Nel derby delle Tre Cime vince il Cortina

Nel derby delle Tre Cime vince il Cortina

di Mirjana Aleksic Ploner

VALPUSTERIA — CORTINA 3-4 d. r. (0-1, 1-1, 2-1, 0-0, 0-1)

Fan del Val Pusteria, che si può dire della partita di ieri? Ci siamo goduti tutti 30 tiri di rigore dopo una partita dove i Lupi effettivamente hanno giocato solo 20 minuti come sanno, per il resto erano passaggi, tiri, anche bellissime azioni ma senza il risultato desiderato. Sembrava all’inizio una partita amichevole, un risveglio dopo un sonno, magari come una machina ferma non fanno bene lunge vacanze. O mi sbaglio e alla prossima occasione ci faranno vedere quella  pelliccia brillante di inizio stagione. Tutto sommato erano i cortinesi a dover spingere e l’anno fatto: un punto a Cortina che ai rigori ha fatto vedere più grinta e voglia di vincere. E a proposito di portieri c’e da dire che erano loro le vere star di ieri sera, tutti e due spettacolari.

Per la cronaca della partita  non c’è tanto da dire: dall’inizio della serata si è visto che non era serata “da Lupi”. Tre superiorità numeriche non sfruttate dai padroni di casa; prima superiorità del Cortina con il Christian Willeit (VP) in panca puniti al 16’30” di gioco e dopo solo 39” gli ampezzani vanno al segno per l’1 a 0. In gol per il Cortina Giorgio De Bettin su passaggio di Zandonella. Alla prima pausa si va con il risultato di 1 a 0 per Cortina.

Seconda frazione che comincia con i Lupi più decisi, probabilmente dopo una scossa da parte di coach Mair. E’ già più quella squadra che abbiamo sin ora visto in campionato ma il risultato stenta ad arrivare e al 6’9” è il “Pitbull” Patrik Bona a realizzare il gol del pareggio su passaggio di Armin Hofer. Erano sei i giocatori del Val Pusteria in quel momento sul ghiaccio per un fallo differito a un giocatore del Cortina. Si apre il gioco da entrambe le parti ma è Cortina quella messe a ferro e fuoco dai Lupi: ne esce però indenne e al 16’58” va in vantaggio con il gol di Wennerberg. In una mischia davanti a Nikkilä riesce a trovare spazio e scagliare il disco nell’angolo sopra l’estremo di casa. Il secondo tempo finisce con il 2 a 0 per il Cortina.

Il terzo tempo non promette niente di buono alla capolista perché a soli 2’21” di gioco Joe Cullen va in panca puniti per colpo di bastone; solo 9 secondi dopo il Cortina realizza  il terzo gol con Branda. Adesso sono i padroni di casa a rincorrere di nuovo la differenza di due gol ma la difesa del Cortina e Munro dicono ripetutamente di no. Al 6’31” c’è Loyns (VP) in panca puniti per colpo di bastone:  ne esce indenne il Val Pusteria. All’11’49” entra Wennerberg in panca puniti. Per riaprire il gioco però ci voleva Rob Sirianni al 15’51” che fa un passaggio  a Joe Cullen per il secondo gol del Val Pusteria. E’ il momento clou della partita e i Lupi tirano fuori le zanne scagliandosi contro gli avversari e trasformando gli ultimi 5 minuti di partita in un solo scintillio di dischi scagliati verso Munro. Alla fine per il pareggio al 16’24” il numero 13 del Cortina Francesco Adami aiuta il Val Pusteria andando in panca puniti per 4 minuti. Ci vogliono solo 1’11” ai Lupi a pareggiare. Non ha potuto fare niente Munro contro un Joe Cullen scatenato.Tutti ci credono alla possibilità di vincere ma il tempo scorre inesorabilmente e finiscono i tempi regolari sul 3 a 3. Si gioca l’overtime ma nessuno si fa troppo avanti arrivando ai rigori.

E qui che comincia lo spettacolo.
Dopo tutta la serie di rigori l’ultimo gol tirato dal Cortina è di Johansson che dà la vittoria che porta due punti meritati a casa.
Per questa volta i Lupi si devono accontentare di 1 punto, e alla prossima c’è da arrivare con lo spirito da vittoria.

La lunga serie dei rigori:
Val Pusteria: Sirianni Gol – Cullen Fuori – Loyns Parato – Sirianni Palo – Cullen Gol – Desmet Parato – Sirianni Fuori – Cullen Fuori – Sirianni Parato – Loyns Fuori – Cullen Parato – Sirianni Fuori – Desmet Parato – Di Casmirro Parato – Sirianni Parato
Cortina: Schultz Parato – Johansson Parato – Posmyk Gol – Schultz Parato – Posmyk Gol – Posmyk Parato – Branda Parato – Johansson Parato – Posmyk Parato – Schultz Fuori – De Bettin Parato – Posmyk Parato – De Toni Fuori – Wennerberg Parato – Johansson Gol

Ultime notizie
error: Content is protected !!