La sfida dei “campioni” la vince il Bolzano

La sfida dei “campioni” la vince il Bolzano

Il Bolzano, reduce dall’impegno in Continental Cup, supera nettamente il Valpellice, neo detentore della coppa Italia, per 7-2 nel primo impegno del master round, in una gara mai in discussione. Gravi assenze da ambo le parti: nelle fila dei biancorossi, marcano visita Insam e Walcher, mentre Duba è al suo ultimo impegno stagionale tra le fila bolzanine; nelle fila dei torresi, pesante assenza di Parise, oltre che il lungo degente Baier.

HC Bolzano – HC Valpellice Bodino Engineering 7 – 2 ( 1-0; 3-1; 3-1  )

In avvio di match le squadre sono chiuse e stanche, con gli ospiti ad impostare il gioco. Ci provano Runer e Tomko a trafiggere Duba senza successo, ma sul ribaltamento di fronte è Zisser ad avere l’occasione più ghiotta, non sfruttata. Col passare dei minuti il Bolzano riesce ad imporre il proprio gioco, e va vicino alla rete prima con un pericoloso tap-in di Dorigatti sul quale Rivoira si supera, poi con un errore difensivo di Inachak non sfruttato da Flynn. Un altro errore difensivo, questa volta di Ambrosi, consente a Coco di presentarsi a tu per tu con il goalie di casa, ma quest’ultimo fa buona guardia. Ancora occasioni da ambo le parti: un intesa Bernard-Dorigatti chiede a Rivoira di fare gli straordinari, mentre dall’altra Sirianni non devia a sufficienza un delizioso invito di Dupont. Sugli sviluppi del primo powerplay di serata (Dupont, gancio con bastone), dopo averci provato con McCutcheon e Borgatello il Bolzano passa a condurre: Egger serve Gander lasciato solo nello slot, con quest’ultimo che ha tutto il tempo di prendere la mira e trafiggere un incolpevole Rivoira con un potente slap da distanza ravvicinata.

In avvio di secondo periodo però la Valpe giunge subito al pareggio: Sirianni prova un tiro dalla lunga distanza, Duba perde il puck che finisce lentamente in porta. La rete segnata galvanizza i torresi, che si rendono pericolosi poco dopo con le conclusioni ravvicinate di Dupont, Sirianni e DiCasmirro, ma il goalie di casa si fa perdonare l’incertezza e salva il risultato. In superiorità numerica (McCutcheon, carica con bastone) la Valpe si rende poco pericolosa, e al termine della stessa il Bolzano si riporta avanti: Flynn riceve il puck sulla blu da Sharp , entra nel terzo, mette a sedere Runer e trafigge Rivoira. I piemontesi si innervosiscono, subiscono una penalità (Pozzi, sgambetto) non sfruttata dai padroni di casa, ma terminato il power-play il Bolzano mette la freccia ancora con Flynn, che sfrutta un assist di McCutcheon e mette il disco all’incrocio con un preciso back-hand. Su una nuova superiorità (Tomko, colpo di bastone) i padroni di casa segnano anche la quarta rete: fitta rete di passaggi nel terzo offensivo che si concretizza con lo slap di McCutcheon che gonfia la rete.

Il terzo periodo si apre con la pressione degli ospiti, ma il bastone rotto di Johnson consente al duo Bernard – Dorigatti di involarsi verso la gabbia di Rivoira, ma il passaggio di Dorigatti è impreciso. La Valpe ci prova ancora con Johnson e Tomko, ma il Bolzano allunga: Bernard serve un disco d’oro a Flynn che dallo slot segna il suo personale Hat-Trick. Un grave errore difensivo consente però a Intranuovo di accorciare, ma gli altoatesini ci mettono pochi secondi ad allungare di nuovo con Bernard, che da dietro la gabbia trova la fortunosa deviazione del goalie piemontese. Risultato che cambia ancora sul finale con la formazione di casa in superiorità numerica: McCutcheon opera un assist al bacio per Flynn, che deve solo insaccare e depositare alle spalle di Rivoira per il 7-2 finale.

Bolzano dunque che complice il riposo del Val Pusteria si porta al comando del master round, mettendo sul ghiaccio intensità e consapevolezza che fanno ben sperare per il proseguio della seconda fase. Valpellice che ha pagato più degli avversari l’impegno vincente di domenica sera in coppa Italia, nella quale ha pesato l’assenza del goalie titolare (seppur degnamente sostituito da Rivoira). Il prossimo turno vedrà il Valpellice scontare il turno di riposo, mentre i campioni d’Italia saranno di scena al “De Toni” di Alleghe.

HC Bolzano – HC Valpellice Bodino Engineering 7 – 2 ( 1-0; 3-1; 3-1)
Reti:
1-0 Gander (PP, 19.06); 1-1 Sirianni (20.33), 2-1 Flynn (32.20), 3-1 Flynn (37.05), 4-1 McCutcheon (PP, 38.15); 5-1 Flynn (51.29), 5-2 Intranuovo (54.18), 6-2 Bernard (54.39), 7-2 Flynn (58.06)

Hc Bolzano: Duba (Hell); Egger, Borgatello, Ambrosi, Oberdorfer, Fabris; McCutcheon, Sharp, Flynn, Dorigatti, Bernard, Gander, Zisser, Wunderer, Gilmozzi.
HC Valpellice Bodino Engineering:  Rivoira (Bertin); Johnson, Anderson, Tomko, Runer, Schina; Dupont, Sirianni, DiCasmirro, Intranuovo, Aquino, Inachak, Nicolao, Silva, Pozzi, Canale, Coco, Durand Varese

Le tre stelle di serata:
1. Ryan Flynn (Bol): 4 pts (4+0)
2. Mark McCutcheon (Bol) 3 pts (1+2)
3. Alexander Egger (Bol): 3pts (0+3)

Arbitri: Soraperra, Benvegnù (Mori, Pardatscher)
Tiri in porta: 35-22
Penalità: 4 – 10
Spettatori: 500

Ultime notizie
error: Content is protected !!