Sergey Voikin: «Stiamo valutando l’ingaggio di giocatori italiani»

Sergey Voikin: «Stiamo valutando l’ingaggio di giocatori italiani»

di Beppe Turina

Cogliendo l’occasione che la squadra kazaka dell’HC Saryarka Karaganda si allena nel palaghiccio di Pinerolo, abbiamo fatto due chiacchere con il loro coach Sergey Voikin.

Allora coach, intanto benvenuto in Italia. Conosce già qualcosa dell’hockey italiano o è la prima volta che vi si trova a contatto?

Conosco bene, per aver visto diverse partite alla televisione, il campionato italiano. Conosco le squadre che vi partecipano, sono di buon livello e soprattutto ho visto giocatori di alto livello giocare nelle vostre squadre. Ma non mi è mai capitato di giocarci contro, per me a ferragosto contro la vostra nazionale sarà la prima volta.

Secondo lei quali possono essere le differenze tra il campionato kazako e quello italiano?

Beh diciamo che non avendo ancora mai giocato contro una squadra italiana non saprei dire questa differenza, ma sicuramente dopo ferragosto, giocando la partita contro la vostra nazionale olimpica, saprò dare una risposta a questa domanda.

Essendo la prima volta che viene in Italia come ha trovato le strutture hockeystiche? Soprattutto questa di Pinerolo

Sicuramente molto buona, ci siamo trovati benissimo. Qui c’è la possibilità di avere una polisportiva tutta vicino, dal campo da calcio, alla pallacanestro, piscina, palestra ecc… oltre che ad una bella pista da ghiaccio. Ci siamo trovati bene sia sul ghiaccio sia negli spogliatoi, sicuramente questa struttura merita una squadra militante ai vertici del campionato italiano.

Venedo allla vostra squadra, che ambizione avete per il prossimo campionato?

Sicuramente avremo l’ambizione di vincere il nostro campionato, ci siamo rinforzati parecchio per farlo, abbiamo molti ragazzi in prova e sicuramente cercheremo di rinforzare la nostra squadra ancora. Credo ci manchino ancora due difensori, stiamo valutando anche alcuni giocatori italiani ancora senza contratto.

Non avete mai valutato la possibilità di iscrivervi alla Khl?

Sì sì, certo, i progetti per la squadra fra due anni sono quelli di iscriversi alla Khl. Ci stiamo già preparando rifacendo lo stadio (l’attuale e da 2.500 posti), con una struttura più grande e certamente con un congruo numero di sponsor allestiremo una squadra competitiva per la Khl.

A proposito di Khl, avendo incontrato già il Lugano, e conoscendo bene la Khl, quale differenza trova tra la Khl e LNA e tra la LNA e il campionato kazako?

Mah diciamo che la differenza di livello tra la KHL e la LNA non esiste, sono due campionati di altissimo livello. Direi che sono sullo stesso piano, basti guardare il risultato della partita tra il Lugano e i russi del Traktor finita solo ai rigori. Tra le squadre kazake e quelle della LNA invece il livello è molto diverso, sicuramente la Svizzera è molto più forte di noi, basti pensare che nel Lugano militano giocatori come Nummelin e Niedermayer che hanno giocato più di mille partite in Nhl.

Si ringrazia l’amico Alessandro Seren Rosso per l’aiuto dato nella traduzione.

-> La formazione kazaka avversaria degli azzurri

Ultime notizie
error: Content is protected !!