Alice Gasperini: da Cavalese alle Lakers con la voglia di emergere

Alice Gasperini: da Cavalese alle Lakers con la voglia di emergere

HockeyTime prosegue nel voler dar voce alle giovani atlete che si stanno mettendo in mostra nel campionato italiano. Questa volta è il turno di Alice Gasperini la 14enne alla sua stagione d’esordio con la maglia delle Lakers di Appiano nel campionato di serie A. Alice prodotto del vivaio dei Cornacci Tesero (da dove arriva anche la nazionale italiana Eleonora Dalprà) e dell’HC Nuovo Fiemme. Alice si è messa in mostra nelle recenti qualificazioni dei mondiali Under 18 quando è stata premiata come miglior giocatrice nell’incontro Italia – Cina vinto dalle azzurrine 2-1 dopo i tiri di rigore. Ultimamente Alice si è messo in mostra realizzando alcune reti anche nel campionato italiano come a Torino dove la sua rete ha permesso alle Lakers di vincere 1-0 al PalaTazzoli contro il Real.

Alice prima di tutto ti facciamo i complimenti per l’ottima stagione che stai disputando, ci racconti come ti sei avvicinata a questo bellissimo sport?

Perché ha iniziato a giocare a hockey mio fratello e volevo assolutamente giocare anch’io, così mi sono avvicinata a questo sport. Inoltre anche mio papà ha giocato per tanti anni e ora fa l’allenatore.

Hai segnato da poco il tuo primo goal in serie A, sei stata convocata con la Nazionale per i mondiali Under 18. Immagino tu sarai felice per questi traguardi?

Si senza dubbio, spero di segnare ancora molti gol e di poter partecipare ad altri mondiali che mi permettono di migliorare molto la mia tecnica perché devo misurarmi con giocatrici straniere di buon livello.

Ti trovi meglio a giocare il campionato under maschile oppure la serie A femminile?Dove ti diverti di più?

Come gioco mi trovo meglio nel campionato maschile perché è un gioco più veloce e più fisico, mentre come divertimento preferisco il campionato di serie A femminile dove posso utilizzare di più la tecnica e le compagne sono più simpatiche.

Conoscevi già qualche tua compagna di squadra quando sei arrivata quest’anno alle Lakers? Sei riuscita a fare amicizia con qualcuna di loro?

Sì, conoscevo già tutte in quanto già da due anni mi alleno con loro. Questo mi ha permesso di integrarmi al meglio nel gruppo prima di iniziare le partite di serie A femminile.

C’è qualche ragazza in squadra con cui vai maggiormente d’accordo?

Vado d’accordo con tutte, per fortuna, perché sono tutte simpatiche e fin dall’inizio mi hanno accettata come una di loro. Questa è un’ottima squadra e sono felice di giocare con loro.

C’è una compagna con cui ti trovi meglio e hai maggior feeling sul ghiaccio?

No mi trovo bene con tutte, indubbiamente con la linea con cui gioco ho più feeling sugli schemi di gioco perché ormai è da un po’ che ci alleniamo assieme e questo ci permette di conoscerci molto bene.

Quali sono i tuoi pregi come giocatrice e quali i difetti che devi cercare di migliorare sul ghiaccio?

E’ un po’ difficile dirlo, …. Dovreste chiederlo al mio allenatore.

Fai il tifo per qualche squadra di hockey nel campionato italiano maschile di serie A?

Io tifo Fassa, in quanto gioca il mio idolo Enrico Chelodi.

Segui la NHL? Hai un giocatore preferito?

Logico che la seguo, il mio giocatore preferito e Ovechkin, per la sua tecnica di gioco.

Ci puoi dire se hai dei sogni/progetti in ambito hockeystico?

Il mio sogno nel cassetto è quello di fare almeno una stagione all’estero per vedere altre realtà hockeistiche e conoscere nuove compagne di gioco.

Si ringrazia Alice Gasperini e la società Eppan Lakers  per la cortese disponibilità

Ultime notizie
error: Content is protected !!