Il vincitore della Stanley Cup Niklas Hjalmarsson sbarca a Bolzano

Il vincitore della Stanley Cup Niklas Hjalmarsson sbarca a Bolzano

(Comun. stampa HC Bolzano) –  Grande colpo di mercato dell´HC Bolzano, che a due settimane dalla Continental Cup ingaggia la stella NHL Niklas Halmjarsson. Il 25enne difensore dei Chicago Blackhawks arriva nel capoluogo altoatesino con ben 312 partite NHL disputate.

La lunga attesa è finita: ora anche la Serie A ha finalmente la sua stella NHL. Il nazionale svedese Niklas Hjalmarsson rinforzerà durante il lockout nel campionato più forte del mondo l´HC Bolzano. Hjalmarsson si trasferisce dai Chicago Blackhawks, con i quali ha vinto la Stanley Cup 2010, ai campioni d´Italia. Giovedi sera è atteso a Bolzano e gíà venerdi alle ore 12.20 farà il suo primo allenamento in maglia biancorossa al Palaonda. I tifosi bolzanino potranno ammirare il loro nuovo beniamino giovedi prossimo nel derby casalingo contro il Renon (15 novembre, ore 20.30 a Palaonda) L´ingaggio del forte difensore scandinavo è stato possibile grazie al sostegno di sponsor privati.

Dall´Eliteserien direttamente nell´NHL

Niklas Hjalmarsson (187 cm/93 kg) è nato il 6 giugno 1987 ad Eksjö ed ha debuttato a soli 17 anni nel massimo campionato svedese con la maglia dell´HV71. In tre stagioni nell´Elitserien ha disputato 81 partite, segnando quattro gol e quattro assist. Contemporaneamente ha anche giocato nella squadra Under 20 della sua società. Inoltre nella stagione 2006/2007 ha fatto otto presenze nella seconda serie Allsvenskan con l’Oskarshamn.

Nell´estate 2007 Hjalmarsson è stato chiamato dai Chicago Blackhawks. Già alla sua prima stagione in Nordamerica ha giocato 13 partite nell´NHL, oltre a 59 incontri nell´AHL con la maglia dei Rockford IceHogs (4 reti e 13 assist). L´anno dopo è stato di nuovo impiegato sia in NHL (38 partite, 1 gol, 3 assist), sia in AHL con Rockford (52 partite, 2 gol e 16 assist).

Nella stagione 2009/2010 Hjalmarsson si è poi affermato definitivamente in NHL, disputando ben 99 partite nella migliore lega del mondo. Stagione, nella quale ha segnato tre gol e 22 assist e culminata con la vittoria storica della Stanley Cup. Hjalmarsson nelle ultime due stagioni è diventato una vera colonna della difesa del Chicago. In totale ha disputato finora 312 incontri in NHL, realizzando 8 gol e 50 assist.

Ai Mondiali con i „Tre Kronors“

Hjalmarsson ha vestito la maglia di tutte le nazionali giovanili del suo paese. Nel 2005 ha vinto la medaglia di bronzo ai Mondiali Under 18. Con il „Tre-Kronors-Team“ il neo acquisto bolzanino ha disputato l´anno scorso in casa anche i Mondiali del Gruppo A. Hjalmarsson ha raccolto in manifestazioni ufficiali dieci presenze con la nazionale Senior, realizzando un gol e tre assist.

Niklas Hjalmarsson si allenerà domani, venerdi 9 novembre 2012, alle ore 12.20 al Palaonda di Bolzano.
Durante l´ellenamento sarà possibile filmare e fotografare il giocatore.
Alla fine dell´allenamento, verso le ore 13.30, verrà affettuata direttamente al Palaonda una conferenza stampa con il difensore svedese.
Tutti sono invitati.

Statistiche: EliteprospectsEurohockey

freccia Riepilogo del mercato del Bolzano

Ultime notizie
error: Content is protected !!