Spengler Cup: nella prima giornata doppia sfida Svizzera-Russia

Spengler Cup: nella prima giornata doppia sfida Svizzera-Russia

Com’è ormai tradizione, il 26 dicembre, giorno di santo Stefano, inizia uno dei trofei più famosi e longevi dell’hockey mondiale, essendosi svolta la prima edizione nel lontano 1923. In questa edizione, troviamo a sfidarsi sei squadre, divise in due gironi da tre: il Ginevra-Servette, l’SKA San Pietroburgo e lo Sparta Praga nel Gruppo Torriani, dedicato alla memoria dell’hockeysta e slittinista svizzero (due bronzi olimpici nell’hockey, nel 1928 e 1948 e un argento mondiale nello slittino nel 1957) in attività dagli anni 20 agli anni 50; mentre i padroni di casa del Davos, lo Spartak Mosca e il Team Canada daranno vita al Gruppo Cattini, che prende il nome da Hans Cattini, anch’egli medaglia di bronzo a St. Moritz nel 1948 e, come Torriani, membro della Hall of Fame della IIHF.

Al termine del round robin, le prime due di ogni girone saranno direttamente ammesse alle semifinali, e per conoscere le loro avversari dovranno attendere gli scontri tra le seconde e terze dei rispettivi gironi. Il torneo si concluderà con la finalissima che come tradizione andrà in scena il 31 dicembre alle 12.00. Oggi si sono disputati due incontri, per il Gruppo Torriani Servette-SKA e per il Gruppo Cattini Davos-Spartak Mosca.

Ginevra-Servette-SKA San Pietroburgo 1-3 (1-1; 0-0; 0-2)
I russi, favoriti del torneo, faticano più del previsto a superare il Ginevra, che ha dato filo da torcere agli avversari fino alla sirena finale. Erano gli svizzeri che iniziavano meglio la gara, mettendo subito in difficoltà gli avversari, ma al quarto minuto Martensson riceveva un passaggio da dietro porta di Sushinsky e tirava al volo, conclusione deviata da Savary che superava così l’incolpevole Stephan. Gli svizzeri non demordevano e dopo soli tre minuti pareggiavano grazie a un errore di Sokolov che indugiava troppo col disco dietro la sua gabbia facendoselo tubare da Trachsler che serviva Bezina che non falliva. La parte centrale del primo periodo vedeva le prime penalità della partita, ma in tutti i casi le difese facevano buona guardia, mentre nel finale era ancora il Servette a sfiorare il vantaggio con Park che solo contro il portiere non riusciva a superarlo.
Dopo soli 25 secondi il Ginevra trova il vantaggio grazie a Toms, ma il suo gol è annullato a causa di un’interferenza sul portiere di Savary. Bezina, Park e Walsky sono i giocatori più pericolosi per la gabbia dell’SKA, che sfiora il gol con Afinogenov al minuto 26. Al trentesimo Sokolov è miracoloso su Salmelainen, parando prima la sua conclusione ravvicinata, poi riuscendo a ribattere la sua seconda conclusione nonostante sia rimasto senza stecca. Nel finale, vengono penalizzati Yashin e Gusev per i russi, ma l’SKA non concede spazi agli avversari.
Anche nel terzo periodo arriva il gol molto velocemente, questa volta però a segnarlo sono i russi con Yashin con un tiro sulla destra, e soprattutto è valido per il sorpasso SKA. Il Servette si getat in avanti a testa bassa mente gli avversari si difendono e cercano di colpire in contropiede. Gobbi al quarantasettesimo e Salmelainen tre minuti dopo mettono i brividi alla retroguardia russa, che risponda con un tiro di Afinogenov e un breakaway di Artyukhin, ma Stephan dice di no. Negli ultimi cinque minuti il Givevra cerca ulteriormente di aumentare la pressione su Sokolov che si rivela una baluardo insormontabile e a due minuti dalla fine Sushinsky toglie il disco a Gobbi e si invola verso la porta avversaria, serve Martensson e lo svedese segna infilando tra i gambali Stephan la rete che chiude la partita.

RETI: 0-1 Yashin (Sushinsky, Martensson), 1-1 Bezina (Trachsler, Randegger); 1-2 Yashin (Martensson, Sushinsky), 1-3 Martensson (Sushinskiy, Yashin)

Davos-Spartak Mosca 4-2 (2-0; 0-2; 2-0)
Lo spartak si presenta sena il leggendario Dominik Hasek tra i pali, out per problemi a una spalla; al suo posto viene schierato Alexei Yakhin. Sopo sei minuti, e un power play non sfruttato, i padroni di casa passavano in vantaggio grazie a Von Arx che insacca dalla destra dopo il suggerimento di Guggisberg. Al nono un tiro pericoloso di Sykora usciva di nulla e dopo due minuti il Davos raddopia, ancora con Von Arx che finalizza alla perfezione un’azione personale. Lo Spartak aveva una grossa occasione per dimezzare lo svantaggio al tedicesimo, quando si trovava a giocare con due uomini in più, ma i russi non trovavano la porta, così come nella superiorità a loro favore fischiata al minuto diciassette. Nel finale di tempo, Marha sbagliava un clamoroso tre contro uno per i padroni di casa che probabilmente avrebbe già messo la parola fine sull’incontro.
Il secondo tempo inizia ancora con gli svizzeri in avanti che andavano vicino alla terza rete con Sejna, Wieser e lo scatenato Von Arx, ma un po’ a sorpresa sono i moscoviti che segnano con Ruzicka in inferiorità quando il cronometro segna il minuto numero 27. Dopo cinque minuti, e un’occasione per il Davos con Bednar, la squadra russa pareggiava i conti con Knyazev con una conclusione dallo slot. Gli uomini di Del Curto continuano ad attaccare e nel finale sfiora due volte la rete con Sykora, e al trentasettesimo si vedono annullare un gol di Taticek a causa di un passaggio di mano di Duca.
L’avvio di terzo periodo è più lento rispetto agli altri due; la prima emozione era una discesa solitaria di Sykora fermato in qualche modo da un difensore. Lo stesso attaccante ceco, in doppia superiorità numerica, riportava in vantaggio i suoi con un one timer dalla destra che non dava scampo al portiere. Il Davos continuava a premere e sfiorava ancora il gol con Marha, prima di trovare a sei minuti dal termine la rete del definitivo 4-2 con Taticek. L’ultima occasione per i russi era sulla stecca di Suglobov a due minuti dalla fine, ma Genoni faceva buona guardia e dava ai suoi una meritata vittoria.

RETI: 1-0 Von Arx (Guggisberg, Taticek), 2-0 Von Arx (Taticek); 2-1 Ruzicka (Zheldakov )SH, 2-2 Knyazev (Ryazanov-Lapenkov); 3-2 Sykora (Forster, Von Arx)PP2, 4-2 Taticek (Guggisberg, Von Arx)

Classifiche:
Gruppo Torriani
SKA St. Petersburg 3
Ginevra-Servette 0
Sparta Praga 0

Gruppo Cattini
Davos 3
Spartak Mosca 0
Team Canada 0

Domani scenderanno in pista Ginevra-Servette-Sparta Praga e Spartak Mosca-Team Canada

Ultime notizie
error: Content is protected !!