Vittoria sofferta per il Renon: l’Alleghe è K.O.

Vittoria sofferta per il Renon: l’Alleghe è K.O.

Dopo una partita sofferta e giocata sul filo di lana fino al suono dell’ultima sirena, il Renon ha la meglio sull’Alleghe e conquista il terzo posto solitario dietro a Val Pusteria e Bolzano. Il match dell’Arena Ritten è esploso nel terzo tempo ed è terminato con un risicato 4 a 3 per i padroni di casa. Voto 6 per l’esordio, o meglio per il ritorno di Andy Delmore tra le linee difensive del Renon, decisamente più convincente rispetto alla partita contro l’Asiago invece Chris Durno. Ottima partita comunque per gli ospiti, che senza dubbio avrebbero meritato qualcosa in più, ma hanno dovuto fare i conti con una saracinesca chiamata Justin Pogge. Rittner Buam ai nastri di partenza senza Hafner, Rampazzo, Rasom, Ramsay e Frei, civette che devono invece fare a meno non solo di Manuel De Toni, ma anche di McMonagle, Testori e Tormen.

Ritten Sport Renault Trucks – Alleghe Tegola Canadese 4 – 3 [0-1; 1-0; 3-2]
La partita inizia su buoni ritmi e con poche interruzioni di gioco: il primo a provarci è Johansson, che trova la pronta risposta con il gambale di Pogge. Dall’altra invece è Jacina ad impegnare per la prima volta Dennis, mentre LoVecchio non incide da distanza ravvicinata. La più grande occasione però capita sulla stecca di Tudin, che tutto solo nello slot non capitalizza a dovere, trovando la parata con la maschera di Dennis. Al minuto 10:42 l’Alleghe fredda i padroni di casa: bel lavoro di Guyer dietro la porta e l’assist per Alberto Fontanive è al bacio. Nella seconda parte della frazione il Renon tenta una timida risposta, ma senza impensierire troppo il goalie avversario: da segnalare però l’ottima risposta dell’estremo alleghese su un doppio tentativo di Fauster. 0-1 dopo i primi 20 minuti.

In avvio di seconda frazione è l’Alleghe a fare il gioco, ma Pogge si supera prima su una deflection ravvicinata di Rocco, poi ancora su Alberto Fontanive e Monferone. Il Renon cerca di colpire in contropiede e spreca un 3vs1, con Kemp che tutto solo spara sui gambali di Dennis. Al minuto 36:14 però ecco che i padroni di casa colpiscono a sorpresa: incursione offensiva con Kemp che prova un tiro con il backhander, trovando la deviazione vincente di Thomas Spinell. Con poche emozioni finisce anche il secondo tempo, sul risultato di 1 a 1.

Nell’ultimo drittel la partita si accende. Continui ribaltamenti di fronte non vedono i due portieri particolarmente impegnati nei primi minuti, poi Tudin ha sulla stecca un disco d’oro e, dopo aver saltato Dennis, subisce il grande ritorno del goalie alleghese che con la stecca riesce a toccare il disco quel tanto che basta per mandare fuori giri l’attaccante avversario. A metà frazione in meno di un minuto il risultato cambia tre volte: al 50:33 grande discesa sulla destra di Domenico Perna, che porta in vantaggio i suoi con un preciso e potente polsino in diagonale. Al 51:01 il Renon completa il micidiale uno-due con Emanuel Scelfo, abile a beffare Dennis raccogliendo nello slot un disco vagante toccato da Fauster da dietro la porta. Coach Tom Pokel chiama il time-out, striglia i suoi e le civette tornano sul ghiaccio più furiose che mai: al 51:18 ci pensa Matt Waddell a seminare due difensori e a fulminare Pogge per il 3 a 2. Centrato il gol che accorcia le distanze, l’Alleghe si riversa in attacco, ma Pogge si supera in più occasioni: prima su un tiro a botta sicura di De Biasio, poi ancora su LoVecchio e Guyer. I Rittner Buam accettano “l’invito” del proprio goalie e allungano: al 55:02 grande azione di Jacina che entra come nel burro nella difesa agordina, concludendo verso la rete e trovando la deviazione vincente di Chris Durno, con Dennis che non riesce a trattenere nella pinza. Partita finita? No, perché l’Alleghe proprio non ci sta e sa di non meritare la sconfitta, tanto meno un passivo di due gol. La grande pressione degli ospiti però si infrange ancora contro Pogge, fino al 58:37: micidiale slap da posizione defilata e dalla lunga distanza di Nicola Fontanive, che fredda il goalie avversario sul palo lontano. C’è ancora più di un minuto da giocare, ma Pogge torna a chiudere a doppia mandata la propria porta e nonostante un 6vs4 (Spinell in panca puniti e Dennis richiamato in panchina per il sesto uomo di movimento) l’Alleghe non riesce a trovare il gol del pareggio. 4-3 il risultato finale, il Renon soffre, ma vince.

 Ritten Sport Renault Trucks – Alleghe Tegola Canadese 4 – 3 [0-1; 1-0; 3-2]

Reti: 0:1 Alberto Fontanive (10.42),  1:1 Thomas Spinell (36.14), 2.1 Domenico Perna (50.33), 3:1 Emanuel Scelfo (51.01), 3:2 Matt Waddell (51.18), 4:2 Chris Durno (55.02), 4:3 Nicola Fontanive (58.37)

Ritten Sport Renault Trucks: Justin Pogge (Josef Niederstätter); Kevin Mitchell, TJ Kemp, Ingemar Gruber, Fabian Hackhofer, Klaus Ploner, Andy Delmore, Julian Kostner; Dan Tudin, Greg Jacina, Domenico Perna, Chris Durno, Emanuel Scelfo, Mathias Fauster, Lorenz Daccordo, Alexander Eisath, Thomas Spinell, Ivan Tauferer
Coach: Rob Wilson

Alleghe Tegola Canadese: Adam Dennis (Patrick De Toni), Francesco De Biasio, Matt Waddell, Carlo Lorenzi, Nicholas Kuiper, Diego Soppera; Milos Ganz, Jeff Lo Vecchio, Jonas Johansson, Vince Rocco, Manuel Da Tos, Jari Monferone, Daniele Veggiato, Nicola Fontanive, Gino Guyer, Alberto Fontanive, Soel Costantin;
Coach: Tom Pokel

Arbitri: Bosio, Benvegnu, Cristeli C., Cristeli M.
Tiri:
31-29
Minuti di penalità:
12-6
Spettatori:
639

Ultime notizie
error: Content is protected !!