La Coppa Italia per la prima volta in ValPusteria

La Coppa Italia per la prima volta in ValPusteria

di Fabrizio Bombarda 

VALPUSTERIA  – RITTEN SPORT  6-1  (1-1) (3-0) (2-0) 

Stasera al Palaonda è di scena la finale di Coppa Italia tra il Renon e il Valpusteria. Sarà  dunque anche quest’anno in casa dei foxes che si assegnerà il secondo titolo nazionale per importanza. Il Renon scende in campo senza Ansoldi (squalificato) e Tudin (infortunato). 

Pronti, via e il ritmo è subito altissimo, con le due squadre che mostrano una gran voglia di lottare su ogni disco per conquistare il trofeo. Dopo quattro minuti il risultato si sblocca, grazie ad un’astuzia di Cullen che, recuperato un rebound della sponda, finge di girare dietro la gabbia e invece tira nei pattini di Cloutier che quasi nemmeno si accorge che il disco finisce in rete. Il Renon è come sempre sornione, anche perché la difficoltà nell’impostare il gioco non gli consente di prenderne in mano le redini. Al 7:43 Watson sfrutta la prima sbavatura difensiva dei lupi ma Stromberg fa buona guardia. Pochi minuti dopo Rasom e Jensen vengono quasi alle mani ma il buonsenso, aiutato dai linesman, prevale e la rissa viene evitata. Al dodicesimo minuto i Ritten Buam pervengono al pareggio: Daccordo vince un ingaggio nel terzo ospite, il disco arriva a Baker che lo spedisce all’incrocio dei pali con un bel polso chirurgico che batte uno Stromberg però fuori posizione. Dopo il pareggio il ritmo cala leggermente ma è sempre il Valpusteria ad essere più pericoloso, in particolar modo con Desmet al 18:27 su assist di Kelly. 

La seconda frazione è quella che risulterà decisiva, e lo si capisce praticamente subito. Al 2:48 Sirianni porta in vantaggio i suoi con un tiro di rara precisione che si infila all’incrocio dei pali lasciando di sasso Cloutier. Gran gol davvero. Passano solo 15 secondi e Cullen sigla la sua personale doppietta trasformando in rete il buon lavoro di Helfer e la rifinitura di Bona sotto porta. Nei minuti successivi il Renon, pur non sbandando, perde vistosamente fiducia, anche perché privo di Tudin, un giocatore fondamentale per gli uomini di Aegerter. Verso la metà della frazione i ragazzi dell’altopiano, giustizieri del Bolzano ieri in semifinale, tentano di rialzare la testa, ma Sirianni e Oberrauch confezionano un’occasione che il nr. 6 fallisce malamente seppur di poco. Al 15°minuto l’episodio che praticamente chiude l’incontro: con Pikkarainen in panca puniti, Sirianni batte per la quarta volta Cloutier dopo che una veloce circolazione del disco conclusa dall’assist di Kelly lo libera sul secondo palo. Davvero un bel power play quello mostrato dai lupi. Il Renon è annichilito, e tre gol di scarto rappresentano una montagna troppo alta da scalare per una squadra che già ieri aveva vinto ma non convinto. 

Al quinto del terzo tempo, Rolly Ramoser, uno degli ultimi ad arrendersi, per poco non batte Stromberg sfruttando una grossa amnesia difensiva di un Valpusteria ormai con la testa alla cerimonia di premiazione. Lo scampato pericolo fa tornare i lupi con i pattini sul ghiaccio, e seppur con minor foga rispetto al primo tempo, ricominciano a gestire la partita. Al 12:15 Oberrauch arrotonda il punteggio: il suo polso dallo slot è imprendibile per Cloutier e così gli ultimi minuti si giocano solo per onor di firma. Il gol di Di Casmirro a 60 secondi dalla fine è il miglior modo per cominciare la festa per il primo trofeo che questa società vince nella propria storia. Vittoria meritata dei brunicensi che si sono dimostrati nettamente superiori agli avversari, che, come detto , sono troppo Tudin – dipendenti. 

Il Tabellino:
1°Tempo: 3:52 Cullen – 11:25 Baker (Daccordo)
2°Tempo: 2:48 Sirianni – 3:03 Cullen (Helfer, Bona) – 14:49 Sirianni (PP) (Kelly)
3°Tempo: 12:19 Oberrauch (Sirianni, Desmet) – 19:00 Di Casmirro (PK) (Pichler) 

All Star Team
Portiere: Frederic Cloutier (Renon Sport Renault Trucks)
Difensori: Mika Lehtinen (Interspar Bolzano),  Matt Kelly (Plan De Corones Val Pusteria)
Attaccanti: Rob Sirianni (Plan De Corones Val Pusteria), Joe Jensen (Plan De Corones Val Pusteria),  Ryan Watson (Renon Sport Renault Trucks) 

MVP del torneo Rob Sirianni (Plan De Corones Val Pusteria) 

Lehtinen Watson, Cloutier, Sirianni, Kelly, Jensen

 

-> Le foto della finale 

La sintesi da SportNews
httpvh://www.youtube.com/watch?v=lcJqkjx6iWY 

Albo d’oro Coppa Italia
1974: SG Cortina Doria
1975: SG Cortina Doria
1992: Asiago Hockey
1999: Lions Courmaosta
2001: Asiago Hockey
2002: Asiago Hockey
2003: HC Milano Vipers
2004: HC Bolzano Forst
2005: HC Milano Vipers
2006: HC Milano Vipers
2007: HC Villani Bolzano
2008: SG Generali FVG Pontebba
2009: HC Interspar Bolzano
2010: Ritten Sport Renault Trucks
2011: HC Plan de Corones Val Pusteria

Ultime notizie
error: Content is protected !!