 

Un giovanissimo Orlando con la maglia dei Sabres

La storia del Gates Orlando “sportivo” la conosciamo tutti: dopo l’esperienza con i Rochester Americans, che lo hanno portato anche a militare in NHL sotto l’ala dei Buffalo Sabres, Orlando nell’87 sbarca in Italia in quel di Merano. Poi la storia: passa al Bolzano dove vince lo scudetto, per poi arrivare a Milano dove conquisterà tre tricolori e un’Alpenliga. Gli ultimi cinque anni della sua carriera lo vedono protagonista in Svizzera, prima al Berna e poi al Lugano, con cui vinse il titolo. Nel mezzo un breve ritorno in Italia, dove nel ’98 disputa i playoff con il Cortina. Una colonna anche della Nazionale, in cui comincia a giocare nel ’90: due mondiali di seconda divisione, otto campionati del mondo e due giochi olimpici. Tutto questo e non solo ha fatto di lui uno dei giocatori italiani migliori e più stimati di sempre. Poi la carriera da allenatore e la malattia: una rara insufficienza cardiaca che a 50 anni non ancora compiuti ha messo in ginocchio il campione, che non ha mai mollato e ha saputo rialzarsi fino alla bella notizia di questa mattina.

Il 22 dicembre 2012 il Bolzano, con il sostegno di Aido (Associazione italiana per la donazione di organi), aveva organizzato una serata di beneficenza per sostenere lo storico numero 17 in occasione del match di Regular Season tra Foxes e Milano Rossoblu: era stata anche creata una pagina Facebook, “The Gates of Organ Donation”, oltre che un’asta di beneficenza delle maglie da gioco biancorosse per l’occasione sponsorizzate “Aido” tramite il sito creato ad hoc www.aidofoxes.it. Quella sera lo stesso Gates, dal letto dello Strong Memorial Hospital, si era messo in collegamento telefonico con il Palaonda grazie alla telefonata di Paolo Casciaro, anima di questa iniziativa:

Grazie per essere qui a testimoniare il vostro affetto – aveva detto Gates a 2000 tifosi commossi – grazie a tutti quelli che vogliono impegnarsi per regalare la vita.

A Gaetano “Gates” Orlando vanno i nostri personali auguri di pronta guarigione, in attesa di vederlo protagonista della grande festa immaginata da Cash. Forza, Campione.

 

Ultime notizie
error: Content is protected !!