Mondiali Sledge: ok USA e Rep. Ceca, ma che fatica…

Mondiali Sledge: ok USA e Rep. Ceca, ma che fatica…

Oggi sono iniziati i mondiali di ice sledge hockey di Hamar, Norvegia. Nell’incontro inaugurale gli USA riescono a battere l’Estonia solo ai rigori, mentre nell’incontro successivo il Giappone resiste più di 30 minuti per poi cedere alla Rep. Ceca.

8 nazionali divise in 2 gruppi partecipano al mondiale di massima categoria che quest’anno si svolge ad Hamar, in Norvegia. Il mondiale prevede una prima fase di girone all’italiana solo andata, mentre successivamente seconda le squadre si sfideranno in scontri diretti a seconda della posizione in classifica nel girone.

Si inizia con il gruppo A e la prima partita è USA – Estonia. La vittoria degli americani era abbastanza scontata, tuttavia è stata molto sofferta. Sorprendentemente è proprio l’Estonia a passare in vantaggio per prima al 20′ (gol di Kaido Kalm) e gli statunitensi riescono ad agguantare il pareggio solo al 37′ grazie a Nikko Landeros. Durante i tempi supplementari il risultato non cambia così si va ai rigori, dove l’ottimo portiere estone Valeri Falkenberg deve cedere al terzo rigore, segnato da Taylor Lipsett.

Successivamente sul ghiaccio si sono affrontate la Rep. Ceca e il Giappone. Le due nazionali si conoscono da tempo così, grazie anche ad un’ottima prestazione del portiere nipponico Mitsuru Nagase , il risultato si sblocca solo al 31′ : Zdenek Safranek lasciato colpevolmente solo davanti alla porta avversaria, conclude una splendida azione di Miroslav Hrbek e Erik Fojtik. Le due squadre sembrano entrambe sotto tono e lente nei movimenti, ciò danneggia soprattutto il Giappone che fa della velocità una delle sue armi preferite. Il secondo gol ceco arriva al 40′ ed è realizzato da Zdenek Krupicka, anche qui lasciato senza marcatura davanti al portiere Nagase.

Nel pomeriggio scenderanno in pista le squadre del gruppo B, si inizia con Norvegia – Korea alle 15.45 e poi alle 19.30 il big-match Canada Italia.

Ricordiamo che le partite dell’Italia e delle altre nazionali sono visibili in diretta streaming su ParalympicSportTV o sul sito ufficiale della manifestazione, mentre le statistiche sono disponibili su Pointstreak.

foto: www.paralympic.org

Ultime notizie
error: Content is protected !!