Nel rinnovato Palaonda tra Bolzano ed Innsbruck è 5-5

Nel rinnovato Palaonda tra Bolzano ed Innsbruck è 5-5

di Luca Tommasini 

Finisce in pareggio la terza uscita stagionale per i Bolzano Foxes: i biancorossi hanno affrontato ieri sera gli Innsbrucker Haie, squadra della seconda lega austriaca. 5 a 5 il risultato finale, con i Foxes ancora in rodaggio che hanno fatto però vedere già qualcosa di buono, per la prima volta quest’anno davanti al pubblico di casa. Il Palaonda si è presentato in una veste nuova, visto il rifacimento delle balaustre e delle panchine.
Migliore in campo Stefano Giliati, l’attaccante italo-canadese acquistato questa estate dai Norfolk Admirals, compagine che milita in AHL, ma ottima prova anche dell’ultimo arrivato, Mark McCutcheon, alla sua prima uscita stagionale.
La cronaca: Bolzano che parte con Egger, Rogers, Sharp, Knackstedt e Giliati in prima linea, ma che fa fatica a prendere il ritmo. Dopo un minuto di gioco è Echtler dell’Innsbruck a presentarsi solo davanti a Zaba (al suo debutto), ma l’attaccante tedesco spara alto: subito dopo il goalie biancorosso respinge un tiro ravvicinato di Benedikt Schennach. Piano piano i Foxes iniziano a macinare gioco, con Jordan Knackstedt che fa vedere i primi lampi di classe: è proprio l’ala canadese a provarci insieme a Giliati, ma l’estremo difensore austriaco non si fa battere. Dopo 10 minuti di gioco il Bolzano va in powerplay per una gomitata di Murray, ex attaccante del Val Pusteria: passano 35 secondi e Marco Insam infila il portiere Seidl per l’uno a zero Foxes. Basta poco però all’Innsbruck per pareggiare i conti: sfruttando un powerplay derivato da una penalità per eccessiva durezza ai danni di Meyers, il difensore canadese dell’Innsbruck, Jonathan Paiement, devia in rete un tiro di Murray.
Il Bolzano torna all’attacco nei minuti finali, ma Giliati vede il suo missile fermato da Seidl, con il disco che passeggia sulla linea di porta e Sharp che non riesce a ribadire in rete.

Il secondo tempo parte a rilento e serve un powerplay per svegliare gli animi: a 4:05 si accomoda in panca puniti Giliati e al 5:58 è ancora Paiement a punire i Foxes, sulla prima vera azione del secondo tempo. Si scaldano gli animi e finiscono in panca puniti per un principio di rissa Rogers e Hörtnagl: al 7:39 Zaba compie una grande parata su Höller e sul contropiede Giliati, ritrovatosi da solo davanti a Seidl insacca nell’angolino per il 2 a 2.
A metà del secondo tempo Zaba lascia spazio a Günther Hell e a 12:39 l’attaccante austriaco Schennach si prende due minuti di penalità per sgambetto: il powerplay del Bolzano però è inguardabile, con i biancorossi che inanellano una serie di errori che li portano a non effettuare neanche un tiro nella porta difesa da Seidl. Negli ultimi 3 minuti succede di tutto: prima Giliati in powerplay firma un capolavoro, con una meravigliosa azione personale si fa fuori due difensori e il portiere, portando i Foxes sul 3 a 2. Subito dopo però l’Innsbruck pareggia in mischia con Schönberger. Poi il Bolzano va in blackout: prima Höller segna indisturbato in powerplay su assist ancora di Murray, poi ancora l’Innsbruck a segno con una deviazione di Mattie su tiro dalla blu di Fox. Quando sembra che il secondo tempo debba chiudersi sul punteggio di 5 a 3 a favore degli austriaci, ecco che il Bolzano segna in powerplay a un secondo dalla fine, con un tiro di Insam smarcato benissimo da Egger e Zisser.

Nel terzo tempo al Bolzano basta poco più di un minuto per pareggiare i conti: si presenta al pubblico bolzanino proprio l’ultimo acquisto, Mark McCutcheon, che passa la linea blu e insacca al sette. Al 4:43 si scaldano gli animi, in una rissa generale che vede protagonisti Insam e Paiement, che si prendono 2+2 minuti di penalità. Poi l’Innsbruck scompare dal campo, ma il Bolzano non riesce a sfruttare numerose opportunità, soprattutto al 11:30, quando Edwardson riesce a fare sedere il portiere avversario ma non a concludere a rete. Ultimo brivido proprio a pochi secondi dal termine della gara, con Hell che neutralizza un missile di Höller da distanza ravvicinata.

Tutto sommato quindi buona prova da parte dei biancorossi, in una partita condizionata da molti errori da parte di entrambe le formazioni: ha brillato soprattutto la stella di Stefano Giliati, autore di una doppietta e numeri di alta scuola, ma per i biancorossi c’è ancora da lavorare per trovare il giusto amalgama, soprattutto nei powerplay.
I Foxes saranno impegnati già dopodomani a Brunico contro il Val Pusteria, nell’ambito del Memorial “Ferruccio Bogo”: un altro test match per affilare le lame in vista dell’inizio del campionato, ormai alle porte.

HC Bolzano – HC TWK Innsbrucker Haie 5-5 (1-1, 3-4, 1-0) 
Marcatori: 1-0 Marco Insam (10:43), 1-1 Jonathan Paiement (12:13), 1-2 Jonathan Paiement (25:57), 2-2 Stefano Giliati (27:39), 3-2 Stefano Giliati (36:47), 3-3 Marc Schönberger, (36:59), 3-4 Alexander Höller (38:29), 3-5 Jamie Mattie (39:00), 4-5 Marco Insam (39:59), 5-5 Mark McCutcheon (41:42)
HC Bolzano: Matt Zaba (dal 30:13 Günther Hell); Alexander Egger, Andrea Ambrosi, Brandon Rogers, Josh Meyers, Matthias Albarello; Stefano Giliati, MacGregor Sharp, Jordan Knuckstedt, Mark McCutcheon, Derek Edwarson, Marco Insam, Anton Bernard, Stefan Zisser, Christian Walcher, Enrico Dorigatti, Paolo Widmann. Allenatore: Adolf Insam
HC TWK Innsbrucker Haie: Markus Seidl (Marco Reipitsch), Florian Stern, Jamie Mattie, Christoph Hörtnagl, Florian Pedevilla, Stefan Pittl, Jonathan Paiement, Dominic Waldnig; Aaron Fox, Christoph Echtler, Patrick Mössmer, Markus Prock, Benedikt Schennak, Marc Schönberger, Alexander Höller, Rem Murray, Andreas Hanschitz, Max Steinacher, Valentin Schennak, Herbert Steiner. Allenatore: Daniel Naud
Arbitri: Karel Metelka (Tschriner, Manfroi)
Minuti penalità: Bolzano 16 – Innsbruck 20

 [TABLE=170,1]

Ultime notizie
error: Content is protected !!