Dopo 11 anni in NHL Brian McCutcheon allo staff tecnico del Bolzano

Dopo 11 anni in NHL Brian McCutcheon allo staff tecnico del Bolzano

(com. stampa HC Bolzano) – L’Hockey Club Bolzano ha messo a segno un grandissimo colpo a livello tecnico visto che, su precisa indicazione dell’allenatore Adolf Insam, ha deciso di avvalersi di Brian McCutcheon come assistant coach.

Brian Kenneth McCutcheon, nato a Toronto il 3 agosto 1949, è il padre dell’attaccante biancorosso Mark, e può vantare una carriera a dir poco straordinaria, sia da giocatore che da allenatore: dopo essersi laureato in Scienze alla Cornell University, ha giocato dal 1971 al 1979 per l’organizzazione dei Detroit Red Wings, sia in NHL che in AHL. L’anno seguente è arrivato per la prima volta in Europa per giocare con l’ATSE Graz, ma la sua stagione e la sua carriera sono terminate quella stessa stagione per un brutto infortunio ad un ginocchio.

Il nuovo assistant coach dei Foxes ha quindi iniziato subito la carriera da allenatore, rimanendo fino al 1995 nel mondo universitario della NCAA, prima ad Elmira (1980-1987) e poi a Cornell (1987-1995), sempre nello stato di New York, ottenendo ottimi risultati specialmente con i Big Red di Cornell, con i quali ha reclutato e allenato ben 22 giocatori che sono poi diventate scelte NHL.

Nel 1995 Brian McCutcheon ha passato una stagione come vice-allenatore dei Los Angeles Ice Dogs della IHL, quindi l’anno seguente è tornato a fare il capo allenatore con i Columbus Chill (ECHL), con i quali ha fatto il nuovo record della franchigia in quanto a punti realizzati in classifica ed è stato nominato coach dell’anno della stessa ECHL.

Il 1997 è coinciso con il primo di tre anni in AHL con i Rochester Americans, formazione affiliata ai Buffalo Sabres: straordinario il rendimento di coach McCutcheon in American Hockey League, dato che nel 1999 e nel 2000 ha raggiunto la finalissima della Calder Cup, e nonostante le due sconfitte in fila (con Providence e Hartford) è stato scelto in entrambe le finali come miglior allenatore.

Infine è arrivato il grande salto per coach McCutcheon, visto che dal 2000 al 2011 è stato nell’organizzazione dei Buffalo Sabres nella lega più forte del mondo, prima come assitant e dal 2006 come associate coach. Con la formazione dello stato di New York ha raggiunto le finali della Eastern Conference nel 2006 e nel 2007, vincendo anche il President’s Trophy al termine della regular season del 2007. In totale i Sabres hanno raggiunto i playoff ben sette volte con McCutcheon nello staff, numeri sicuramente che confermano il profilo assoluto del coach di origine canadese.

Brian McCutcheon arriverà a Bolzano venerdì nel corso della tarda mattinata, quindi si metterà subito a disposizione del capo allenatore Adolf Insam per prendere subito contatto con la prima squadra.

Ultime notizie
error: Content is protected !!