Cechia: l’inedita finale Pardubice-Brno per il titolo

Cechia: l’inedita finale Pardubice-Brno per il titolo

Inizieranno la domenica di Pasqua le partite della serie di finale della TipSport Extraliga, che assegneranno il titolo di campione nazionale ceco 2012. A contendersi il primato sarano il Brno ammazza-grandi, che ha appena eliminato prima e seconda della classe, e il Pardubice, campione nel 2010 ed eliminato in semifinale nella passata stagione.

Plzen (2) – Brno (8) 1:4 [3:4, 0:1, 0:1, 3:2, 2:7]
C’è ben poco da aggiungere a quanto scritto nello scorso articolo riguardo a questa serie: la “sindrome da playoff” costringe il Plzen all’ennesima delusione. Forse l’aspetto mentale non è stato decisivo, ma di certo ha pesato molto. Evidente è stato anche il calo fisico dello squadrone di Martin Straka, tutt’altro team di quello capace di insidiare a lungo lo Sparta Praga in testa alla classifica della regular season.
L’impresa del Brno, tuttavia, ha portato anche delle conseguenze poco piacevoli: alcune partite del Mondiale Under 18 di Top Division, in programma proprio tra Brno e Znojmo dal 12 al 22 aprile, dovranno essere spostate in altra sede (Znojmo e Breclav) a causa della concomitanza con le finali di Extraliga. Chi l’avrebbe mai detto che il Brno sarebbe arrivato in finale.

Pardubice (3) – Liberec (4) 4:2 [3:5, 4:2, 1:2, 3:1, 8:1, 2:4]
Niente da fare, neppure quest’anno, per l’eterno Petr Nedved. Il team di cui è capitano esce, di nuovo, ad un passo dalla finale. Una volta tanto, eravamo stati profetici (non che ce ne volesse…), scrivendo di quanto poteva pesare l’ 8:1 di gara-3 in una serie fino a quel momento equilibrata. Nell’ultima gara Nedved, anima e cuore del team, è stato letteralmente accerchiato dai difensorri avversari lungo tutta la sua permanenza sul ghiaccio. Ad inizio stagione l’ex NHL aveva dichiarato che questa sarebbe stata la sua ultima annata da agonista, per chiudere una carriera incredibile con un titolo nazionale. Il titolo alla fine non è arrivato, e chissà che Nedved non ci ripensi una seconda volta: a quarant’anni suonati, “il capitano” è ancora il capocannoniere dell’Extraliga.

Finale: Pardubice (3) – Brno (8)
“Non c’è due senza tre”, recita la famosa massima: se qualcuno ci crede, allora correte a puntare qualcosa sull’impresa del Brno. I biancoblù hanno incontrato lo Sparta Praga, primo in classifica, ai quarti di finale: eliminato. Poi il Plzen, secondo in stagione, in semifinale: eliminato. Ora il Pardubice, terzo, in finale. Uno più uno fa sempre due? Staremo a vedere.
Sulla carta, il Pardubice è uno scalino sopra i biancoblù, ammesso che voglia dire qualcosa, in una stagione così strana. I biancorossi giocano quell’hockey difensivo e relativamente spettacolare (portato all’estremo dalla Dynamo Mosca nelle recenti finali KHL) perfetto per far saltare le squadre “tutto attacco” e poco pazienti in difesa come il Brno. La resilienza è la loro dote migliore, e di certo non aspetteranno a metterla sul ghiaccio. Il Brno, tuttavia, ha il morale a mille e nessun peso sulle spalle: la pressione è infatti tutta sul Pardubice. Domenica si comincia, buona Pasqua a tutti.

Ultime notizie
error: Content is protected !!